Questo canale è proposto da un fedele cattolico laico, padre di famiglia. Include meditazioni sul Vangelo, meditazioni sulla Chiesa, preghiere di ogni tipo mie personali e di altri che meritano di essere menzionati.
Altri social:
FACEBOOK: www.facebook.com/guido.villa.716
X: x.com/Converted84
TELEGRAM: t.me/fedesperanzaecarita
GUIDO VILLA
Ultimo video pubblicato - per il momento, ne ho già realizzato un altro che pubblicherò domani mattina - un'omelia che ho ascoltato qui in Croazia a Natale. Buon ascolto!
11 hours ago | [YT] | 1
View 0 replies
GUIDO VILLA
Vorrei proporre una piccola, ma importante modifica alla traduzione del messaggio di Medjugorje dato a Marija dalla Regina della pace ieri sera.
"Sia proprio Lui" a colmarvi dell’ardore dell’amore e a donarvi la Sua pace.
Il propnome personale "On", cioè "Egli", o con un linguaggio più parlato "Lui" (ma questo non è un problema) in questa costruzione non sarebbe necessario, poiché, comunque, proprio di Lui si parla. Invece c'è, e quindi, rafforza il concetto. "Lui vi colmi" e "Lui vi doni" è troppo comune, la presenza di questo pronome personale non obbligatorio rafforza il fatto che sia Lui a colmare e donare. Cioè è Lui e non altri. Questo però può capirlo solo chi ha vissuto bene l'Avvento, non abbagliato dalle false luminarie, dalle mangiate, dai concerti rock con i quali un po' ovunque si inquina il messaggio dell'Avvento. Anche se sarebbe buona cosa vivere l'Avvento quale esso è, un tempo di penitenza appena più blando della Quaresima, almeno è necessario che non cadiamo nei bagordi e nel rumore.
Ecco comunque il messaggio con la mia traduzione (le maiuscole sono la mia corezione e non ci sono nell'originale:
''Cari figli! Anche oggi - quando Dio mi ha permesso di portarvi fra le mie mani Gesù bambino, il Re della pace, affinché SIA PROPRIO LUI A COLMARVI con l’ardore dell’amore e della pace, perché ogni cuore sia simile al Suo cuore in questo tempo di grazia - siate coraggiosi difensori dell’amore del vostro Dio, affinché SIA PROPRIO LUI A DONARVI la Sua pace in questo tempo di grazia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.''
3 days ago (edited) | [YT] | 2
View 0 replies
GUIDO VILLA
Auguri di un sereno e santo Natale a tutti, che, lo rammento, liturgicamente dura fino al 1° gennaio, per tutta l'ottava.
Chi non ha fatto una buona e santa confessione, la faccia quanto prima.
Cosa vuol dire una buona e santa confessione? Anzitutto confessarsi, è la cosa più semplice per chi non l'avesse ancora fatto. E poi, confessare tutti i peccati, anche quelli per i quali molti dicono: "io certe cose non vado a raccontarle ai preti".
Se non volete "raccontarle ai preti", le rivedrete davanti a Dio al momento del giudizio personale, e le rivedrete con orrore... con il serio rischio di rifiutare la grazia di Dio e finire all'inferno.
Proprio così: chi si umilia, e "dice certe cose ai preti", anche se costa, avrà i suoi peccati perdonati, chi non si umilia, e "non dice certe cose ai preti" rischia la dannazione eterna.
Naturalmente - giusto per precisare - non intendo solo i peccati di natura sessuale.
Vi metto qui nei commenti due link di un intervento audio di mia madre (diviso per due) che ho fatto diventare video su youtube, grazie il quale anch'io ho compreso certi errori e ho confessato peccati che non avevo mai confessato.
Solo se vi confessate Gesù può veramente nascere nel vostro cuore.
4 days ago | [YT] | 22
View 3 replies
GUIDO VILLA
Certo, non posso non domandarmi dove sono tutti gli iscritti, e tutti quelli che ricevono l'avviso dei video che faccio, quando parlo di qualcosa di spirituale, che cioè può essere utile all'anima. Dove sono i minutelliani, pronti subito a intervenire e straparlare quando c'à qualche tema pepato, e non si fanno vedere quando c'è qualcosa di "normale".
Evidentemente, oggi si è interessati alle polemiche, mentre alle cose semplici, quelle che in realtà ci permettono di sopravvivere spiritualmente, non è interessato nessuno.
Vi invito tutti nuovamente a seguire i miei video, in questo caso con l'ultimo, su San Giuseppe, tanti padri possono essere aiutati a vivere abbandonati a Dio le difficoltà del tempo presente e lasciarsi guidare.
Il video si trova alla pagina principale di questo canale. Dura meno di cinque minuti, però, vi è contnuta la semplice ricetta per cominciare a rimettere le cose a posto nelle famiglie. Parlo soprattutto ai padri, che possono trovare in San Giuseppe un esempio per ricevere benedizioni dal Cielo.
