Da uno dei miei libri 2011, una torta semifreddo. “Croccante con frutta e perle di cioccolato” Ingredienti per la crema,150g latte fresco intero, 90g panna fresca,120g tuorli,80g zucchero,20g amido di mais,1bacca di vaniglia. Per la meringa italiana,200 g albumi,50 g zucchero,50g acqua,170g zucchero Per le mandorle pralinate,100g mandorle con la buccia,150 zucchero,50 acqua 30 g perle di cioccolato Lamponi o fragole 200 g In una padella antiaderente mettete lo zucchero con l’acqua fatelo cuocere a 119 °C controllando la temperatura con un termometro digitale. Versate le mandorle e mescolare continuamente fino a che lo zucchero si attacchi alle mandorle mescolate fino a che assumano una colorazione dorata, togliete e fate raffreddare. Preparare la crema Montare i tuorli con lo zucchero, incidete il baccello della vaniglia e asportate i semi con l’aiuto di un coltellino e aggiungeteli ai tuorli, infine unite l’amido di mais. Nel frattempo mettere a bollire il latte. Raggiunto il bollore, unite le uova montate, quando il latte riprende il bollore mescolate velocemente con una frusta e allontanate dal fuoco continuando a mescolare fino a che la crema sarà omogenea; fatela raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio per abbassare la temperatura. Copritela con della pellicola per alimenti mettendola a contatto e tenete in frigorifero fino al momento di utilizzo.Per la meringa italiana,In un pentolino dal fondo spesso cuocete i 170 g di zucchero con l’acqua portate la temperatura, a 100°C a questo punto nella Bowl di una planetaria o con le fruste iniziate a montare gli albumi con 50 g di zucchero. Quando lo zucchero avrà raggiunto i 121 ° versare metà dello zucchero cotto e diminuite la velocità, unite il restante zucchero a questo punto montate a velocità massima per 2- 3 minuti fino a raffreddare. Potete aggiungere delle gocce di limone per uno sciroppo più bianco.Unire la meringa alla crema fredda, aggiungete le mandorle pralinate tritate, le perle di cioccolato e la frutta. Versate in uno stampo e mettete nel congelatore a solidificare. Decorate con ribes e frutta fresca
Sara Papa
Da uno dei miei libri 2011, una torta semifreddo.
“Croccante con frutta e perle di cioccolato”
Ingredienti per la crema,150g latte fresco intero, 90g panna fresca,120g tuorli,80g zucchero,20g amido di mais,1bacca di vaniglia.
Per la meringa italiana,200 g albumi,50 g zucchero,50g acqua,170g zucchero
Per le mandorle pralinate,100g mandorle con la buccia,150 zucchero,50 acqua
30 g perle di cioccolato
Lamponi o fragole 200 g
In una padella antiaderente mettete lo zucchero con l’acqua fatelo cuocere a 119 °C controllando la temperatura con un termometro digitale. Versate le mandorle e mescolare continuamente fino a che lo zucchero si attacchi alle mandorle mescolate fino a che assumano una colorazione dorata, togliete e fate raffreddare.
Preparare la crema
Montare i tuorli con lo zucchero, incidete il baccello della vaniglia e asportate i semi con l’aiuto di un coltellino e aggiungeteli ai tuorli, infine unite l’amido di mais. Nel frattempo mettere a bollire il latte.
Raggiunto il bollore, unite le uova montate, quando il latte riprende il bollore mescolate velocemente con una frusta e allontanate dal fuoco continuando a mescolare fino a che la crema sarà omogenea; fatela raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio per abbassare la temperatura. Copritela con della pellicola per alimenti mettendola a contatto e tenete in frigorifero fino al momento di utilizzo.Per la meringa italiana,In un pentolino dal fondo spesso cuocete i 170 g di zucchero con l’acqua portate la temperatura, a 100°C a questo punto nella Bowl di una planetaria o con le fruste iniziate a montare gli albumi con 50 g di zucchero. Quando lo zucchero avrà raggiunto i 121 ° versare metà dello zucchero cotto e diminuite la velocità, unite il restante zucchero a questo punto montate a velocità massima per 2- 3 minuti fino a raffreddare. Potete aggiungere delle gocce di limone per uno sciroppo più bianco.Unire la meringa alla crema fredda, aggiungete le mandorle pralinate tritate, le perle di cioccolato e la frutta. Versate in uno stampo e mettete nel congelatore a solidificare. Decorate con ribes e frutta fresca
1 year ago | [YT] | 36