Gruppo telegram VHS --- t.me/+1GnpZiDkLQA3ZTNk





VHS

Ecco il mio nuovo esperimento:

IL CANALE TELEGRAM DI VHS!

Alcuni di voi mi hanno contattato in privato chiedendomi se c'era un modo per scambiarsi video provenienti da vecchie cassette.

Detto fatto: questo canale è stato fatto per VOI! Potete condividere quello che volete, ovviamente nel rispetto altrui.

Spero che vi possa essere utile!

Si ma il link? Eccolo qui! t.me/+1GnpZiDkLQA3ZTNk

2 years ago | [YT] | 13

VHS

LA CARICA DEI 1001!!!!!!!

Non è stato semplice portare per più di un anno 2/3 video a settimana.
Tra la scelta del materiale, montaggio, caricamento, didascalie e miniature (senza dimenticare quei carinissimi e simpaticissimi copyright, e quindi riedita il video, dividilo, ricaricalo ecc...) se ne vanno delle ore.

Un GRAZIE di vero cuore a chi ha supportato il canale mettendo like e a chi ha supportato emotivamente me:
è stato bellissimo leggere i vostri commenti in cui mi facevate i complimenti per il canale,
è stato bellissimo leggere i vostri commenti pieni di ricordi:
voi mi avete fatto venire la voglia di caricare altro materiale e di non far spegnere il canale!

Anche se...

...anche se purtroppo nei prossimi mesi non riuscirò ad essere regolare come nell'ultimo anno.
La programmazione dei video sarà regolare fino alla fine di gennaio, dopodichè non so se e quando caricherò altra roba, dipende dal tempo, dagli impegni e, soprattutto, dalla voglia che ho.

E' stata una bella cavalcata... è stato bello condividere le mie videocassette, le mie VHS, i miei ricordi, con voi ;)

Questo canale è stato una piccola soddisfazione personale...


G R A Z I E A T U T T I


PS: nel mentre che scrivo il post siamo scesi esattamente a 1000, ma siccome mi scoccio di rifare lo screen, io la foto la rimango, perché è il bello della diretta :)




E poi il gioco di parole è stupendo dai...

2 years ago | [YT] | 8

VHS

#unoradicultura

Dentro queste cassette del 1990 ci sono degli episodi di una trasmissione storica andata in onda su raiuno: usciranno a partire da questo mercoledì, per 8 settimane!

Le puntate saranno divise in 2 per motivi di copyright, la prima parte su dailymotion, la seconda qui su youtube.
Nella descrizione di ogni 2a parte troverete i link alle prime parti della puntate.

Ci ho perso davvero molto molto tempo, per capire come editarle al meglio tra video e audio (non sono un esperto, sto imparando man mano che carico i video) e a come caricarle in modo da farvele vedere più o meno complete.
SPOLLICIATE E FATE GIRARE!

So che saranno un po' di nicchia come argomento, ma ci tenevo particolarmente a farli uscire su questo canale.

PS: la pubblicazione dei video cambierà per queste 8 settimane: il video principale il mercoledì, mentre il secondo video il sabato, per poi tornare come prima a metà dicembre.


2 years ago | [YT] | 6

VHS

Anni 90 MODE: ON

E non c'è niente da fare, l'Aiwa nonostante i mille problemi che ha è sempre il migliore. Ho dovuto ricacciarlo fuori per registrare parte del video di domani, visto che l'immagine a un certo punto del video, verso la metà, traballava sul Jvc (traballa lo stesso eh, tanto si nota, però molto meno).

E quindi, metti che trovo un'altra cassetta schizzinosa a cui piace essere letta più dall'Aiwa, e visto che mi scoccio di mettere a posto il videoregistratore, aggiustare i cavi dietro ecc... ho riconfigurato tutta la postazione (spero per l'ultima volta):

MASTER: JVC (è lui che è collegato al pc)
SLAVE 1: HITACHI (collegato al JVC)
SLAVE 2: AIWA (collegato all'Hitachi)


E con questo splendido colpo d'occhio siamo di nuovo negli anni 90, primi 2000

2 years ago | [YT] | 10

VHS

3o UPGRADE - JVC IS HERE!

