Spartiti di accompagnamenti pianistici di brani di musica pop italiana e internazionale.
Ogni spartito è stato creato da me (Andrea) usandi il programma di notazione musicale gratuito MUSESCORE:
musescore.org/it
Gli saprtiti caricati sul canale sono solo una parte di quelli realmente disponibili, per accedere alla lista completa iscriviti al la mailing list dedicata: eepurl.com/dNhKo2


ACCOMPIANO

FOTOGRAFIA di GEOLIER - spartito accompagnamento pianistico (info su spartito nella descrizione del video)

2 weeks ago | [YT] | 0

ACCOMPIANO

"L'ELEGANZA DELLE STELLE", di Ultimo (versione live eseguita a Radio 2)! Brano facente parte dell'album PIANETI del 2017 e riproposto dal cantautore romano in un'esibizione piano e voce a Radio 2, alla quale versione questo accompagnamento si ispira. Brano semplice armonicamente parlando: composto nella tonalita di La maggiore presente sostanzialmente solo gli accordi in tonalità (a parte un quarto grado minore che si sente un paio di volte), ma riproposti sotto forma di rivolti e con molte tensioni tipiche pop, come settime maggiori e minori, quarte sospese e none aggiunte. L'accompagnamento è pressochè gestito da ottave o bassi pop con accordi smezzati nella destra, quindi un arrangiamento semplice e suonabile un po' da tutti quelli che hanno un minimo di pratica pianistica.
Impara il brano accompagnandoti al piano!
(Info sullo spartito nella descrizione del video)

3 months ago | [YT] | 0

ACCOMPIANO

GLI ANNI DELLA GIOVENTÚ di CLAUDIO BAGLIONI!
Ennesimo capolavoro musicale del cantautore romano, composizione di 6 minuti in Re minore, formata da quasi un centinaio di accordi(😁) proposti in tutte le salse, con svariate tensioni e rivolti!
Solo lo special di questo brano (non presente nella preview del video) è formato da 16 battute, con una serie di innumerevoli accordi sotto forma di tutti i rivolti che, scartando i ripetuti, in tutto sono 16 (come le batttute), con un basso che scende cromaticamente toccando in tutto 16 semitoni, esclusi i ripetuti (come le battute, come gli accordi)... e questo solo nello special!😅
Si incontreranno anche una intro strumentale in levare con accordi anticipati, così come strofe con bassi che salgono diatonicamente e con accordi fuori tonalità (dominanti secondarie)... e ritornelli e una coda suggestiva con un coro delicato, che cmq riprendono gli accordi della intro.

Veramente un'ottima occasione per mettersi alla prova con un brano armonicamente comlesso ed uscirne più musicalmente competenti di come si era prima di suonarlo!🥰

3 months ago | [YT] | 1

ACCOMPIANO

"PRENDILA COSÍ" di Lucio Battisti! Capolavoro musicale assoluto del compianto compositore reatino, facente parte dell'album "UNA DONNA PER AMICO" del 1978 (album più venduto di sempre di Battisti). Brano composto nella tonalità di Fa minore, dove strofa e ritornello (in Lab maggiore) giocano armonicamente parlando con gli accordi base della tonalità, arricchiti nella strofa dal giro armonico per salti di quarta (per il ponte) che ha al suo interno anche un II grado preso dalla scala melodica (Sol-7). Interessantissima anche la intro strumentale lunga dove si passa da un giro accordale in Fa minore ad uno in Fa maggiore, incontrando tantissimi accordi fuori tonalità (c'è anche uno strumentale ancor più lugo nel finale con vari assoli di sax). L'accomapgnamento piansitico proposto è per questi motivi abbastanza complesso, anche perchè ripropone il giro di basso sincopato che caratterizza l'arrangiamento originale.
Impara il brano accompagnandoti al piano!
(Inof sullo spartito accompagnatorio nella descrizione del video)

6 months ago | [YT] | 1

ACCOMPIANO

"NON SPARARE!" di Renato Zero, brano contenuto nell'album "TREGUA" del 1980! Pur avendo una breve intro strumentale in Sib maggiore, il brano cantato inizia con una strofa in Re minore per poi sviluppare il ritornello nella tonalità relativa di Fa maggiore. Nel secondo giro di strofe c'è una modulazione che porta la seconda strofa in Mi minore (e di conseguenza il ritornello dopo in Sol maggiore). Brano molto articolato a livello armonico, con tanti accordi sotto forma di rivolto, con bassi che scendono a livello cromatico, così come sono presenti molte tensioni tipiche della musica pop come settime minori e maggiori, quinte aumentate e quarte sospese. Anche l'arrangiamento pianistico è abbastanza complesso, con strofe che giocano su arpeggi di bicordi e ritornelli che riprendono le frasi melodiche dei violini.
Impara il brano accompagnandoti al piano!
(Info sullo spartito dell'accompagnamento pianistico nella descrizione del video)

