Video blog di uno scrittore di professione, equamente diviso tra Sannio ed Irpinia, spesso in bici, ma anche su altri mezzi di locomozione.
Siete pronti a stupirvi?

www.facebook.com/gtecce
www.facebook.com/dueruoteperterredibellezza
www.instagram.com/igtnamur



Giuseppe Tecce

Nel Maggio 2024 ci fu la prima tournée di alcuni autori Graus in Germania. Cinque giorni trascorsi on the road, tra Wuppertal, Colonia, Essen, Düsseldorf, tra incontri culturali, momenti goliardici ed un’accoglienza calorosa da parte del popolo italiano, che non ci ha lasciati mai da soli, mostrandoci un affetto che solo un italiano all’estero sa dare. Non solo incontri culturali, ma anche momenti di condivisione unici, come quando siamo stati ospiti dell’agenzia spaziale europea, che ci ha dato l’onore di visitare le sale di addestramento degli astronauti, permettendoci di entrare nelle repliche esatte dei moduli spaziali che formano la ISS.
Tra qualche settimana, a meno di un anno da quel viaggio storico, uscirà un libricino, un tascabile, a mia firma, che consegna per sempre ai posteri gli eventi memorabili di quelle giornate. Con la prefazione del Senatore Simone Billi, il tascabile vuole essere un modo per ringraziare tutti i partecipanti di quell’evento: Pietro Graus, Mariano Graus, Maurizio Del Greco, Vittoriana Abate, il senatore Simone Billi, Patrizia Pili, Saverio Ferrara, Biagio Cuttaia, l’associazione Mondo Aperto di Colonia, l’istituto Dante Alighieri di Düsseldorf e tutti gli italiani che ci hanno dato tanto affetto.
Vi aggiornerò sull’uscita del tascabile e vi lascio la bozza di copertina!

7 months ago | [YT] | 0

Giuseppe Tecce

7 months ago | [YT] | 0

Giuseppe Tecce

È stato pubblicato il nuovo romanzo di Giuseppe Tecce, dal titolo “Ljuba senza scarpe”, edito da Graus Edizioni, con un’importante prefazione dello scrittore Maurizio Braucci, ormai prestato al cinema (sue le sceneggiature di tutti i film di Garrone, quali “Gomorra” e “Reality”, e di “Pasolini” di Abel Ferrara e tanti altri).

Giuseppe Tecce: si tratta di un romanzo d’amore, scritto secondo i canonici classici dei romanzi d’amore, con tutti gli elementi ed i colpi di scena che non dovrebbero mai mancare in questo tipo di letteratura. Ma è anche tanto altro, con riferimenti a mondi incantati fatti di magia, elfi, e fate, con quel pizzico di riferimento al realismo magico che non manca mai nei miei libri. Ljuba, il protagonista, è un anticonformista: non porta le scarpe e vive a stretto contatto con la natura, facendo emergere tutte le contraddizioni del nostro tempo, in cui pensiamo di avere tutto, mentre abbiamo perso il contatto con l’unica cosa davvero essenziale che ci lega alla vita che è il contatto con la natura genitrice.

Il “sesso” diventa atto di purificazione e liberazione. Ljuba senza scarpe, il libro di Giuseppe Tecce è un viaggio ed un viaggio sciamanico che tocca diverse realtà. Realtà soggettive intrappolate nella propria narrativa. Realtà sognate ma reali. Realtà contadine e semplici fatte di solidarietà, condivisione, empatia e natura, tra chi è attento al maturare di un frutto e chi invece vive senza accorgersene. La denuncia del predominio dell’uomo sulla natura.

“Se in una condizione di equilibrio, anche imperfetto, elimino o modifico uno dei soggetti, ne otterrò un disequilibrio che potrebbe portare a risultati tanto inattesi quanti insperati”.

La nostra cultura antropocentrica viene spogliata e messa in contrapposizione alla nudità che simbolicamente coincide con l’atto del gettare vie le proprie maschere. E dunque quale sarebbe il segreto per vivere in equilibrio e felici?

Ljuba senza scarpe, è distribuito da Messaggerie ed è acquistabile in tutte le librerie ed in tutti gli store on line.

La prima uscita ufficiale dell’autore sarà il prossimo 13 Luglio presso la libreria Ubik di Benevento alle ore 18. La presentazione sarà moderata dalla Dott.ssa Grazia Caruso, mentre le letture con accompagnamento musicale saranno a cura dell’attore beneventano Peppe Fonzo. Tutti sono invitati a partecipare

2 years ago | [YT] | 2

Giuseppe Tecce

Oggi abbiamo registrato una bellissima e lunghissima intervista che una TV regionale (Irpinia TV) mi ha voluto fare, in qualità di personaggio pubblico. Sarà uno special a tutto tondo, con tante belle sorprese.
Ringrazio Roberta, la giornalista, e Guido, il cameraman, che hanno trascorso l'intero pomeriggio con me.
Presto vi dirò quando andrà in onda.

2 years ago | [YT] | 1

Giuseppe Tecce

Contratto appena firmato. Il mio quarto romanzo ha iniziato il suo percorso, che lo porterà dalla mia mente, a diventare quell'oggetto meraviglioso che è un libro.
#libri #editori

2 years ago | [YT] | 2

Giuseppe Tecce

Su "Il Mattino" di oggi, alla pagina di Costume e Società, c'è un articolo bellissimo che parla del mio "L'agente della Terra di Mezzo".
Voglio ringraziare la giornalista Stefania, che ha saputo cogliere a pieno le sensazioni che ho voluto trasmettere attraverso il mio libro, descrivendole con parole che mi hanno commosso.
E grazie a chi ha creduto e continua a credere in questa mia bellissima avventura.

2 years ago | [YT] | 2

Giuseppe Tecce

Parliamo di cose serie: ma una finestra così, la tenete o no?

2 years ago | [YT] | 4

Giuseppe Tecce

Sono commosso: dopo circa 1 anno mezzo dal giorno in cui hanno rubato il mio account, sono riuscito, grazie ad un'anima buona che lavora per Meta, a rimettere le mani sul mio profilo. Era il 23 Novembre del 2021, si il giorno del terremoto, quando un hacker, presumibilmente turco, mi rubò l'account, chiedendomi, poi, insistentemente un riscatto in bitcoin. Riuscii a non cedere e lasciai andare il mio account storico. Tutto questo fino a quando Alfredo, un genio del Sud che lavora per Meta a Londra, è comparso sulla mia strada ed ha fatto il miracolo. Per questo, e non solo per questo, gliene sono infinitamente grato.
L'account ovviamente è stato violentato in tutto: non ci sono più foto e non ci sono più storie. I follower sono scesi da 56 mila a 42mila, insomma è debilitato, ma è tornato a casa e questo è quello che conta.
La prima foto che pubblico è questa, perché rappresenta il viaggio, ed è l'incipit del nuovo percorso che ho intrapreso e che porterà tante belle novità.
Stay tuned!
Ora lo smacco più grande è se cominciate a seguirmi. Cercate CURARO su instagram e cliccate su Segui!
Seguite, seguite, seguite.... Diamo uno schiaffo morale all'hacker turco!
Grazie

2 years ago | [YT] | 0