Nostalgia 80 90 e non solo

Nostalgia degli anni 80 e 90?
Sbloccheremo i tuoi preziosi ricordi d'infanzia!


Nostalgia 80 90 e non solo

Negli anni '70 e '80 il genere mecha nei cartoni animati andava per la maggiore e tra i tanti robot che dovevano salvare l'umanità non possiamo certo scordarci del buon Daltanious.
Il mitico Robot con il leone in petto proviene da un anime del 1979 che in Italia sbarcò per la prima volta nel 1981.
In questo cartone animato un gruppo di ragazzi che scopre una base segreta con un robot, Daltanious per l'appunto, dovrà combattere contro gli invasori alieni, gli Akron.
Ricordo che l'anime era molto divertente con diverse gag comiche e poi c'erano quei grandi robot che per noi ragazzi dell'epoca erano davvero il massimo.
Vi ricordate la serie? Qual è il vostro personaggio preferito?
Il mio era il grande leone meccanico Beralios.
#daltanious #anime #anni70 #anni80 #cartonianimati #mecha #robot #ricordidalpassato

2 years ago | [YT] | 4

Nostalgia 80 90 e non solo

Se penso al gelato confezionato al caffè mi viene subito in mente un solo nome, ovvero la coppa del nonno.
Lo storico gelato al caffè è nato nel 1955 e distribuito da Italgel.
Tutti noi ricordiamo la confezione classica un coppetta di colore marrone scuro a forma di tazzina da caffè, ma ora da esistono anche in versione di cono e minicono e c'è anche una versione al cappuccino.
Ricordo ancora da bambino quando andavo al bar con mio nonno e prendevamo il gelato, per lui il gelato confezionato era solo e sempre questa iconica coppetta al caffè.
#coppadelnonno #gelatoalcaffè #italgel #ricordidalpassato

2 years ago | [YT] | 7

Nostalgia 80 90 e non solo

Sulla scia del immenso successo di Lady Oscar, che abbiamo trattato in un video pochi giorni fa, uscì nel 1975 "Il Tulipano Nero - La Stella della Senna".
Il manga è di Asuka Morimura ed è ambientato ai tempi della rivoluzione francese e tratta le vicende di Simone Lorène figlia di due fiorai, non vado oltre per non fare spoiler a chi vorrà vederlo, che diverrà una formidabile spadaccina.
Purtroppo il manga venne interrotto, ricordo che l'opera purtroppo aveva delle piccole storture ed errori, soprattutto Maria Antonietta era assolutamente fuori dal personaggio di quella reale; questi errori forse furono causati dal fatto che la serie fu fatta in fretta e furia come detto prima per sfruttare il successo della ben più nota Lady Oscar.
Questa serie ebbe comunque un discreto successo in Italia ed io adoravo la sigla della versione animata, che tuttavia per chi l'ha sentita in originale, aveva un errore grossolano, sbagliando la data della presa della bastiglia, che nella canzone era il 4 luglio ma in realtà anche i bambini sanno che fu il 14 luglio del 1789.
#tulipanonero #lastelladellasenna #anime #manga #cartonianimati #anni80 #ricordidalpassato

2 years ago | [YT] | 7

Nostalgia 80 90 e non solo

Oggi parliamo del ferro da stiro.
Un oggetto che hanno tutti in casa, ma volevo farvi ricordare la versione un po' più vintage. Senza dubbio l'avete vista a casa di qualche nonna o lo avete perfino ancora a casa, il buon vecchio ferro da stiro a carbone.
I primi utensili assimilabili ai ferri da stiro sono oggetti cinesi in bronzo con il manico in legno risalenti addirittura al 200 d.c. e molto simili per funzionamento a quelli che ricordiamo noi del secolo scorso infatti si inserivano dentro all'utensile le braci.
I ferri da stiro che usavamo noi non erano diversi come concetto, si mettevano in forno o ci si metteva del carbone all'interno e a volte si doveva usare il soffietto per far rialimentare il carbone e produrre calore.
Solo nel 1926 si avrà il primo ferro a vapore.
E voi vi ricordate di averne visto usare qualcuno o persino usato?
A casa delle mie nonne c'era,ormai inutilizzato per stirare ma tenuto come portatutto o soprammobile per ricordo.
#ferrodastiro #ferrodastiroacarbone #vintage #ricordidalpassato

2 years ago | [YT] | 8

Nostalgia 80 90 e non solo

Vi ricordate di un gorilla vestito con delle bretelle verdi, all'inizio una mono bretella, dei pantaloncini corti rossi con cappello e cravattino?
Se vi aggiungo che è un personaggio del duo statunitense dell'animazione Hanna e Barbera probabilmente avete indovinato che parlo di Magilla Gorilla.
Questo gorilla antropomorfo dal cuore tenero che ovviamente amava le banane era il protagonista di una serie animata che andò in onda per la prima volta nel 1964.
Magilla è un gorilla mangione e pasticcione per cui il signor Peebles, proprietario del negozio in cui è in vendita, cerca di liberarsene continuamente ovviamente senza successo perché il nostro simpatico combina guai in un modo o nell'altro tornerà sempre nel negozio del sopracitato commerciante di animali.
#magillagorilla #anni60 #cartonianimati #hannaebarbera #cartoon #ricordidalpassato

2 years ago | [YT] | 7

Nostalgia 80 90 e non solo

Da bambini abbiamo avuto quasi tutti un periodo di emulazione di qualcuno, il mio per un po' è stato dei ninja, e per quello Nino il mio amico ninja, in originale Ninja Hattori-kun, è stato un cartone animato che seguivo molto.
Quest'opera è stata scritta e illustrata dal 1964 al 1968 da Fujiko Fujio, ma forse quello che non tutti sanno è che esso è uno pseudonimo dei due autori Motoo Abiko e Hiroshi Fujimoto.
Questi due nomi forse vi diranno poco ma se vi dico che sono i creatori di Doraemon e di Carletto il principe dei mostri forse capirete il loro talento e che bel pezzo d'infanzia gli dobbiamo.
Nel 1986 il piccolo ninja sbarca sulla tv italiana tuttavia su reti locali.
Due piccole chicche per voi, nel 2004 è stato prodotto un live action, ma non aspettatevi che i live action del tempo siano ai livelli di quelli attuali, per citarne uno attualissimo su tutti, come One piece; la seconda è che nel 2012 è stata realizzata una serie anime remake dell'originale.
#ninoilmioamiconinja #ninjahattorikun #ninja #anime #manga #cartonianimati #anni80 #anni90 #anni8090 #ricordidalpassato

2 years ago | [YT] | 5