Questo è l'unico canale ufficiale di DOLCENERA su YOUTUBE!


Dolcenera

Retroscena su Pechino Express: momenti di avventura che, come la maggior parte, non sono mai andati in onda. Ci siamo ritrovati ad ascoltare questa canzone due volte dalle playlist di due diversi compagni di viaggio che ci hanno dato un passaggio nel lungo viaggio in autostop di più di 4.500 Km.
La prima volta in Thailandia alla periferia di Chiang Ray e ci aveva colpito il giro armonico di accordi che incastrato perfettamente con la melodia rendeva l'ambiente decisamente commovente con quelle parole e quel testo che raccontavano dell'amore a noi.. i "complici" e rappresentano perfettamente il senso di appartenenza.
La seconda volta durante la finalissima a Katmandu, con questo ragazzo che ci voleva sì aiutare ma doveva andare al lavoro e prometteva di portarci solo ad una destinazione intermedia e comunque a condizione che potesse tenere addosso la mascherina e che la telecamera non lo riprendesse.
Inizio a raccontargli della nostra vita e della nostra storia lunga d'amore. Lui ci racconta della sua vita, del suo lavoro, del suo amore e della sua timidezza, poi fa una chiamata e, subito dopo, ci comunica che ha spostato l'appuntamento di lavoro e che ci porterà alla destinazione finale: si trattava di 3 ore di viaggio in un posto impervio e poco conosciuto fuori da Katmandu.
Poi mi chiede se può mettere su una sua playlist e parte "All of you" di @johnlegend e io e Gigi scoppiamo a piangere. Lui chiede spiegazioni ed io gli racconto che non poteva trattarsi di una coincidenza l'ascolto di questa canzone ma di un significante, rappresentazione del nostro fortificato senso di appartenenza durante la nostra avventura a Pechino Express partita in sordina, intimiditi e spaesati, per arrivare come dei piccoli Rambo alla finalissima in atto...

4 months ago | [YT] | 32

Dolcenera

Eccoci con la seconda selezione delle interpretazioni delle canzoni della playlist Dolcenera - Home Piano Session: dopo la vittoria di "Ora o mai più" della prima selezione, quale tra queste 3 canzoni ti è piaciuta di più per arrangiamento e interpretazione piano e voce? Scrivi le motivazioni nei commenti.

4 months ago | [YT] | 31

Dolcenera

Io e te,
distrattamente.
Io e te,
stupidamente.
E poi
che ne sarà di noi.
Io e te,
immensamente.
Io e te,
continuamente.
E poi
che ne sarà di noi.
Che strana è la vita, ma guarda com'è…
una luce scompare nel buio che c'è
continua a parlarmi ancora un pò di noi
Domande di più di 20 anni fa! Eppure siamo ancora qua, io e te, immensamente!

4 months ago | [YT] | 25

Dolcenera

Una canzone sulle emozioni, su quegli stati psicologici talmente intensi che influenzano il nostro comportamento, la nostra percezione del mondo e sono liberamente causa delle nostre decisioni.
Emozioni. Sono particelle che poi col tempo compongono i sentimenti ma intanto esplodono fuori da noi involontariamente, improvvisamente e creano stupore, meraviglia, gocce di splendore, perché la nostra ragione non riesce a comandarle, a placarle, a domarle con il suo pensiero… provocando irrefrenabile agitazione al nostro Ego che scopre nuovi aspetti di sé.
Le emozioni sono i pensieri del nostro subconscio, del nostro stato istintivo che non conosciamo e non possiamo governare. La parte autentica di noi che non è mai stata condizionata dalle convenzioni sociali e dalle regole della vita: l’anima o l’animale che dir si voglia.
Ecco una canzone sulle emozioni: “chiudere gli occhi per fermare qualcosa che è dentro me ma nella mente tua non c’è!”💋

5 months ago | [YT] | 26

Dolcenera

A volte ti ritrovi a ballare per non pensare ai problemi che ti vogliono soffocare e sembra che non ci sia altra via d’uscita se non quella di continuare a dare il meglio di te.
Consapevole della fragilità dell’esistenza, continui a farti forza, a costruirti una facciata di resistenza per convincere il tuo “Io” a rimanere invincibile ancora per un po’ per credere ai sogni.
Poi, però, quando pensi che la vita è solo un attimo nell’eternità e che non puoi controllare tutto quello che può succedere, smetti di tormentarti e provi a godertela: tentare di godersela… e allora…accendi lo spirito e muovi lo scheletro.
https://youtu.be/ZooEC9UVWPM

5 months ago | [YT] | 37

Dolcenera

Iniziamo con le selezioni delle interpretazioni delle canzoni della playlist Dolcenera - Home Piano Session:
Quale tra queste 3 canzoni ti è piaciuta di più per arrangiamento e interpretazione piano e voce?
Scrivi le motivazioni nei commenti.

