Ad Maiora is meant for everyone who would like to approach both English and German Languages and Literatures with a special insight to specific topics that can help people who want or need to learn a new language or to find new hints for essays or exams.
Some lessons are in Italian, some others in English, German, or all of them, in order to make it possible for everybody to access to those summaries and connections that have been developed throughout many years as a student, as a teacher and as a writer.
Ad Maiora
✉️ La domanda che mi fate più frequentemente via email o messaggio:
❓È possibile fare lezioni private online con me?
🔥Da oggi, finalmente, la mia risposta è sì!
Sono riuscita a ritagliare un po' di spazio settimanale per un numero (limitato) di lezioni individuali di Lingua Straniera dedicate a voi, amici di Ad Maiora.
📅 Potete prenotare direttamente qui 👉 calendly.com/admaioratutor
📚In questa prima sperimentazione darò spazio a Lezioni di Inglese 🇬🇧 da 60 e 90 minuti.
Successivamente, arriveranno anche le lezioni di lingua tedesca 🇩🇪 e, perché no, anche a qualche incontro di gruppo su argomenti specifici (la tariffa sarà più bassa, in misura del numero di partecipanti).
Fatemi sapere se siete interessati anche alla letteratura inglese!
💻 Le lezioni si svolgeranno online attraverso la piattaforma Zoom.
💶 Tariffe:
40€ per lezioni da 60 minuti
60€ per lezioni da 90 minuti
Vi aspetto! 😊
4 months ago | [YT] | 26
View 5 replies
Ad Maiora
Mi unisco alla campagna contro la violenza delle donne. "Se io non voglio, tu non puoi".
Quest'anno più che mai, mi sono trovata a scrivere di donne e per le donne.
Delle donne in Afghanistan, dentro la loro gabbia di stoffa soffocante che "il guardo esclude" in modo per nulla poetico rispetto al verso leopardiano, che sono state private anche della possibilità di far sentire una risata e perfino la propria voce, in pubblico o in presenza di altre donne.
Dellee donne in Iran, picchiate, internate, uccise, violentate per una ciocca di capelli uscita dall'hijab.
Erano tutte donne che negli anni '70 vivevano libere, in minigonna, nelle università. Quanto poco basta per ridurre le donne in schiavitù... basta un regime che si affaccia.
Ho scritto fiumi di posts sulla questione americana, sul bullismo trumpiano "your body, my choice", sulla fine della libertà di scelta per il proprio corpo, sulla privazione per legge di cure salvavita quando ci sia la presenza di un feto, su nuove leggi che si baseranno su altre leggi del 1800, quando la donna era proprietà dell'uomo. Ho scritto di un uomo perverso che diventa Presidente pur essendo stupratore conclamato e si attornia di altrettanti personaggi macchiati di violenza, abuso sessuale e sfruttamento della prostituzione.
Le donne hanno paura, si uniscono al movimento 4B, vengono lasciate morire fuori da un ospedale perché la legge lo prevede. Abuso e incesto tornano a essere strumenti in mano a uomini che vogliono incubatrici viventi.
E intanto quaggiù, nella "provincia" del mondo occidentale, i femminicidi si susseguono, lo stalking porta le ragazze a denunciare su tiktok per lasciare una testimonianza "prima di morire", perché un social funziona più delle forze dell'ordine.
E poi ci siamo noi, fortunate, che non abbiamo subito violenza ma siamo "solo" donne senza figli. Mezze donne. Inutili. Le donne sono abituate a essere dimezzate, come i loro stipendi. Come le pene dei loro aguzzini.
Per tutte noi.
SE IO NON VOGLIO, TU NON PUOI.
MY BODY, MY CHOICE.
MOFO.
#giornatacontrolaviolenzasulledonne #violenzasulledonne #seiononvogliotunonpuoi #femminicidio
1 year ago | [YT] | 29
View 3 replies
Ad Maiora
Amici miei, mi dispiace per la mia assenza di questi giorni, dovuta purtroppo a problemi di salute, ma vorrei dirvi che sono tornata e i miei contenuti riprenderanno regolarmente sul canale... ma prima di andare avanti vorrei guardare per un attimo indietro!
Non ho ancora avuto modo di parlarvi del del 12 marzo, il sesto compleanno di Ad Maiora, quest'anno trascorso in un contesto d'eccellenza.
Ringrazio Roma per avermi accolto con così tanto calore, nel contesto del terzo convegno di @deascuola "Educare al Futuro", dedicato alle lingue straniere.
Ho ancora negli occhi e nel cuore tutti coloro che si sono iscritti al mio workshop per avere la possibilità di incontrarci dal vivo, tutte le colleghe che mi hanno raggiunto con un entusiasmo e un affetto che mi hanno riempito di gioia e di orgoglio per la straordinaria community che abbiamo creato. Ho conosciuto voi, le vostre esperienze, fatto qualche video per salutare i vostri studenti, firmato i miei libri, scattato foto insieme, mi sono stupita davvero della vostra gratitudine entusiasta e della vostra passione.
Grazie a Deascuola ho toccato con mano quanta forza, quanta grinta, quanta dedizione esista nella nostra classe docente, così bistrattata e spesso indotta alla demotivazione da un mondo che non dovrebbe essere così sminuente per la nostra scuola. Eppure, esistono insegnanti appassionati, con il desiderio continuo di crescere e trovare una via, anche nella foresta della burocrazia e dell'indifferenza generale.
Sono tornata con un piacevole senso di speranza nel domani, perché il futuro è anche in mano a voi.