Ecco il mio 2o migliore videoregistratore: il JVC HR-J758. Comprato come funzionante, dopo mezz'ora di prova iniziava ad incastrarsi la cassetta, il carrello non riusciva a cacciarla: era la cinghia lasca del meccanismo di uscita: 4 ore di smoccoli per capire come cambiarla.
Alla fine ho messo una cinghia cinese spessa quanto un capello di un'orientale vergine e via, ora funziona.

Da oggi è lui il master, va a sostituire l'Aiwa per quanto riguarda l'acquisizione delle cassette registrate in LP ed SP in hi-fi.

Per l'acquisizione di cassette SP con audio mono il migliore resta sempre l'Hitachi, quindi ho collegato quest'ultimo in cascata al nuovo vcr e il JVC collegato al computer: il JVC è diventato il master e l'Hitachi lo slave.

L'Aiwa iniziava a darmi problemi con l'audio, col colore dell'immagine, con la luminosità dell'immagine... insomma iniziava ad avere davvero troppi problemi.

La qualità video di questo nuovo JVC è molto molto simile a quella dell'Aiwa, forse leggermente inferiore, ma di pochissimo. Per quanto riguarda la qualità audio questo è superiore, addirittura tramite tasto fisico si può selezionare l'audio mono, stereo e spatial.

Ma in tutto ciò, visto che questo cavolo di Aiwa alla fin fine resta sempre il mio migliore vcr, una qualità incredibile impressionante fa il caffè come quello del bar ecc... non era meglio farlo aggiustare una volta per tutte senza spendere 800 miliardi per altri videoregistratori che sponsorizzano come funzionanti ma che poi durano 5 minuti e poi chi li deve aggiustare se non il pesciolone sottoscritto?

Forse... intanto, benvenuto JVC!

2 years ago | [YT] | 8

VHS

Ops...

2 years ago | [YT] | 4

VHS

UPGRADE NUMERO DUE - 2 VCR!

Riassunto della mia situazione:
il mio migliore videoregistratore ad oggi è l'Aiwa FX8700 ma ha un problema, non legge le videocassette con l'audio mono, o meglio, le legge, il video si vede benissimo, ma l'audio è troppo troppo basso, quasi come se non ci fosse, ed è per questo che ho scelto come vcr principale per queste conversioni il mio fidato Hitachi, che converte benissimo le cassette registrate sia in mono che stereo registrate in SP. Le cassette registrate in LP le legge si, ma ogni tanto fa un pochino lo schizzinoso, il video non mi soddisfa. Ho provato a pulirlo ma niente da fare, magari sarà difettoso.

Ora siccome voglio convertire delle cassette registrate il LP, e siccome la maggior parte di quelle registrate in LP hanno l'audio stereo, ecco la soluzione: l'Aiwa collegato in cascata tramite scart all'Hitachi, il quale a sua volta è collegato al computer.
Ho già fatto delle prove e non c'è perdita di segnale: non cambia niente se collego L'Aiwa direttamente al pc o tramite l'altro vcr.

Due videoregistratori per farne uscire uno decente! Però almeno ora la postazione è completa :)
(Almeno finché non se ne scassa uno...)

Qual è secondo voi un ottimo videoregistratore che non costi uno stonfo?

2 years ago | [YT] | 5

VHS

PICCOLO UPGRADE!

Da oggi in poi tutti i video su questo canale verranno acquisiti tramite lui, un Hitachi FX940E, comprato circa due anni fa e mai usato, gemello del mio HItachi principale che uso ormai dal 2002, sempre attaccato alla tv.

Ho fatto già alcune prove e la qualità mi piace di più, è leggermente migliore rispetto al vcr che usavo prima per le conversioni, il Samsung SV-6515X.

Avrei voluto passare direttamente al mio Aiwa FX8700 ma purtroppo ha un problema sull'audio, se la cassetta è in mono la traccia viene si letta, ma il volume è bassissimo.

Pazienza, per ora vado avanti così!

3 years ago | [YT] | 5