Umanistiche on line

il canale si propone di presentare una panoramica sugli argomenti principali delle materie umanistiche tramite brevi video monotematici. Per facilitare la fruizione da parte degli utenti verranno create playlist specifiche per ogni disciplina e per i singoli anni scolastici, dalla prima classe della scuola secondaria di primo grado al quinto della secondaria di secondo grado.
Si tratteranno, quindi, l'italiano, la storia, la geografia, la filosofia, il latino, il greco antico.
Va precisato che l'attenzione per le indicazioni ministeriali non impedisce di spaziare su tematiche e interpretazioni dei fatti troppo spesso ignorate o ingiustamente messe ai margini nei libri di testo "canonici".
Proprio per questo i contenuti del canale si intendono rivolti, non solo agli studenti, ma anche ad appassionati di "conoscenza" ai più svariati livelli. Sono presenti poi rubriche culturali, anche con ospiti.



Umanistiche on line

"L'alchimia è l'arte della trasformazione, Il lavoro dell'alchimista consiste nel produrre nel materiale su cui sta operando una serie successiva di mutamenti per condurlo, a partire dallo stato grezzo, a uno stato perfetto e purificato." (Cherry Gilchrist, "L'Alchimia - una scienza segreta", Milano, Xenia, 1993).

1 day ago | [YT] | 4

Umanistiche on line

Oggi alle ore 18 riparte la rubrica "Dialogo con gli autori" e ospita Serena Pattaro, scrittrice e professionista nell'aiuto alla crescita spirituale. Con lei parleremo del suo libro "Alla ricerca del Sé perduto".

2 days ago | [YT] | 4

Umanistiche on line

"Stiamo avanzando a gran velocità sul piano della tecnologia, ma stiamo rimanendo indietro sul piano della moralità. Dico questo intendendo la moralità non come è stata intesa finora questa parola, bensì come sinonimo di umanità o di umanesimo. Fino a ora, ingannati, avevamo sviluppato dei modelli di condotta e una moralità divina che convenivano agli dèi, ma che sono stati molto dannosi per la razza umana. Quello di cui abbiamo bisogno è di sviluppare una moralità umana, vale a dire dei principi morali che siano affini alle nostre necessità e che ci portino a essere degli umani più evoluti, meno disumanizzati e più in accordo con noi stessi." (Salvador Freixedo, "Difendiamoci dagli dèi").

3 days ago | [YT] | 5

Umanistiche on line

"Nel viola della notte odo canzoni bronzee. La cella è bianca, il giaciglio è bianco. La cella è bianca, piena di un torrente di voci che muoiono nelle angeliche cune, delle voci angeliche bronzee è piena la cella bianca. Silenzio: il viola della notte: in rabeschi dalle sbarre bianche il blu del sonno. Penso ad Anika: stelle deserte sui monti nevosi: strade bianche deserte: poi chiese di marmo bianche: nelle strade Anika canta: un buffo dall'occhio infernale la guida, che grida. Ora il mio paese tra le montagne. Io al parapetto del cimitero davanti alla stazione che guardo il cammino nero delle macchine, sù, giù. Non è ancor notte; silenzio occhiuto di fuoco: le macchine mangiano rimangiano il nero silenzio nel cammino della notte. Un treno: si sgonfia arriva in silenzio, è fermo: la porpora del treno morde la notte: dal parapetto del cimitero le occhiaie rosse che si gonfiano nella notte: poi tutto, mi pare, si muta in rombo: Da un finestrino in fuga io? io ch'alzo le braccia nella luce! (il treno mi passa sotto rombando come un demonio)."
(Dino Campana, "Canti Orfici - Sogno di una prigione").

1 week ago | [YT] | 2

Umanistiche on line

Oggi alle ore 18 per "Studium" ospiteremo il professor Roberto Deidier che ci parlerà di Sandro Penna. Vi lasciamo alcuni versi di questo incredibile poeta.
"Il fanciullo che ascolta nei libri
canti di amori perduti
non ne capisce niente. Guarda
guarda un vetro sul tetto
riluccicare forte
in un tramonto acceso...
Si china poi sulla sua carne, come
su di un bianco diario".
Per richieste e suggerimenti: mbisio1977@gmail.com

1 week ago | [YT] | 3

Umanistiche on line

"L'evoluzione della specie umana non passa attraverso il progresso tecnologico. Passa attraverso la Coscienza." (Corrado Malanga).

1 week ago | [YT] | 2

Umanistiche on line

Stasera alle ore 21.30 continueremo la lettura delle "Enneadi": la Virtù come contemplazione.
"E così le nostre conoscenze, se non le possediamo mai in atto, ci diventano estranee" (libro I, capitolo 2, paragrafo 4).
Per richieste e suggerimenti: mbisio1977@gmail.com

1 week ago (edited) | [YT] | 2

Umanistiche on line

"Mentre noi siamo qui, fra consuete
cose sepolti, -
è sul mondo la luna
e bagna il canto ai contadini. Quete
ascoltano le siepi.
Il fondo ascolto
della mia vita a quel lume di luna".
(Sandro Penna)

1 week ago | [YT] | 1

Umanistiche on line

Acqua di fonte
lava ogni ambiente,
acqua sgorgante
muta in gioia tutto,
acqua tra le pietre,
acqua giù dal cielo,
acqua che io bevo
illumina il cammino.
Acqua eterna
sbiadisci il male,
acqua riflessa
dentro il sole
accogli l'universale.
L'acqua è acqua,
può dissetare,
lavare e bagnare.
Può prendere ogni forma,
può liberare ogni forza.
Acqua anche negli occhi,
nei corpi,
acqua vivace
rompe i ponti
e riempie il mare,
spezza i recinti
e annega il dolore.
Acqua sono,
acqua siamo:
fluidi e compatti,
cedevoli e forti,
liberi e dritti
scaviamo la nostra strada.
Inarrestabile, come l'Anima,
è l'acqua.

2 weeks ago | [YT] | 5

Umanistiche on line

"L' uomo è un segreto, la donna è un mistero" (Silvano Agosti)

2 weeks ago | [YT] | 2