Manuela&Co est une chaîne avec des contenus en trois langues (italien, français, espagnol). Ici je vous parle de ce que j’aime : de livres, de littérature, de traduction, d’édition, de métiers du livre, d’événements culturels.
Je m'appelle Manuela Corigliano. Je suis italienne, je vis à Paris et la meilleure partie de moi parle espagnol.

Manuela&Co è un canale con contenuti in tre lingue (italiano, francese, spagnolo). Qui vi parlo delle cose che mi piacciono: libri, letteratura, traduzione, editoria, professioni della filiera editoriale, eventi culturali.
Mi chiamo Manuela Corigliano. Sono italiana, vivo a Parigi e la parte migliore di me parla spagnolo.

Manuela&Co es un canal con contenidos en tres lenguas (italiano, francés, español). Aquí os hablo de lo que me gusta: libros, literatura, traducción, edición, profesiones relacionadas con el libro, eventos culturales.
Me llamo Manuela Corigliano. Soy italiana, vivo en París y la mejor parte de mí habla español.


Manuela&Co

Milano. Quanto mi sei mancata. Sei sempre casa.
Buone feste e a prestissimo con nuovi contenuti qui sul canale!
Joyeuses fêtes et à très bientôt avec de nouveaux contenus !
¡Felices fiestas y hasta muy pronto con los nuevos contenidos aquí en el canal!

#milano #italia #casa #natale #natale2022 #feste #vacanzenatalizie #vacanzeitaliane #booktube #booktuber #manuelacorigliano

3 years ago (edited) | [YT] | 15

Manuela&Co

Très fière de travailler dans un lieu si prestigieux.
C'est ce mardi 29 novembre. Si vous passez par là...

#interprète #livres #littérature #manuelacorigliano #maisondelamériquelatine #paris

3 years ago | [YT] | 6

Manuela&Co

Je veux partager avec vous ces images.
C'était hier soir, à la Maison de l'Italie (Cité universitaire de Paris), avec Lorenzo Flabbi et Marco Federici Solari : deux intellectuels que j'admire énormément. 😍
Lorenzo et Marco sont les fondateurs de L'orma editore, la maison d'édition qui publie en Italie la prix Nobel Annie Ernaux.
Les entendre parler de livres, littérature et édition, toujours avec passion et générosité, est un pur bonheur.

3 years ago (edited) | [YT] | 12

Manuela&Co

C'est DEMAIN !
16 novembre à 19 h à la Maison de l'Italie (7, boulevard Jourdan 75014 Paris).

Si vous êtes à Paris, venez ! Je vous attends !

3 years ago | [YT] | 6

Manuela&Co

SAVE THE DATE!
16 novembre à 19 h à la Maison de l'Italie (7, boulevard Jourdan 75014 Paris).

Je suis heureuse et fière d'animer cette rencontre avec les fondateurs de L'orma.
Ils sont brillants, créatifs, talentueux. Et ils ont une culture littéraire et éditoriale juste immense.

Si vous êtes à Paris, venez !

3 years ago (edited) | [YT] | 8

Manuela&Co

Una piccola riflessione su un tema che mi sta a cuore.

La neoeletta Presidente del Consiglio ha espresso la volontà di farsi chiamare con i nomi che esprimono il suo ruolo declinati al maschile.
Peccato. Pessima decisione (per almeno due buoni motivi).

Un primo motivo è strettamente legato alla grammatica italiana.
“Presidente” è un nome cosiddetto epicèno che ha, dunque, un’unica forma invariabile per il maschile e il femminile e per il quale, quindi, la distinzione del genere si fa attraverso l’articolo che precede (o gli eventuali aggettivi). Quindi, quando ci si riferisce a una donna, la forma corretta in italiano è “LA Presidente”. Per seguire la logica (la SUA logica, intendo dire, che io non seguirò di certo) potremmo anche cominciare a chiamarla “GiorgiO Meloni”.
La parola “cantante” appartiene alla stessa categoria e funziona nello stesso modo. Avete mai sentito dire “IL cantante Laura Pausini”??!! Io no.

