Questo canale è proposto da un fedele cattolico laico, padre di famiglia. Include meditazioni sul Vangelo, meditazioni sulla Chiesa, preghiere di ogni tipo mie personali e di altri che meritano di essere menzionati.
Per motivi di privacy è necessario che non mi presenti con il mio vero nome, grazie per la vostra comprensione.

Altri social:
X: x.com/Converted84
TELEGRAM: t.me/fedesperanzaecarita


HOMO CATHOLICUS

Nel "caso Bastoni" c’è una verità che quasi tutti stanno ignorando.
Una menzogna piccola, ‘di gioco’, può scatenare un inferno di peccati: bestemmie, odio, minacce, violenza.
Rammento che - nel caso specifico, ciò riguarda Bastoni - davanti a Dio, si risponde anche dei peccati che provochiamo negli altri, perfino quando si diventa vittime delle loro reazioni.
Vi invito a guardare il video e a diffonderlo.

1 hour ago (edited) | [YT] | 0

HOMO CATHOLICUS

Vi ripropongo un video di un anno fa circa nel quale ho fatto un confronto tra il rito delle Ceneri tradizionale e quello attuale. Non c'è proprio confronto! Prima che arriviamo alla settimana di Passione, ne farò un altro e confronterò le orazioni antiche del Venerdì Santo e quelle attuali - in questo caso, con rispetto parlando - ma non posso fare a meno di dirlo - quelle nuove rispetto a quelle antiche sono una barzelletta. Buon ascolto!

2 days ago | [YT] | 2

HOMO CATHOLICUS

Scuola "cattolica", Zagabria, Croazia.
Un ragazzo, qualche giorno fa, si avvicina a un compagno e a una compagna di classe che stanno parlando.
I due sono anche ragazzo e ragazza.
Il primo chiede all'altro ragazzo: "Cosa le regalerai per San Valentino?".
Lui risponde: "Un rapporto sessuale".
Hanno diciassette anni.

"San" Valentino. La festa del peccato mortale. E poi il problema è la Fraternità San Pio X che consacra vescovi?

4 days ago (edited) | [YT] | 11

HOMO CATHOLICUS

Nell'ultimo episodio che ho guardato della serie Derrick, dal titolo "Der Mann aus Portofino" (la guardo in lingua originale) si parla di Dio, ed è quasi incredibile!
Un medico italiano, da Portofino, interpretato dal grande Amedeo Nazzari (oggi defunto, come del resto tutti o quasi i protagonisti di quella serie), si lascia corrompere da un tedesco che ha ucciso la moglie passandogli sopra diverse volte con le eliche della barca, e redige un referto che nasconde la morte violenta della donna.
Il medico torna da quell'uomo in Baviera dopo diversi anni, non per ricattare l'assassino, ma per restituire i soldi ricevuti per corruzione poiché è malato, gli rimane poco da vivere, e un sacerdote ha posto come condizione per l'assoluzione che restituisca il denaro ottenuto e inviti l'assassino a confessare e costituirsi.
Invece, l'assassino non si converte, e per timore uccide anche il medico.

Già, per il perdono dei peccati è necessaria la riparazione, nel caso della fiction, la restituzione dell'importo guadagnato illecitamente. Non dimentichiamolo mai, la misericordia non è senza prezzo, esige la conversione e la riparazione - attraverso preghiere, opere di cairtà, penitenze (o, in caso di furto o peccato collegato ai soldi, la restituzione del denaro guadagnato illecitamente, e se non fosse possibile, la devoluzione della somma in elemosina).
Oggi la penitenza dopo la confessione si riduce a tre Ave Marie o a cose del genere, non è una penitenza che ci aiuta a purificare i nostri peccati.
Così non va bene, e se non ce la danno i sacerdoti dobbiamo imporcela noi stessi, nella misura della gravità del peccato.
La misericordia senza riparazione è una falsa misericordia... ricordiamocelo sempre!

4 days ago (edited) | [YT] | 8

HOMO CATHOLICUS

Discutere con i tifosi di calcio sarebbe come discutere della Croazia e dei croati con un serbo.
I tifosi di calcio, in genere, sono infatti posseduti dall'odio luciferino più viscerale.

Da tenere lontani!
P.S.:
Una volta facevo così anch'io, soprattutto contro la Juventus (oggi i ruoli, a quanto pare, si sono invertiti), e giusto che ci sono, mi rendo conto di non avere mai confessato l'odio calcistico che ho provato per buona parte della mia vita.... Devo farlo subito!

