padre Arcangelo Maria

Pace e Bene a te che sei giunto fino a qui,
sono un sacerdote della Chiesa Cattolica e condivido in questo canale i contenuti che sono stati importanti nella mia vita, sperando che lo possano essere anche per te, con il desiderio di diffondere l'amore di Cristo per l'uomo e la vera devozione a Maria Santissima che ci conduce a suo Figlio.
Il Signore ti dia Pace, e la Vergine Maria ti protegga nel tuo cammino verso Gesù.
Se qualcosa ti ha edificato, ricordati di pregare anche per me, padre Arcangelo Maria, grazie!

✔ NOVITÀ:
📡 Canale in lingua portoghese:


padre Arcangelo Maria

Cari amici, oggi, 23 settembre, celebriamo la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina.

2 years ago | [YT] | 6

padre Arcangelo Maria

Commento al Vangelo della Domenica XX del Tempo Ordinario - Anno A.

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 15,21-28

In quel tempo, partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d'Israele». Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore - disse la donna -, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell'istante sua figlia fu guarita.

2 years ago | [YT] | 6

padre Arcangelo Maria

Cari amici, vi ripropongo questa breve riflessione sulla Solennità dell'Assunzione al cielo della Beata Vergine Maria in anima e corpo.

2 years ago | [YT] | 5

padre Arcangelo Maria

Commento al Vangelo della XVI Domenica del Tempo Ordinario, Anno A.

***

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 14,22-33

[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull'altra riva, finché non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo. La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma, vedendo che il vento era forte, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!».

2 years ago | [YT] | 5

padre Arcangelo Maria

IL PERDONO DI ASSISI
COME OTTENERE L'INDULGENZA PLENARIA
DEL PERDONO DI ASSISI
(Per sé o per i defunti)

Dal mezzogiorno del primo agosto alla mezzanotte del giorno seguente (2 agosto), si può lucrare una volta sola l'indulgenza plenaria.

CONDIZIONI RICHIESTE:
1 - Visita, entro il tempo prescritto, a una chiesa Francescana, Parrocchiale o Cattedrale o ad altra che ne abbia l'indulto e recita del “Padre Nostro” (per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo) e del “Credo” (con cui si rinnova la propria professione di fede).
2 - Confessione Sacramentale per essere in Grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti).
3 - Partecipazione alla Santa Messa e Comunione Eucaristica.
4 - Una preghiera secondo le intenzioni del Papa (per esempio un “Padre Nostro”, un'“Ave Maria” e un Gloria, o altre preghiere a scelta).
5 - Disposizione d'animo che escluda ogni affetto al peccato, anche veniale.

Le condizioni di cui ai nn. 2, 3 e 4 possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti quello in cui si visita la chiesa; tuttavia è conveniente che la Santa Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Papa siano fatte nello stesso giorno in cui si compie la visita.

(3392) Il beato Francesco risiedeva presso Santa Maria della Porziuncola, ed una notte gli fu rivelato dal Signore che si recasse dal sommo pontefice Onorio, che in quel tempo dimorava a Perugia, per impetrare una Indulgenza a favore della medesima chiesa di Santa Maria della Porziuncola, riparata allora da lui stesso.
Egli, alzatosi di mattina, chiamò frate Masseo da Marignano, suo compagno, col quale si trovava, e si presentò al cospetto di papa Onorio, e disse:
"Santo Padre, di recente, ad onore della Vergine Madre di Cristo, riparai per voi una chiesa. Prego umilmente vostra santità che vi poniate un’Indulgenza senza oboli".
Il papa rispose: "Questo, stando alla consuetudine, non si può fare, poiché è opportuno che colui che chiede un’Indulgenza la meriti stendendo la mano ad aiutare, ma tuttavia indicami quanti anni vuoi che io fissi riguardo all’Indulgenza".
San Francesco gli rispose: "Santo Padre, piaccia alla vostra santità concedermi, non
anni, ma anime".
Ed il papa riprese: "In che modo vuoi delle anime?". Il beato Francesco rispose:
"Santo Padre, voglio, se ciò piace alla vostra santità, che quanti verranno a questa chiesa confessati, pentiti e, come si conviene, assolti dal sacerdote, siano liberati dalla colpa e dalla pena in cielo e in terra, dal giorno del battesimo al giorno ed all’ora dell’entrata in questa chiesa".
Il papa rispose:
"Molto è ciò che chiedi, o Francesco; non è infatti consuetudine della Curia romana
concedere una simile indulgenza".
Il beato Francesco rispose:
"Signore, ciò che chiedo non viene da
me, ma lo chiedo da parte di colui che mi ha mandato, il Signore Gesù Cristo". Allora il signor papa, senza indugio proruppe dicendo tre volte: "Ordino che tu l’abbia".
[...]
Allora chiamò san Francesco e gli disse:
"Ecco, da ora concediamo che chiunque verrà ed entrerà nella predetta chiesa, opportunamente confessato e pentito, sia assolto dalla pena e dalla colpa; e vogliamo che questo valga ogni anno in perpetuo ma
solo per una giornata, dai primi vespri compresa la notte, sino ai vespri del giorno seguente".
(3394) Mentre il Beato Francesco, fatto l'inchino, usciva dal palazzo, il papa, vedendolo allontanarsi, chiamandolo disse: "O semplicione dove vai? Quale prova porti tu di tale Indulgenza?".
E il Beato Francesco rispose: "Per me è sufficiente la vostra parola. Se è opera di Dio, tocca a Lui renderla manifesta. Di tale Indulgenza non voglio altro istrumento, ma solo che la Vergine Maria sia la carta, Cristo sia il notaio e gli Angeli siano i testimoni".

