Organizzazione Internazionale Protezione Animali
In difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento.


OIPA Italia

❗Legato a una lunga catena, all’aperto, e con gravi problemi di salute: queste le preoccupanti condizioni in cui le Guardie Zoofile dell’OIPA di Bologna hanno trovato un cane di razza Shar-Pei nel comune di San Giovanni in Persiceto (BO).
🔗Visto il rifiuto da parte del proprietario di sottoporre il cane agli accertamenti veterinari necessari, le Guardie Zoofile hanno proceduto al sequestro dell’animale, conducendolo in una clinica veterinaria per un’operazione urgente alla prostata e denunciando il proprietario.
➡ Ancora una volta, la segnalazione da parte di un cittadino è stata fondamentale, permettendo alle Guardie di intervenire tempestivamente e di sottrarre il cane a una situazione di enorme sofferenza.


Più info nel comunicato stampa 👉www.oipa.org/italia/shar-pei-in-gravi-condizioni-d…


#sharpei #sharpeilove #sharpeiworld #salvataggio #salvataggioanimali

22 hours ago | [YT] | 489

OIPA Italia

📍 Sviluppato il primo polmone umano su chip, in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo.
📍 Un’innovazione a opera di un gruppo di ricercatori del Francis Crick Institute e dell’azienda biotecnologica AlveoliX, a cui è stato dedicato uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances.
📍 Siamo di fronte a un modello di polmone umano su chip realizzato a partire da cellule staminali umane: una tecnologia che permette di studiare le patologie e testare le sostanze in modo più affidabile rispetto ai modelli animali, da sempre considerati poco predittivi per l’essere umano.
📍 Un progresso importantissimo e rivoluzionario che dimostra che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.



Più info nel comunicato stampa 🔎www.oipa.org/italia/creato-il-primo-polmone-umano-…



#scienza #metodialternativi #ricercahumanbased #progressoscientifico

2 days ago | [YT] | 240

OIPA Italia

❗Orrore nel cagliaritano, dove due cuccioli sono stati brutalmente seviziati, con azioni di una violenza inaudita. L’OIPA chiede un intervento immediato per individuare i responsabili di queste uccisioni e annuncia l’intenzione di costituirsi parte civile una volta avviato il procedimento penale.
Sono state le video-trappole installate dal Corpo forestale per contrastare il fenomeno delle discariche abusive a restituire le immagini dell’accaduto, mostrando un cagnolino legato per il collo, scaraventato ripetutamente e poi colpito con un grosso sasso mentre agonizzava, e l’altro impiccato a una trave e lasciato morire. Altri cani sarebbero stati rinvenuti morti nella stessa zona.
Gesti del genere non possono essere ignorati, non solo per rispetto della dignità degli animali vittime di tanta barbarie, ma anche per tutelare l’incolumità pubblica.
Ancora una volta, ci preme ricordare che una persona capace di scagliarsi con tanta ferocia contro un animale indifeso – che, nel caso specifico, sono addirittura cuccioli di soli pochi mesi – è un pericolo per l’intera società.



Più info nel comunicato stampa🔎 www.oipa.org/italia/cuccioli-uccisi-a-cagliari-oip…


#cagliari #cuccioli #stopviolenza #stopcruelty #stopcrueltytoanimals

2 days ago | [YT] | 572

OIPA Italia

📌L’OIPA accoglie con interesse l’entrata in vigore del nuovo manuale gestionale sugli standard di benessere per i canili italiani, un passo avanti per garantire tracciabilità e formazione del personale, ma non basta. I canili italiani sono spesso sovraffollati e gestiti in maniera non adeguata alle necessità degli animali.
🔗Su questo aspetto, il manuale non interviene con prescrizioni nazionali specifiche, rimandando di fatto a Regioni e Comuni il potere di stabilire le metrature a disposizione per gli animali ospitati.
📌La gestione dei canili, luoghi che dovrebbero essere di transito e non di detenzione a vita, dovrebbe essere rispettosa per il benessere animale a 360 gradi.



Più info nel comunicato stampa🔎www.oipa.org/italia/benessere-animale-canili/



#canili #caniliitaliani #caniliitalia #rifugi #cani #dogs #tuteladeglianimali

3 days ago | [YT] | 407

OIPA Italia

❗L’OIPA condanna con fermezza l’uccisione di due cani liberi noti e amati dalla cittadinanza, Billy e Bianca, avvenuta nei giorni scorsi a Taranto.
Billy, cane simil Pastore Tedesco, è stato ritrovato gravemente ferito e trasportato d’urgenza presso una clinica veterinaria, dove purtroppo è deceduto il giorno successivo. Poco distante, nella stessa area, è stata rinvenuta priva di vita Bianca, una splendida Pastore Maremmano, sua inseparabile compagna.
In entrambi i casi, gli elementi emersi conducono all’utilizzo di un’arma da fuoco.
Una vicenda di estrema gravità, non solo per la sorte dei due innocenti e innocui animali, ma per ciò che rappresenta: un gesto deliberato, crudele e inaccettabile, che configura un reato e che dimostra come la violenza sugli animali continui a essere pericolosamente diffusa.
L’OIPA invita cittadini e residenti a prestare la massima attenzione e a segnalare immediatamente alle Forze dell’Ordine qualsiasi comportamento sospetto e a non sottovalutare rumori riconducibili a spari
Billy e Bianca meritano giustizia. La loro morte non può essere archiviata, confidiamo in indagini rigorose e approfondite.