6 months ago | [YT] | 2

ACCOMPIANO

"UNA CANZONE D'AMORE" dei mitici 883! Brano datato 1995 e scritto da Max Pezzali insieme a Claudio Cecchetto ha come tonalità originale il Sib maggiore, ma la canzone modula verso il finale in Do maggiore. Le armonie girano tutte sugli accordi principali della tonalità, non ci sono accordi particolari, se non qualche rivolto qua e là e qualche aggiunta di settima; l'accompaagnamento pianistico è gestito sostanzialmente con accordi smezzati per le strofe e accordi pieni e ritmati per i ritornelli.
Impara il brano accompagnandoti al piano!
(Info sullo spartito dell'accompagnamento pianistico della descrizione del video)

7 months ago | [YT] | 1

ACCOMPIANO

"THERE MUST BE MORE TO LIFE THAN THIS" , di Freddie Mercury! Brano scritto nel 1985 a quattro mani con Michael Jackson, ha come tonalità di base il Sol maggiore, anche se c'è un piccolo strumentale a metà canzone che modula in Do maggiore, per poi ritornare in Sol maggiore con il canto. Brano non difficile da suonare a livello accompagnatorio, quasi sempre gestito con accordi smezzati nella destra e basso ad ottave alternate alla sinsitra. Gli accordi sono sostanzialmente quelli della tonalità, a parte un Fa maggiore "outsider", e qualche dominante secondaria come un Si7 o un Sol7.
Impara il brano accompagnandoti al piano!
(Info spartito accompagnamento nella descrizione del video)

7 months ago | [YT] | 0

ACCOMPIANO

"LA VITA É ADESSO", capolavoro di Claudio Baglioni, brano facente parte dell'omonimo album del 1985, l'album dei record (l'album più venduto ella storia della musica italiana); onoriamo i 40 anni di questa spettacolare opera musicale che conteneva successi inidimenticabili come NOTTE DI NOTE, NOTE DI NOTTE, UOMINI PERSI, AMORI IN CORSO, E ADESSO LA PUBBLICITÁ, UN NUOVO GIORNO O UN GIORNO NUOVO. Il brano (come del resto tutti i bran idi Baglioni) è abbastanza complesso, formato armonicamente da forse una 50ina di accordi differenti (se non pdi più), proposti sia allo stato fondamentale che sotto forma di rivolto. La tonalità iniziale è il Do maggiore per poi modulare in Sol maggiore per il ritornello e finire in La maggiore nella coda del brano. Iconica l'intro iniziale pianistica, così come il testo, questo brano rapprresenta a pieno forse il momento di maggior successo e ispirazione musicale del cantautore romano; l'accompagnamento è eseguibile in generale senza troppe complicanze, le difficoltà che si potrann oincontrare deriveranno dai continui cambi di accordi e dalle differenti figure ritmiche che differenziano strumentali, strofe, ponti e ritornelli.
Impara il brano accompagnandoti al piano!
(Info sullo spartito dell'accompagnamento pianistico nella descrizione del video)

8 months ago | [YT] | 2

ACCOMPIANO

"LABYRINTH", di Elisa, brano tratto dal suo album d'esordio "PIPES & FLOWERS" del 1997! Composto in Mi maggiore, tocca spesso accordi relativi a tonalità parallele (come per esempio Re9 o Sol9) non avendo comuqnue una modulazione effettiva che porti il brano verso un'altra tonalità. La difficoltà di questo accompagnametno piasnitico è sicuramente la ritmica, che riprende quella tipica chitarristica del brano originale, che si diversifica anche a seconda della sezione del brano che si sta suonando. Ci sono infine dei vari giochi melodici interni agli accordi stessi, come per esempio accade nella sequenza del ritornello, che rendono ancora di più complesso ma bellissimo da eseguire questo arrangiamento.
Impara il brano accompagnandoti al piano!
(Info sullo spartito dell'accompagnamento pianistico nella descrizione del video)

8 months ago | [YT] | 0

ACCOMPIANO

"MI RITORNI IN MENTE", brano capolavoro di Lucio Battisti del 1969, sempre su testo scritto dall'allora insostituibile Mogol! Canzone che ha rivoluzionato il modo di concepire un brano di musica leggera, con cambi di ritmo evidentissimi a delineare quasi due tipologie di canzoni differenti dentro un'unica composizione, per sottolineare "l'amorevole ricordo amoroso" nelle strofe lente e "il risentimento e l'amarezza della fine della storia" in quella centrale (parlando del significato del testo che racconta la fine di una storia d'amore). Brano composto in Sol Maggiore, ha una piccola parte centrale in Lam minore (che poi si riaggancia al Sol maggiore) e un finale in La maggiore. Il giro armonico è basato su di un basso che scende per gradi, andando a toccare i vari accordi principali della tonalità, resi quasi sempre come triade semplice. L'accompagnamento è strutturato su arpeggi semplici e doppi nella mano destra, per rievocare i bellissimi giri melodici degli archi che si sentono nella versione originale, come anche su accordi pieni e basso pop, o dinamiche particolari tipiche chitarristiche della parte centrale del brano, quella più movimentata a livello ritmico e di bpm.
Impara il brano accompagnandoti al piano!
(Info sullo spartito dell'accompagnamento pianistico nella descrizione del video)

8 months ago | [YT] | 1