#saraalbanese #admaiora #deascuola #Roma #educarealfuturo #letteraturainglese #linguestraniere #docenti #grazie
1 year ago | [YT] | 97
View 1 reply
Ad Maiora
Oggi seconda tappa dei congressi #educarealfuturo promossi da @DeascuolaChannel per la formazione, l'aggiornamento ed il confronto di docenti di Lingua Straniera.
Davvero un privilegio essere attorniata da menti tanto brillanti e trovarmi di fronte a insegnanti desiderosi di mettersi in discussione, di continuare a esplorare il mondo della didattica, di partecipare con mente aperta ad ogni stimolo.
Un ringraziamento particolare da parte mia a tutto lo staff di Deascuola che mi ha accolto nella famiglia con entusiasmo e una stima che ricambio di cuore, facendomi sentire parte integrante di questo mondo fatto di stimoli intellettuali ma anche di rapporti umani ed emozioni uniche.
#deascuola
#mondadori #deagostini
#educarealfuturo #educazione #didattica #formazione #scuola #linguestraniere #letteraturainglese #saraalbanese #admaiora #milano
1 year ago | [YT] | 39
View 1 reply
Ad Maiora
Termina così la prima tappa del ciclo di congressi #educarealfuturo dedicati alle lingue straniere.
È stato un grande piacere poter prendere parte come relatrice a questo incontro con docenti interessati ad aprirsi verso punti di vista moderni e innovativi.
Abbiamo parlato insieme delle tecniche e strategie didattiche che aiutano a suscitare curiosità e successivamente impegno negli studenti di letteratura inglese.
Replichiamo giovedì a Milano e martedì prossimo a Roma... ed ogni volta sarà un'esperienza unica grazie all'interazione con colleghi nuovi!
Sono davvero grata per il feedback e le parole che oggi mi sono state rivolte e in particolare mi colpisce scoprire che più di qualcuno non solo mi conosceva bene da prima di questo evento, ma addirittura ha voluto unirsi a noi proprio per poter stabilire un contatto di persona.
Vi ringrazio di cuore, splendido popolo di Ad Maiora!
Grazie infinite a @DeascuolaChannel per l'accoglienza calorosa e sorridente oltre che per avermi voluto a bordo in questa bella avventura!
#deascuola #Mondadori #congressi #educarealfuturo #linguestraniere #inglese #letteraturainglese #didattica #admaiora #saraalbanese
1 year ago | [YT] | 24
View 0 replies
Ad Maiora
See you tomorrow in Bologna!
I'm thrilled to have the chance to talk with you about methods and strategies that may help spark our students' curiosity and engagement when they approach English Literature 🌱
formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/e…
#deascuola #mondadori #convegno #letteraturainglese #workshop #Bologna #linguestraniere #saraalbanese #admaiora
1 year ago | [YT] | 6
View 0 replies
Ad Maiora
Ieri ho avuto il piacere di fare da relatrice per la presentazione dell'ultima pubblicazione di Maria Paola Mari, autrice storica di Deascuola (gruppo Mondadori).
Il testo di Letteratura Tedesca si intitola Literaturwelt ed è già disponibile per essere visionato in attesa del prossimo anno scolastico.
Consiglio ai colleghi docenti di prendere visione di questo testo che coniuga la validità didattica alla modernità e le necessità attuali.
Link al testo
proposte-editoriali.deascuola.it/corso/literaturwe…
A breve vi proporrò il link al webinar se siete interessati alla mia opinione.
@DeascuolaChannel
#literaturwelt #letteraturatedesca #deascuola #deagostini #mondadori #saraalbanese #mariapaolamari #admaiora
1 year ago | [YT] | 25
View 0 replies
Ad Maiora
Con grande piacere avrò modo di presentare Literaturwelt, la nuova Letteratura di Deascuola, il 29 Febbraio alle ore 15.
Per saperne di più circa il webinar, consultate il link: formazione.deascuola.it/insegnare-tedesco/
I colleghi che mi scrivono spesso con affetto sicuramente avranno piacere di iscriversi, per poter avere accesso alla presentazione di questo testo che costituisce a mio parere uno strumento didattico prezioso per affrontare l'anno seguente!
Ringraziamo Deagostini - gruppo Mondadori.
#deagostini #deascuola #formazione #docenti #tedesco #gruppomondadori #Literaturwelt #admaiora #saraalbanese
1 year ago | [YT] | 45
View 0 replies
Ad Maiora
🎄 Possiate sempre trovare il naso di chi amate, anche dove non ve lo aspettate 🎄
Herzliche wishes in all the Sprachen del mondo ❤️
#natale #christmas #Weihnachten #auguri #wishes #wünsche
1 year ago | [YT] | 39
View 4 replies
Ad Maiora
Con il motto di "Tieni Botta" (Tin Bota) che è diventato un hashtag ma soprattutto un mantra, gli abitanti della Romagna, dell'Emilia, ma anche delle Marche e zone limitrofe stanno affrontando con coraggio e con desolazione una catastrofe che ci lascia sconcertati.
Per quanto impotente, mi sento di allargare il mio abbraccio a tutti coloro che stanno affrontando giorni di paura e di perdita... augurando alla vostra Terra di non essere abbandonata da chi di dovere non appena la calamità non susciterà più scalpore sul giornale. La ricostruzione è sempre faticosa e difficile come una convalescenza e spero di cuore possiate ricevere tutto il sostegno.
Il mio pensiero è con voi
Sara
2 years ago | [YT] | 68
View 2 replies
Load more