Più info nel comunicato stampa 🔎www.oipa.org/italia/taranto-cani-uccisi-a-fucilate…

#taranto #billy #bianca #canidiquartiere #stopcrueltytoanimals #giustizia

3 days ago | [YT] | 573

OIPA Italia

In occasione del Veganuary 💚, movimento internazionale che invita a mangiare 100% vegetale, vi proponiamo oggi una gustosissima ricetta, molto semplice e veloce da preparare, adatta anche ai più pigri.

🥕Ratatouille invernale con verdure dolci 🥕

Ingredienti:
🔹 1/2 zucca
🔹 1 carota 🥕
🔹 1 cipolla 🥒
🔹 1 zucchina 🥒
🔹 200 g pomodori pelati 🍎
🔹 Olio, sale, pepe, origano

✅ Procedimento:
🔸 Taglia tutte le verdure a cubetti.
🔸 Rosola cipolla e carota 5 min, aggiungi resto +
pomodori e spezie.
🔸 Cuoci 15-20 min.

📍 Una volta cotto e mangiato, facci sapere nei commenti se ti è piaciuta! 😋



💚 Scarica l’opuscolo informativo con 31 ricette vegan facili e veloci da preparare 👉 www.oipa.org/italia/oipa/veganuary.pdf



#Veganuary #veganrecipes #veganfood #vegan #veganlife

4 days ago | [YT] | 114

OIPA Italia

🐾Sono diverse le chiamate e le email che riceviamo da parte di alcune persone che sfamano gruppi di gatti randagi non sterilizzati. 🙀
In questi casi, segnaliamo che è molto importante avviare le pratiche per il riconoscimento della colonia🐈🐈, perché diversamente, possono verificarsi diverse problematiche, tra cui la mancata sterilizzazione dei mici da parte dell’ASL. Riproducendosi in modo incontrollato, i gatti rischiano di creare un problema di igiene o sicurezza pubblica, oppure di essere malvisti da persone intolleranti e prive di scrupoli.
L’OIPA ha redatto una lettera tipo da inviare con l’indicazione della normativa nazionale e locale a per chiedere al Comune e l’ASL di prevenire il randagismo e di procedere alla sterilizzazione dei gatti in libertà. 😼



Scarica la lettera e chiedi al tuo Comune di adeguarsi alla normativa vigente a tutela degli animali 🐈👉 www.oipa.org/italia/sportellolegale/letteretipo/

#gatti #randagi #sterilizzazione #tutelaanimali #comune #asl

6 days ago | [YT] | 422

OIPA Italia

Un gesto di solidarietà può cambiare la vita di un piccolo eroe come Miele. 💙Questo gattino di 3 mesi ha già affrontato troppo: travolto da un’auto, ha riportato un trauma cranico e una commozione cerebrale. Grazie al soccorso tempestivo dei volontari OIPA di Brindisi è salvo, ma le sue cure non sono ancora terminate.
Aiutaci a guarire Miele🙏, ogni contributo, grande o piccolo, sarà fondamentale per sostenere le spese veterinarie. ❤️


Dona un’offerta 🐱👉 sostieni.oipa.org/oipa-brindisi/
Condividi l’appello di Miele 🐾 www.oipa.org/italia/miele-gattino-investito/



#adottamietiamerópersempre #Solidarietà #Gattino #kitties #unfuturomigliore❤️

6 days ago | [YT] | 487

OIPA Italia

❗L’OIPA condanna fermamente il passo indietro compiuto dal Governo con il Decreto Milleproroghe in ambito di sperimentazione sugli animali, cancellando il divieto della sperimentazione animale sul trapianto di organi tra diverse specie e sulle sostanze d’abuso, tra cui alcol e tabacco.
🔗 La decisione cancella misure di tutela introdotte nel 2014, ignorando di fatto i ben noti limiti scientifici dei modelli animali: nessuna specie animale, compreso l’uomo, può costituire modello sperimentale per alcun’altra specie.
➡ Esistono metodi di ricerca animal-free considerati validi, che però vengono ignorati in favore di scelte più redditizie.


Più info nel comunicato stampa 🔎www.oipa.org/italia/sperimentazione-animale-trapia…


#sperimentazioneanimale #vivisezionefalsascienza #metodialternativi

1 week ago | [YT] | 457

OIPA Italia

📌 Doppio intervento delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Milano in zona Corso Como, dove nel giro di pochi giorni, sono stati sequestrati due cani allo stesso soggetto che li utilizzava per l’accattonaggio.
Un cane, proveniente dall’estero, era accompagnato da un passaporto falso, mentre il secondo non risultava nemmeno di proprietà, ma appartenente ad un’altra persona che a sua volta lo aveva ceduto a terzi.
🔗Sequestrati e trasferiti al canile sanitario; i due cani saranno adottabili una volta completate le procedure previste per legge.
✍️ L’OIPA ricorda l’importanza di segnalare sempre situazioni di maltrattamento, incuria e di difficoltà per gli animali collegandosi al sito delle guardie zoofile OIPA ➡ www.guardiezoofile.info/segnalazione/


Più info nel comunicato stampa 🔎www.oipa.org/italia/milano-zona-corso-como-sequest…


#salvataggioanimali #guardiezoofileoipa #tuteladeglianimali #animallovers

1 week ago | [YT] | 399