4 days ago | [YT] | 4

HOMO CATHOLICUS

Ultimamente sto guardando gli episodi della serie "Derrick" in tedesco, la lingua originale, per tenere il tedesco in esercizio, almeno con riferimento alla lingua passiva.
E mi viene in mente la damnatio memoriae ai danni del protagonista, Horst Tappert, quando dopo la sua morte si è scoperto che da giovane aveva combattuto la Seconda Guerra omndiale nelle Waffen SS, la formazione di elite del partito nazionalsocialista, cui poteva accedere solo chi era puro razzialmente e ideologicamente, cosa che dopo la guerra Tappert era riuscito a nascondere
Quando dopo la sua morte, avvenuta nel 2008, la cosa fu scoperta, si parlò perfino di non trasmettere più gli episodi di "Derrick" a motivo delle ideee (da giovane) del protagonista.
Quanta ipocrisia e malvagità c'è nell'uomo, se la prende coi morti che non si possono più difendere e questo solamente per motivi ideologici, tanto più che viviamo in un'epoca in cui vengono commesse cose molto peggiori e atroci, e tutto è ok (vedi l'aborto).
E' inutile prendersela con i fantasmi del passato, c'è già Dio che pensa a fare giustizia, noi, da parte nostra, in assenza di certezze in materia, possiamo solo sperare che Tappert si sia convertito almeno all'ultimo.
Questa vicenda mi porta a dire: perdoniamo, se conosciamo persone che ci hanno fatto del male e sono decedute, perdoniamo! Se si sono comunque salvate, il nostro perdono alleggerirà la loro purificazione e li porterà più velocemente in Cielo, dove, quando tali ex nemici saranno arrivati, saranno ancora più ferventi intercessori per noi e saremo ancora più felici e protetti sulla terra.

5 days ago (edited) | [YT] | 6

HOMO CATHOLICUS

Una domanda a voi tutti: pregate la sesta decina del Rosario come chiesto dalla Madonna apparendo a Lourdes? Se osservate la statua, infatti, che riporta fedelmente come la Madonna è apparsa, la corona del Rosario che la Madonna porta al braccio ha sei decine. In quel tempo, infatti, nella zona di Lourdes, c'era la pia tradizione di pregare anche la sesta decina per le anime del Purgatorio, e la Madonna, apparendo appunto con una corona di sei decine, benediva tale pia tradizione, e invitava tutti noi, suoi figli di ogni tempo, a fare altrettanto.
La Madonna, infatti, non fa richieste e non lascia messaggi solamente a parole, ma anche con gesti, portamento e figura di come appare, e la presenza del Rosario a sei decine è un messaggio chiarissimo per tutti.
Trentacinque anni fa fui a Lourdes con mia madre, e da allora, ho sempre pregato il Rosario con sei decine, la sesta per le anime del Purgatorio di sacerdoti.
Qui in Croazia in moltissime parrocchie si prega il Rosario prima della Santa Messa appunto con inclusa la sesta decina.
Invito tutti a fare altrettanto - e chi venisse disturbato dal problema che con la sesta decina viene messo a rischio il "numero magico 150" faccia una cosa semplice: preghi il Rosario consueto, e dopo la Salve Regina preghino una decina extra per le anime del Purgatorio. L'importante è pregare, e la sesta decina per le anime del Purgatorio porta benedizioni a non finire, come posso testimoniare dalla mia stessa vita.
E poi, lo chiede la Madonna in un'apparizione riconosciuta dalla Chiesa.

Quindi è una cosa da fare.

5 days ago (edited) | [YT] | 28

HOMO CATHOLICUS

Leggo interventi dei soliti pretuncoli che lodano la cosiddetta festa degli innamorati.
Sempre a inseguire il mondo, sempre a percorrere l'autostrada che porta all'inferno, e mai che cerchino di entrare e fare entrare per la porta stretta, per la quale, lo dice il Vangelo (anche se tradotto in italiano in modo pessimo) bisogna "lottare".
Innamoramento e amore, infatti, sono diversi come la notte e il giorno.
L'innamoramento è una cosa iniziale che finisce subito - per questo anche tanti matrimoni vanno a rotoli - per durare deve subentrare l'amore, che è tale solo ed esclusivamente se vissuto con Cristo. No, la mia sposa e io non abbiamo mai festeggiato "sanvalentino" - grazie a Dio! #sanvalentino2026 #SanValentino

5 days ago (edited) | [YT] | 9

HOMO CATHOLICUS

Il messaggio di Maria Santissima a Mirjana, veggente di Medjugorje, del 2 febbraio 2019 diceva, tra l'altro queste parole:

«Come madre vi dico: camminate con me, amatevi gli uni gli altri, testimoniate. Non abbiate paura di difendere la verità con il vostro esempio, la parola di Dio, che è eterna e non cambia mai...».
La parola di Dio è eterna e non cambia mai, tutto il contrario da quello che pensano i "costruttori di ponti".

Lo postai un anno fa sul profilo FB del portale degli pseudocattotedeschi kath.de e un'utente diceva:
«Ma queste parole contraddicono Nostra Aetate!»

Per chi non lo sapesse, Nostra Aetate è la Costituzione del Concilio Vaticano II sulle religioni non cristiane.

Un grande riconoscimento per la Madonna, e non certo un complimento per Nostra Aetate.

1 week ago (edited) | [YT] | 15

HOMO CATHOLICUS

Non è che il modo di presentare la defunta Raffaella Carrà alla Cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali sia stato molto carino... l'hanno in pratica presentata come "una di quelle".
Che poi lo sia stata o meno, stendo un pietoso velo di silenzio.
Ribadisco solo con carità e verità - nessuna delle due deve mai mancare - ciò che scrissi alla sua morte, e cioè che dal punto d vista morale con il suo impegno artistico è stata davvero un pessimo esempio per tutti.
Poi, sulla sua sorte eterna, lasciamo giudicare al Signore, Lui è un Giudice giusto che conosce il cuore delle persone, cosa che noi non possiamo fare.

1 week ago | [YT] | 14