Positive Coach


positive.coach4

Fare impresa ed essere imprenditori rappresenta la forma più assoluta di libertà, perché ci dà l'opportunità di poter fare ciò che desideriamo e di dedicare il nostro tempo a ciò che riteniamo opportuno, senza doverlo vendere.
Vedo la società in cui viviamo come un grande gioco, che chiamo il “gioco della società civile”, dettato da leggi e norme scritte, ma anche guidato da come ognuno di noi riesce a percepire, comprendere ed interpretare la propria realtà. La mia realtà è che la cosa più importante non sono i soldi, perché anch'essi sono uno strumento della nostra volontà. È necessario un equilibrio economico-finanziario, ma ciò che conta davvero è il creato nella sua interezza.
Il modo migliore per dare il proprio contributo in questo breve lasso di tempo che è la nostra vita, rispetto all'intera esistenza (dal Big Bang in avanti), è quello di dedicare il proprio tempo e le proprie idee alla comunità, vivendo al contempo una vita straordinaria. Nella mia comprensione del gioco della società civile, l’imprenditoria è la forma massima di libertà, perché attraverso il proprio lavoro si migliora la vita dei clienti e dell'intera comunità in cui si opera.
Questo profondo discernimento, rafforzato dall'insegnamento delle generazioni precedenti, mi ha fatto comprendere che non esisteva alternativa migliore di questa. Tuttavia, non è tutto rosa e fiori. Prendo spunto da una citazione di Elon Musk, CEO di Tesla, X.com (ex Twitter) e SpaceX: “Possiamo riassumere fare impresa con una metafora: guardare l’abisso mentre mastichiamo del vetro”. Non potrebbe esserci descrizione migliore, perché i rischi che si prendono sono enormi e spesso ci portano a pagare prezzi spropositati.
Il mercato è paragonabile alla foresta amazzonica, sia per la varietà di specie e piante, ossia i segmenti di mercato e le attività da svolgere, sia per la sua pericolosità. Come nella foresta ci sono territori ostili e animali pronti a tenderci agguati, nel business ci sono forze in gioco che non possiamo prevedere a priori. Ciononostante, è proprio questo che rende l'impresa una sfida emozionante e adrenalinica.

1 year ago | [YT] | 2