Ciao!
Mi chiamo Luca e in questo canale Faccio Quello Che Voglio!

Ah, scrivo anche per Automoto.it


Luca Labate

Ciao ragazzi! Da oggi potete direttamente interagire qui: dubbi, domande, conversazioni. Insomma, qualsiasi cosa che riguardi l'ambito automotive potete creare direttamente un post! (Per farlo: basta che schiacciate "visita community" qui in alto, scrivere e pubblicare).

Molti di voi, probabilmente si sono persi l'ultimo video di come Renault sia riuscita a progettare la nuova Twingo: meno di due anni per trasformare un’idea in una citycar elettrica pronta per la produzione, progettata e ingegnerizzata interamente in #Europa.

𝐔𝐧 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐫𝐞𝐜𝐨𝐫𝐝, 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨: 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞. Nel giro di pochi mesi, Renault ha svelato due modelli destinati a ridefinire la propria identità urbana: la Renault 5 E-Tech e ora la Twingo E-Tech. Due auto che piacciono perché parlano la lingua dell’automobilista europeo: emozione e razionalità insieme.

Eppure, sotto ogni post o video dedicato a queste nuove piccole Renault, torna sempre la stessa frase:
👉 “𝙎𝙚 𝙛𝙤𝙨𝙨𝙚 𝙩𝙚𝙧𝙢𝙞𝙘𝙖 𝙤 𝙞𝙗𝙧𝙞𝙙𝙖, 𝙣𝙚 𝙖𝙫𝙧𝙚𝙗𝙗𝙚𝙧𝙤 𝙫𝙚𝙣𝙙𝙪𝙩𝙚 𝙖 𝙥𝙖𝙡𝙖𝙩𝙚.”

𝐔𝐧’𝐨𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞, 𝐦𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞. Non è mancanza di volontà, né un errore di strategia: è una scelta industriale precisa. Produrre oggi una citycar termica in Europa, rispettando tutte le normative ambientali e di sicurezza, non è più sostenibile economicamente. Non lo è per Renault, né per #Stellantis, né per #Toyota o #Suzuki — che continuano a offrire modelli come Aygo X o Ignis quasi solo in Europa, con volumi bassi e margini ridotti.

𝐑𝐞𝐧𝐚𝐮𝐥𝐭 𝐡𝐚 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨: invece di difendere un segmento A morente, ha scelto di reinventarlo, puntando su un’elettrica europea a costi ottimizzati, sviluppata sulla piattaforma AmpR Small. Una scommessa industriale, ma anche un atto di fiducia nella capacità dell’Europa di costruire tecnologia accessibile.
La Twingo E-Tech non è solo un’auto in più: è un test concreto per capire se l’elettrico può davvero sostituire la piccola termica nella vita quotidiana — in città, nei tragitti brevi, con prezzi realistici.

𝐃𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐫𝐚𝐩𝐢𝐝𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜’𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐞: 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐃𝐞 𝐌𝐞𝐨.
È stato lui a imporre un cambio di passo fatto di meno burocrazia, più decisione e velocità di sviluppo. Il progetto “Leap 100” — cento settimane dall’idea al prototipo di serie — è il simbolo di una Renault più agile, vicina alle logiche delle aziende asiatiche che a quelle, lente e gerarchiche, dei costruttori europei.

Mentre molti marchi europei si interrogano ancora su come reagire all’ondata #cinese, Renault ha già messo in strada la sua risposta: auto compatte, ben disegnate, costruite in Europa e pensate per l’Europa. E se i prezzi promessi verranno confermati, la Twingo potrebbe riportare l’elettrico a un livello di accessibilità davvero “reale”.

C’è chi dice che il mercato non sia pronto, che l’auto elettrica di massa sia ancora lontana. Forse è vero. Ma se nessuno prova a costruirla, non lo sarà mai.

1 month ago (edited) | [YT] | 2

Luca Labate

Ciao ragazzi! Purtroppo, oggi il video balza, semplicemente non sono riuscito ad organizzarmi! Scusate🥲
Visto l’occasione, vi chiedo se avete qualche richiesta particolare o qualche argomento che vi stuzzichi la mente!