5 months ago | [YT] | 55

Dolcenera

“Sorriso nucleare” credo sia la prima canzone che ho scritto con coscienza e consapevolezza malgrado il periodo di giovinezza, forse per il tema trattato, per il paesaggio devastato che fa da sfondo ad una storia vera.
Appena nata, come si fa di solito, si fa ascoltare la nuova creatura agli amici ed io avevo amici musicisti e autori anche già affermati. A volte sono gli amici, quelli vicino a te, a riconoscerti un talento che tu non hai ancora riconosciuto. Per gli amici se sono stata in grado di scrivere una canzone, una storia come “Sorriso nucleare” dalla matrice poetica e rock allora dovevo fare la cantautrice… All’inizio ho accolto il complimento con un sorriso di imbarazzo ma poi ho finito per crederci.
E, a proposito di bambini, a proposito di figli mai nati, in “Sorriso nucleare”, mi sono immaginata l’amore e il dolore di una madre per il sorriso spaccato di quei bambini nati con la labiopalatoschisi, dovuta alle mutazioni genetiche causate dal disastro nucleare di Chernobyl. Fammi sapere se ti è piaciuto nei commenti del video!

5 months ago | [YT] | 39

Dolcenera

Una storia d'amore è sempre un gran segreto per gli altri, un alchimia sconosciuta, un codice indecifrabile che resta nascosto gelosamente nell’intimità degli amanti perché può generare invidia sopratutto alle persone, che soffrono di solitudine, che incattivite dalla vita, pensano di non poter più ricevere amore perché si ritengono incapaci di darne.
A volte, persino gli stessi amanti sono invidiosi e nostalgici di un se stessi del passato, sopratutto quello di in un certo periodo della vita in cui l’amore è dominato dalla follia e dall’invincibilità della giovinezza.
A volte vorresti che gli Altri sapessero ma poi possono solo percepire, immaginare.
Eppure, “L’amore sa”, “senza sapere niente”, è simbolo della CURA reciproca tra due anime predestinate a stare insieme ma soprattutto a creare insieme per la felicità dell’altro oltre la propria perché il dono è reciproco. Il senso a tutto esiste… nel bacio di un silenzio!

5 months ago (edited) | [YT] | 51

Dolcenera

Quando pensi che la tua vita fa schifo incroci una qualche storia drammatica di qualche sconosciuto molto più coraggioso di te che ti fa rivalutare la tua e ti fa capire che tutto è come lo vuoi vedere tu e che la vita è solo un'opportunità miracolosa di cui dobbiamo imparare ogni giorno a goderne avidamente di ogni suo istante. A questo penso ogni volta che suono e canto questa canzone, a quella storia che mi ha fatto scrivere... "com'è straordinaria la vita". Ascolta questa versione e fammi sapere cosa ne pensi. Love!

6 months ago (edited) | [YT] | 35

Dolcenera

Tutti ti dicono cosa devi fare e cosa è bene per te. C'è sempre qualcuno che vuole decidere per te, ma le risposte alle tue domande sono dentro di te.
E' vero c'è paura di sbagliare, paura di quello che si può scoprire dentro, forse c’è anche paura di scoprirsi diversi da quello che si crede di essere. Tante domande, tante paure, tante incertezze che non devono indurti a rimandare o a lasciar decidere ad altri perché le risposte sono dentro di te e chi decide della tua vita e della tua felicità sei soltanto tu e non c’è nessuno meglio di te che può capire quali sono i tuoi sogni e i tuoi bisogni.
“Tra preghiere e precari, un futuro non c'è ma sentire il tuo istinto e fidarti di te è l'unica e sola certezza che hai e che nessuno potrà toglierti mai”

6 months ago | [YT] | 46