BillyBlues (apologeta dilettante cattolico)

Lo dico con molto dispiacere, ma Bellaprof è stato poco convincente nella sua live su Illuminismo 3.0 con i 3 atei. Per larghi tratti è apparso in totale balia dei suoi interlocutori per riprendersi solo nella mezz'ora finale. Purtroppo ha anche commesso un grave scivolone parlando di mistero della fede a proposito del problema del male. È chiaro che il mistero fa parte della fede, ma il cristianesimo ha argomenti razionali a suo favore. Purtroppo quello che ha capito l'ateo da tastiera, dopo la live, è che credere in Dio è come credere a Babbo Natale e che per essere cristiani bisogna essere dei tontolotti ignoranti, equivoco che Bellaprof doveva assolutamente evitare. Anche perché certamente Bellaprof è un sostenitore della posizione ufficiale della Chiesa Cattolica: la Dei Filius, costituzione dogmatica del 1874, infatti afferma:
"Se qualcuno dirà che l’unico vero Dio, nostro Creatore e Signore, non può essere conosciuto con certezza dal lume naturale della ragione umana, attraverso le cose che da Lui sono state fatte: sia anatema."
Il testo si riferisce al Creatore dell'Universo, la fede serve per riconoscere l'incarnazione di Dio nella storia per mezzo di Cristo, ma anche su questo fatto ci sono argomenti a sostegno. Purtroppo ogni tanto gli apologeti professionisti commettono degli svarioni, per fortuna ci sono i dilettanti, come il sottoscritto, che mantengono la barra ben dritta sulla ragionevolezza della fede cristiana🙂

4 weeks ago (edited) | [YT] | 6