Vi aspetto nei commenti!

Luca

2 months ago | [YT] | 6

Luca Labate

🗣️MAI VISTO QUESTO!

Ciao ragazzi, che bella sorpresa mattutina! Siamo in tantissimi! Grazie di cuore per avermi dato fiducia!
La strada è ancora lunga, ma il piede sull’acceleratore è sempre al 100%! Ci vediamo domenica, come sempre!

PS: giovedì è uscito il video tecnico sulla Ferrari, credo che ve lo siate persi per colpa dell’orario un po’ strano. Nel dubbio ve lo linko se avete voglia di vederlo!

https://youtu.be/FLZwgHH7S8M

#youtube #ferrari

2 months ago | [YT] | 7

Luca Labate

Ciao ragazzi!
Questa domenica non uscirà nessun video, purtroppo!
In questi giorni mi sono concentrato per domani mattina, perché? Perché alle 10 mi troverete su Rai 3 a “Mi Manda Rai 3” per parlare di Airbag Takata e delle ultime novità!

Vi aspetto domani!




Ps: ammetto di essere un po’ emozionato (è la mia prima volta in televisione), speriamo che vada tutto bene🍀

Ciao!

3 months ago | [YT] | 18

Luca Labate

Quali sono le auto più vendute in Europa nel 2024? Ne abbiamo parlato nel video uscito ieri!

Per chi se lo fosse perso!👇

#auto #autoelettrica #autoelettriche #europa

10 months ago | [YT] | 3

Luca Labate

Renault svela gli interni della nuova Twingo E-Tech! Cosa ne pensate?

#renault #twingo #renaulttwingo #auto #autoelettrica #autoelettriche

11 months ago | [YT] | 10

Luca Labate

‼️BREAKING NEWS‼️

Carlos Tavares si dimette!

Ecco il comunicato:

Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato.

Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann.

Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il Presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Aggiungo:
La “buonauscita” dovrebbe essere di ben 100 milioni di euro con anche qualche azioni di uno dei brand di lusso del Gruppo Stellantis, probabilmente Maserati.
Secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere Jean Philippe Imparato a prendere il posto di Tavares, ma ancora da confermare. Inoltre, da vedere sarà soprattutto la tavola rotonda che ci sarà con il Governo Italiano il prossimo 16 dicembre…

Tante le domande e ancora poche le risposte, cosa ne pensate? Era finalmente ora che se ne andasse?


#stellantis #tavares

1 year ago (edited) | [YT] | 8

Luca Labate

Siete appollaiati sulla sdraio sotto il sole cocente? Beh, è il buon momento di vedere il video che è uscito domenica scorsa sulla Formula E!

A proposito, come stanno andando le ferie?

Noi ci vediamo tra un paio di settimane, noto che in molti vi state godendo l’estate e mi sembra più sensato riprendere dalla seconda metà di agosto (a meno che non ci siano cose super interessanti)!

Ciao!

1 year ago (edited) | [YT] | 6

Luca Labate

Fiat GRANDE Panda: ecco gli interni!

Oggi è stata avvistata a Torino la nuova Fiat Grande Panda. Infatti, sembra che Fiat stava svolgendo le riprese per il futuro spot pubblicitario che vedremo sui grandi schermi e, pochi minuti fa, sono state diffuse le prime immagini degli interni.
Come potete ben vedere, sembra che dentro l’abitacolo si differenzierà parecchio rispetto la nuova Citroen C3: display per l’infotainment che segue la linea di quello della strumentazione e un design che riprende quello del concept Centoventi (stile squadrato/punk).
Insomma, una piccola sorpresa c’è nella nuova Panda, ma sarà attraente per la clientela?


#fiat #fiatpanda #nuovapanda #fiatgrandepanda #panda

1 year ago (edited) | [YT] | 36

Luca Labate

Incredibile ma vero: i fondi per le vetture 100% elettriche sono terminati in poco più di 8 ore e 30min dall’apertura del portale Ecobonus!

Qualcuno di voi ha fatto nuovi acquisti? 😅


#auto #incentiviauto #incentiviauto2024 #autoelettriche #autoelettrica

1 year ago | [YT] | 16