Fondazione Möbius

La Fondazione Möbius Lugano, costituitasi nel giugno 2015, nasce dopo vent'anni di attività del Premio Möbius, per ragionare su opportunità e rischi in relazione all'espansione della società digitale.

La fondazione si propone di sviluppare iniziative volte alla divulgazione e alla valorizzazione dei grandi temi della cultura digitale nei suoi vari aspetti, soprattutto umanistici e artistici, che toccano tematiche di grande rilevanza per l'evoluzione sociale.


Fondazione Möbius

IA generativa e discorso pubblico: ponte o minaccia per la democrazia?
Con Federico Germani (Università di Zurigo).

Guarda il talk:

2 months ago | [YT] | 1

Fondazione Möbius

Che cosa rende “svizzera” l’IA svizzera? Fiducia, apertura, collaborazione. Guarda il talk di Maria Grazia Giuffreda (CSCS) e dicci cosa ti ha colpito di più:

2 months ago | [YT] | 1

Fondazione Möbius

Grand Prix Möbius Suisse 2025
Tema: “Digitale e clima”

Quattro progetti finalisti mostrano come innovazione e sostenibilità possano andare insieme.
Premiazione: sabato 4 ottobre, ore 9.30, Aula magna USI, Lugano.

Scopri di più: www.moebiuslugano.ch/PremioMoebius

3 months ago | [YT] | 1

Fondazione Möbius

Il programma della 29ª edizione del Premio Möbius è online!
Dal 2 al 4 ottobre 2025 l’Auditorium USI di Lugano ospiterà tre giornate dedicate a giovani, democrazia e cultura digitale: laboratori, incontri e la consegna dei premi Möbius.

Scopri i dettagli sul programma completo:
www.moebiuslugano.ch/PremioMoebius


#Moebius2025 #USILugano

4 months ago | [YT] | 1

Fondazione Möbius

📢 Save the date!
Dal 2 al 4 ottobre 2025 torna a Lugano il Premio Möbius, evento dedicato alla cultura digitale, all’innovazione e alla riflessione critica sulle tecnologie che ci trasformano.

🎯 Tema di quest’anno: Giovani e democrazia nella società digitale
Un’occasione per parlare di partecipazione, informazione, intelligenza artificiale e futuro con ospiti da tutta la Svizzera e non solo.

📍 Aula magna USI, Lugano
🔗 Tutti i dettagli su www.moebiuslugano.ch

#Moebius2025 #GiovaniEDemocrazia #CulturaDigitale

4 months ago | [YT] | 1

Fondazione Möbius

IA: Tocchiamo ferro! Appuntamento Lunedì 9 dicembre 2024, ore 18.00 a Lugano, Campus Est USI-SUPSI.

Barbara Caputo, Professoressa Ordinaria del Politecnico di Torino e vincitrice del Grand Prix Möbius intelligenza artificiale 2024, racconta le sfide umane e tecnologiche dello sviluppo sostenibile e inclusivo dell’IA

www.moebiuslugano.ch/Intelligenza-artificiale-tocc…

1 year ago | [YT] | 1

Fondazione Möbius

Ecco il programma completo del Premio Möbius 2024!
Online su www.moebiuslugano.ch/PremioMoebius

Le SCELTE dell’intelligenza artificiale (IA)

Salute, Clima, Educazione, Lavoro, Turismo ed Economia. Sei universi che stanno vivendo trasformazioni importanti in relazione all’arrivo delle intelligenze artificiali di ultima generazione, in cui si declinano le SCELTE dell’intelligenza artificiale.

SCELTE, perché questo acronimo offre uno spaccato della questione: in che direzione stanno venendo sviluppate queste intelligenze? Da considerare al plurale, perché ogni settore ha obiettivi e sfide differenti, che possono essere affrontati con IA appositamente realizzate, le quali a loro volta, si portano dietro opportunità e rischi specifici.

Siamo di fronte a trasformazioni che mettono in dubbio tanti assunti su metodi, tecniche, ruoli, rapporti di potere su cui è urgente interrogarsi, coinvolgendo ogni aspetto del nostro mondo fino alla domanda: “Che cosa significa essere umani?”

Partendo dall’esperienza della quotidianità di tutti noi, la Ventottesima edizione del Premio Möbius mette a nudo i cambiamenti che l’intelligenza artificiale sta portando nell’industria, nell’accademia e nella società tutta, per provare ad anticipare le forme che il mondo potrà assumere domani: una visione precisa dei futuri possibili, unita a una spiegazione chiara di che cosa si sta facendo per realizzarli (o evitarli). Insomma: cose difficili spiegate bene.

#moebiuslugano #ai

1 year ago | [YT] | 1