1 week ago | [YT] | 6
View 0 replies
GUIDO VILLA
«Dobbiamo distinguere il nucleo della fede dalle formule e dalle forme storiche che lo esprimono, le quali restano sempre parziali e provvisorie e possono cambiare man mano che approfondiamo la dottrina». Così il papa, ieri.
Le "forme storiche" - un esempio: fino a un paio di decenni fa, nessun laico, me incluso, avrebbe parlato pubblicamente di cose spirituali, era una cosa praticamente riservata ai sacerdoti. E' evidente che questo è un cambio di "forma storica". Ma non è un problema, è un dono.
Il problema inizia quando la "forma storica" diventa un pretesto per cambiare totalmente la nostra fede, ed è ciò che è accaduto nella Chiesa degli ultimi sessant'anni.
Una questione a caso, tratta dal mio video che ho ripubblicato ieri: fino a sessant'anni fa la Chiesa affermava che non c'è posto per la libertà di religione, diceva che al massimo, se non si può fare altro, le altre religioni o confessioni cristiane possono essere tollerate, ma non possono avere uno status di totale libertà di espressione.
Ora la Chiesa dice l'esatto contrario. Non è una "forma storica" a essere cambiata, è l'essenza della nostra fede.
Così come la Chiesa continua a non tollerare che i cittadini di uno Stato commettano omicidi e rubino, perché sono atti negativi per la vita della società, così non deve neppure tollerare che venga liberamente propagandato l'ateismo che porta le anime all'inferno, né che possano essere liberamente propagandate religioni che, ad esempio, non credono nella Santissima Trinità, non credono nell'Immacolata Concezione, e via dicendo.
Non avendo nulla in contrario alla diffusione di queste idee malvagie, è come se dicesse: credo alla Santissima Trinità, credo che Maria è concepita immacolata, ma sono cose non essenziali per la salvezza.
Ecco quindi che la Chiesa postconciliare, la Chiesa di oggi, è sale che ha perso il sapore ed è pronta a essere calpestata.
Chi dice queste cose viene chiamato "fondamentalista". Ma essere fondamentalista è una cosa normale per un credente, e non è limitata a chi è tradizionalista, ma è un patrimonio di tutti i cattolici che hanno ancora un senso cattolico della vita.
Ad esempio, un'amica di famiglia, cattolica praticante e spiritualmente profonda, non tradizionalista, si lamenta con il figlio perché la ragazza di lui non va in chiesa. Al figlio questa cosa non disturba per nulla. Ecco, la madre non è tradizionalista, ma ancora un senso cattolico della vita, il figlio l'ha perso. Allo stesso modo, la Chiesa di oggi ha perso il senso del Suo essere cattolico, lo ripeto, è sale che ha perso sapore ed è pronto a essere calpestato.
1 month ago (edited) | [YT] | 12
View 5 replies
GUIDO VILLA
So che ciò che dico mi procurerà molti attacchi, ma che me ne importa? Bisogna dire le cose come stanno!
Come del resto la Chiesa ha SEMPRE insegnato fno al 1965, la cosiddetta "laicità dello Stato" e la libertà di religione - cioè che lo Stato deve essere neutrale dal punto di vista della religione e l'errore, il peccato e l'irreligione abbiano diritto a essere liberamente diffusi con gli stessi diritti che ha la Verità sono - dal punto di vista cristiano - un puro e semplice orrore che dobbiamo combattere.
Vi invito nuovamente ad ascoltare il video che adesso ha un nuovo titolo (che non appare qui sotto) ... molto più pesante di quello di prima. Adesso si intitola: "Festa di Cristo Re: laicità dello Stato e libertà di religione ostacolano la salvezza delle anime",
Il video si trova nella sezione dei video di questo canale.
1 month ago | [YT] | 2
View 0 replies
GUIDO VILLA
Un dato di fatto, direi, indiscutibile, e complimenti alla De Mari per averlo scritto.
Ma non parlo di "declino dei costumi", troppo vago, parlo di PECCATO.
Sul destino eterno delle due gemelle non posso che tacere, ma sulle conseguenze dei loro audaci balli, sulle conseguenze del loro modo di presentarsi, non posso non tacere.
Siamo tutti maggiorenni, nessuno di noi è ingenuo, nessuno vive sul pero, sappiamo che questo modo di presentarsi aveva lo scopo preciso di intrattenere e di attirare sessualmente gli spettatori, ovviamente, soprattutto i maschi.
E che cosa fantasticavano i maschi guardando le gambe delle gemelle?
Ai posteri la non ardua sentenza.
