🎥 Benvenuti nel caos creativo di Co’Micuggino.
Ale, regista professionale e riflessivo, e Micuggino, il suo alter ego romanaccio e politicamente scorretto, si scontrano su cinema, serie tv, e i traumi del mestiere.
Tra recensioni spietate, viaggi nelle location di film e serie tv e verità che nessuno ha il coraggio di dire, qui si parla di storie, immagini e anche vita vissuta dietro (e davanti) alla camera.
Niente finzioni, niente filtri, solo passione, sarcasmo e sano veleno.
Co'Micuggino
ROBA DA BOOMER
Per circa dieci anni — sospeso gloriosamente tra anni ’80 glitterati e anni ’90 con le spalline ancora larghe — il Baby Studio non era uno studio qualunque: era una macchina da hit, uno dei templi europei della produzione audio e video.
Lì dentro nascevano i dischi della #babyrecords roba pesante: Ricchi e Poveri, Rondò Veneziano e una sfilza di prodotti diventati leggenda come Mixage e Bimbo Mix. Altro che playlist: lì si faceva la storia. Ma non solo musica.
Il Baby Studio dominava anche il fronte video, sfornando programmi e format che oggi definiremmo “cult”, all’epoca semplicemente onnipresenti: "Conto su di te", "Il Milionario", il "Baby Show"… senza dimenticare tutti (sì, tutti) gli spot pubblicitari della Baby Records.
Se avevi una TV accesa, prima o poi li vedevi.
E poi c’erano gli artisti. Di lì sono passati nomi come #depechemode Maurizio Vandelli, #Gian Piero Reverberi, Guido Manuli… un via vai continuo di talento, ego, genialità e qualche inevitabile giramento di testa con la presenza di #carmenrusso in studio.
Perché, chiariamolo subito: non era sempre rose e fiori.
Talvolta erano spine. Talvolta cactus.
Ed è proprio per questo che, insieme a @CARMIGNANIBRUNO storico responsabile tecnico del Baby Studio, torniamo indietro nel tempo a rivedere alcuni momenti iconici di quegli anni: quelli gloriosi, quelli assurdi e quelli che oggi fanno ridere… ma all’epoca un po’ meno
1 week ago | [YT] | 15
View 0 replies
Co'Micuggino
E che nun parlamo de un "film di Natale"?!
“Joyeux noël – una verità dimenticata dalla storia”, film del 2005, non è un "film di Natale". È un film che USA IL NATALE come esca, come dispositivo narrativo, per parlare di qualcosa che col Natale non ha nulla a che vedere.
3 weeks ago | [YT] | 19
View 0 replies
Co'Micuggino
NUOVA RECENSIONE
#netflix THE BEAST IN ME
Cosa succede quando la vera minaccia non è fuori, ma dentro di noi?
The Beast in Me, una serie che non parla solo di assassini, ma di quell’ombra che ognuno di noi preferisce non guardare.
Tra maschere sociali, pressioni invisibili e riflessi che non mentono, esploriamo la nostra parte più scomoda.
Con ironia, riflessioni e qualche capocciata immaginaria di Cugi, affrontiamo il peso dell'apparire, la paura del giudizio e un finale che ribalta tutto.
Niente spoiler grossi… ma qualche verità scomoda sì.
Se vi siete mai chiesti perché certi personaggi ci somigliano più di quanto vorremmo, questo episodio è per voi.
4 weeks ago (edited) | [YT] | 19
View 0 replies
Co'Micuggino
BoomeringTV - Puntata#3
Si torna nel cuore pulsante degli anni Ottanta, quelli veri, quelli che profumano de lacca, spalline e jingle televisivi.
Si parte con una domanda che nessuno aveva mai osato porre, ma che noi — senza vergogna alcuna — affrontiamo a testa alta: che cavolo era “il Festival di Sanremo sovietico”?
Un viaggio improbabile tra propaganda, falci, martelli e segreti mai detti.
Poi parte il flashback amarcord: Sanremo 1981. Riapriamo “er fattaccio” dei Ricchi e Poveri, il triangolo più discusso della musica leggera.
Ma non è finita: restiamo in attesa mistica di Romina Power su Ponte Duca d’Aosta, un momento che meriterebbe un trattato sociologico del giovane Italo.
Da lì si vola alla rassegna più estiva che c’è: “Un disco per l’estate”, con un giovane Luis Miguel che ancora profumava di infanzia: o come disse Micuggino “puzzi de latte”… ancora soffia il sibilo dello schiaffone.
Scopriamo anche lo strascico dei vestiti dei Masquerade , la meteora Roberta Voltolini (che inevitabilmente ci spinge a esclamare: “chicazzè!?”), e chiudiamo litigando amabilmente su chi suonasse davvero quei “tamburelli”: Tullio De Piscopo?
No, signore e signori: Tony Esposito, er re de “Kalimba de Luna”.
1 month ago | [YT] | 19
View 0 replies
Co'Micuggino
TRAIN DREAMS
Un film che profuma a Oscar, un film semplice, profondo... umano.
Te lo racconto nel nuovo video.
1 month ago | [YT] | 18
View 0 replies
Co'Micuggino
Continua la collaborazione con BoomeringTV
Nuova PUNTATA
SANREMO e il 1984 - Parte 2 - Den Harrow, Gazebo e canzoni d'amore.
1 month ago | [YT] | 19
View 0 replies
Co'Micuggino
FRANKENSTEIN 2025 - Non è fedele al libro di Mary Shelley!
E co' questa amo finito cor sor Franky... manca solo il video in spagnolo.
1 month ago | [YT] | 18
View 0 replies
Co'Micuggino
Nuova Puntata in @BoomeringTV
SANREMO 1984 - Parte 1
Totip, "Jon Vaine" e la cotta per Romina.
Aneddoti, pettegolezzi e leggende metropolitane — veri o no, non lo sapremo mai... tuffiamoci (ancora) in quel magico e kitschissimo 1984.
1 month ago | [YT] | 19
View 0 replies
Co'Micuggino
🧟♂️FRANKENSTEIN | NETFLIX | RECENSIONE
Colore, simboli e l'errore come inizio della coscienza. Il nuovo film di Guillermo Del Toro è la migliore trasposizione al cinema del romanzo di Mary Shelley.
1 month ago | [YT] | 19
View 0 replies
Co'Micuggino
LA SOPRAVVIVENZA? E COSA DA PROPRIETÀ PRIVATA.
Recensione no spoiler de "Il rifugio atomico" serie tv Netflix dai creatori de "La casa di carta" e "Sky Rojo"
1 month ago | [YT] | 19
View 0 replies
Load more