(3395) Egli poi, lasciando Perugia e ritornando verso Assisi, a metà strada, in una località che è chiamata Colle, ove era un lebbrosario, riposandosi un po' con il compagno, si addormentò. Al risveglio, dopo la preghiera, chiamò il compagno e gli disse: "Frate Masseo, ti dico da parte di Dio che l'Indulgenza concessami dal sommo pontefice è confermata in cielo".

(3397) l'Indulgenza poi fu resa pubblica Con molta solennità nell'occasione della consacrazione della stessa chiesa da parte di sette vescovi, che fu celebrata il 2 agosto, a cui il Beato Francesco era presente e predicava alla presenza di quei vescovi con in mano una "cedola" (foglio di pergamena) e diceva:
"Io vi voglio mandare tutti in paradiso,
e vi annuncio una Indulgenza, che ho ottenuto dalla bocca del sommo pontefice. Tutti voi che siete venuti oggi, e tutti coloro che ogni anno verranno in questo giorno, con buona disposizione di cuore e pentiti, abbiano l'Indulgenza di tutti i loro peccati".

2 years ago | [YT] | 4

padre Arcangelo Maria

Commento al Vangelo della XVI Domenica del Tempo Ordinario, Anno A.

***

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,44-52

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?».
Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Parola del Signore.

2 years ago | [YT] | 5

padre Arcangelo Maria

Cari amici, per chi volesse saperne di più su chi c'è dietro questo canale, condivido con voi questa video intervista realizzata presso la redazione di Portalecce.
https://youtu.be/s45nmlRY754

2 years ago (edited) | [YT] | 7

padre Arcangelo Maria

Cari amici, oggi ricorre l'anniversario della prima apparizione della Vergine Maria ai pastorelli di Fatima. Ecco un resoconto di quanto accade in quel giorno.

2 years ago | [YT] | 6

padre Arcangelo Maria

Cari amici, Ave Maria!
Vi comunico con gioia che sta per cominciare il corso di catechesi mariane "Ad Jesum per Mariam": Sacra Scrittura, Magistero, scritti di santi...
Conoscere Maria ed imitare le sue virtù, per conoscere amare ed imitare il figlio Gesù.

Scrive san Luigi Maria Grignion da Montfort: “Tutta la terra è piena della sua gloria, in particolare tra i cristiani, dove è scelta come patrona e protettrice di molti regni, province, diocesi e città. Tante cattedrali sono consacrate a Dio sotto il suo nome. Non c'è chiesa senza un altare in suo onore; non c’è contrada o regione che non abbia una sua immagine miracolosa, dove ogni sorta di male viene guarito e ogni sorta di bene viene ottenuto, chr proclamano le sue lodi e fanno conoscere le sue misericordie! Non c'è bambino, che balbettando l'Ave Maria, non la lodi; non c'è peccatore che, nella sua stessa ostinazione, non conservi una scintilla di fiducia in lei” (VD, 9).

Ma qual è il motivo di questa devozione? In cosa facciamo consistere la devozione verso la Vergine Maria? Quale culto esprimiamo verso di Lei? Ed in definitiva, conosciamo la Vergine Maria? Chi è davvero la Vergine Maria?
A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere in questo piccolo corso di catechesi mariane.

2 years ago (edited) | [YT] | 7

padre Arcangelo Maria

Cari amici, oggi 31 dicembre 2022, alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, è deceduto il Papa Emerito, Benedetto XVI.

Vero e proprio baluardo della fede e della dottrina, ci piace ricordarlo così, con quel suo discorso profetico, quando, ancora da Cardinale, rivelava al mondo, il costituirsi di una dittatura del relativismo.

Ringraziamo il Signore per la tua vita, dono edificante per la Sua Santa Chiesa.
A presto Santo Padre, che tu possa contemplare con i tuoi occhi, quel Dio di Amore da cui ti sei lasciato illuminare durante tutta una vita spesa a cercare la Verità, la Bontà, la Bellezza, l'Amore, e che hai lasciato trasparire con la tua testimonianza.

"Quanti venti di dottrina abbiamo conosciuto in questi ultimi decenni, quante correnti ideologiche, quante mode del pensiero... La piccola barca del pensiero di molti cristiani è stata non di rado agitata da queste onde - gettata da un estremo all’altro: dal marxismo al liberalismo, fino al libertinismo; dal collettivismo all’individualismo radicale; dall’ateismo ad un vago misticismo religioso; dall’agnosticismo al sincretismo e così via. Ogni giorno nascono nuove sette e si realizza quanto dice San Paolo sull’inganno degli uomini, sull’astuzia che tende a trarre nell’errore (cf Ef 4, 14).
Avere una fede chiara, secondo il Credo della Chiesa, viene spesso etichettato come fondamentalismo. Mentre il relativismo, cioè il lasciarsi portare “qua e là da qualsiasi vento di dottrina”, appare come l’unico atteggiamento all’altezza dei tempi odierni. Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie.

Noi, invece, abbiamo un’altra misura: il Figlio di Dio, il vero uomo. É lui la misura del vero umanesimo".

3 years ago | [YT] | 6