Ripeto, non posso conoscere il destino eterno delle due gemelle, ma se pensiamo che Gloria Polo, semplice dentista, è stata aspramente rimproverata da Gesù nelle visioni post-mortem di lei per avere provocato peccati impuri negli uomini che incontrava vestita attillata e mostrando il suo corpo e soprattuto le sue forme - Gesù le ha mostrato a uno a uno questi suoi peccati -, la stessa cosa è accaduta sicuramente alle gemelle, con l'aggravante che hannoo fatto questo per tutta la loro carriera, e che le due non erano cattoliche, quindi non hanno sicuramente confessato e ricevuto l'assoluzione per i loro peccati e per i peccati degli altri che esse hanno provocato.
Dico queste cose non per giudicare, ma per sottolineare alcuni fatti inconfutabili: risponderemo a Dio dei nostri peccati! E la cosa sarà particolsarmente grave se non li confessiamo...
Mi rivolgo soprattutto alle donne: se avete commesso peccati di questo tipo, andate dal sacerdote e confessateli. Anche se li avete commessi quarant'anni fa. La pena rimarrà, e i peccati dovranno essere purificati, ma la colpa verrà cancellata, e il Signore non ve li ricorderà più.
Il Signore è pronto a perdonare TUTTI i peccati, anche i più gravi, ma per avere il perdono bisogna ricevere l'assoluzione del sacerdote, altrimenti tali peccati resteranno non rimessi e presentarsi dvanti a Dio sarà ancora più difficile e doloroso, con il grave rischio di finire all'inferno.
E se voi uomini avete avuto pensieri di un certo tipo, quelli di cui stiamo parlando, egualmente andate a confessarvi. Anche ogni giorno, se necessario.
1 month ago | [YT] | 18
View 1 reply
GUIDO VILLA
Oggi la Chiesa polacca - e tutti noi cattolici - ricordiamo la Beata Carolina Kozka, vergine e martire.
Invito tutti a chiedere la sua intercessione soprattutto per le nostre figlie, sorelle, nipoti, pronipoti, affinché vivano nella purezza e sappiano dire "no" al peccato, e siano pronte a dare la vita piuttosto che peccare.
E questo, ovviamente, vale anche per noi maschi.. che diventiamo esempio di purezza, che non sporchiamo la nostra anima con la sozzura del peccato impuro.
E se disgraziatamente dovessimo cadere, che ci rifugiamo presso la Misericordia del Signore, e con la confessione sacramentale, otteniamo l'assoluzione dei nostri peccati, per poi sforzarci a non cadere più nel peccato. (cliccare sulla fotografia per vederla intera)
Copio e incollo da santiebeati.it:
Festa: 18 novembre
Wal-Ruda, Polonia, 2 agosto 1898 - 18 novembre 1914
Nacque il 2 agosto 1898 a Wal-Ruda (Tarnów, Polonia), in una famiglia contadina povera. Da giovane fu accompagnata dal padre spirituale Ladislao Mendrala, il quale la inserì nella vita attiva della parrocchia del villaggio. Fu catechista per i fratelli e per i ragazzi delle case vicine. Si dedicò anche all'assistenza di anziani e ammalati. Nel maggio 1914 ricevette la cresima e sei mesi dopo, il 18 novembre 1914, durante la prima guerra mondiale, che sul fronte orientale vedeva la Russia invadere la Prussia e la Polonia con fasi alterne, Carolina venne aggredita da un soldato russo e trascinata nella foresta di Wal-Ruda con la forza. La giovane si oppose alla violenza sessuale e per questo fu uccisa: aveva 16 anni. Il suo corpo fu ritrovato solo sedici giorni dopo, il 4 dicembre e sepolto nel cimitero della parrocchia. Il suo martirio suscitò molto scalpore fra gli abitanti di tutta la regione e il 18 giugno 1916, vicino alla chiesa di Zabawa, fu benedetto un monumento a suo ricordo. Nel luogo del delitto nel bosco, fu collocata invece una croce. È stata beatificata da papa Giovanni Paolo II il 10 giugno 1987 a Tarnów in Polonia.
1 month ago (edited) | [YT] | 13
View 0 replies
GUIDO VILLA
La mia esperienza di abbandono in occasione del recente intervento e delle difficoltà che si sono manifestate da ieri. Gli altrishort sono nell'apposita sezione, ilnvideo completo è qui https://www.youtube.com/watch?v=Ad-Eq...
1 month ago | [YT] | 1
View 0 replies
GUIDO VILLA
https://www.youtube.com/watch?v=9Aiv6... Ecco il mio primo contributo al dibattito su Maria Corredentrice, un video di undici mesi fa.
Ovviamente non sono un teologo, il mio discorso è esclusivamente di natura spirituale.
Seguirà un altro video sull'argomento, sempre di qualche mese fa, e poi un terzo, che sarà del tutto nuovo.
1 month ago | [YT] | 1
View 0 replies
Load more