C’è poi un secondo motivo, certamente anche più importante.
Il messaggio che Giorgia Meloni dà è il seguente: per sentirmi legittima nel ruolo di Presidente del Consiglio devo far finta di essere un uomo, devo essere COME un uomo, l’essere donna è incompatibile con l’occupare questa funzione, quindi mi nascondo dietro una parola al maschile. Il messaggio, invece, dovrebbe essere: uomini e donne sono ugualmente legittimi nel ricoprire ruoli di responsabilità, di prestigio e di potere, quindi se sono una donna non ho nulla di cui vergognarmi e parlo di me al femminile.
Rimane poi da dimostrare la propria competenza in questi ruoli (come in tutti i ruoli) ma questo vale per uomini e donne e non c’entra niente col sesso.

Per concludere, mi permetto di far notare sommessamente che a partire da adesso la figlia di Giorgia Meloni crederà di crescere in una famiglia con due papà (UN giornalista e UN presidente). Forse LA Presidente del Consiglio non c’ha pensato...

#giorgiameloni #giorgiomeloni #presidentedelconsiglio #presidenzadelconsiglio #leparolesonoimportanti #parolealfemminile #femminiledelleparole

3 years ago (edited) | [YT] | 12

Manuela&Co

Cari tutti, care tutte,
purtroppo oggi non c'è un nuovo video.
Ho il Covid da inizio settimana e quindi non ho potuto registrare. Spero di tornare al più presto. 

Per oggi vi ripropongo l'intervista a Lorenzo Flabbi, editore e traduttore italiano di Annie Ernaux, un'autrice di cui vi parlo spesso e a cui è appena stato attribuito il Premio Nobel per la Letteratura:
https://youtu.be/X8kOraIztL8

#annieernaux #nobel #premionobel #premionobelletteratura #nobelletteratura2022

3 years ago | [YT] | 8

Manuela&Co

3 ANNI di video in 3 lingue. 3 anni di libri, di letteratura, di autori, di editori, di idee, di pensieri e di parole.
GRAZIE di essere dall'altro lato dello schermo.
E se non siete ancora iscritti, ISCRIVETEVI!


3 ANS de vidéos en 3 langues. 3 ans de livres, de littérature, d'auteurs, d'éditeurs, d'idées, de réflexions et de mots.
MERCI d'être de l'autre côté de l'écran.
Et si vous n'êtes pas encore abonnés, ABONNEZ-VOUS !


3 AÑOS de videos en 3 idiomas. 3 años de libros, de literatura, de autores, de editores, de ideas, de reflexiones y de palabras.
GRACIAS por estar al otro lado de la pantalla.
Y si aún no os habéis suscrito, ¡SUSCRIBÍOS!

3 years ago (edited) | [YT] | 19

Manuela&Co

Sere d'estate.
Il potere delle parole.

Ieri sera abbiamo presentato, in Puglia, l'ultimo libro di Francesca Cavallo, "Ho un fuoco nel cassetto".

Grazie a tutti coloro che hanno riempito questa piazza, grazie a Francesca, e un grazie affettuoso e riconoscente al "Lizzano summer fest Jata ca ušca" che ci ha ospitate.

Vi lascio qui il link dell'intervista che avevo fatto a Francesca Cavallo su Manuela&Co esattamente due anni fa, guardatela o riguardatela. È sempre di grande ispirazione: https://youtu.be/xUkJ-K4dc6c

3 years ago | [YT] | 9

Manuela&Co

A settembre celebreremo il terzo compleanno di Manuela&Co con un VIDEO SPECIALE in cui risponderò alle VOSTRE DOMANDE e curiosità. Scrivetemi la vostra domanda qui sotto! E se non siete ancora iscritti al canale, correte ad iscrivervi!

En septiembre celebraremos el tercer cumple de Manuela&Co con un VIDEO ESPECIAL en el que contestaré VUESTRAS PREGUNTAS. ¡Dejadme vuestra pregunta aquí abajo! Y si aún no os habéis suscrito, ¡suscribíos!

En septembre nous allons célébrer le troisième anniversaire de Manuela&Co avec une VIDÉO SPÉCIALE dans laquelle je vais répondre à VOS QUESTIONS et curiosités. Laissez-moi votre question ci-dessous ! Et si vous n'êtes pas encore abonnés, abonnez-vous sans plus tarder !

3 years ago | [YT] | 10