Francesco Bianconi

Francesco Bianconi (Montepulciano, 25 maggio 1973) è un musicista e scrittore italiano. Dal 1997 canta, suona e scrive canzoni con il gruppo Baustelle.
Nel 2009 scrive con i Baustelle la colonna sonora originale del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni, con Valeria Golino e Valerio Mastandrea; scrive e canta insieme a Valeria Golino la canzone Piangi Roma (titoli di coda del suddetto film) che vince in quell’anno il Nastro d’Argento come miglior canzone originale.
Ha pubblicato due romanzi: Il regno animale (2011, Mondadori), La resurrezione della carne (2015, Mondadori).
Nell’ottobre del 2019 esce il suo libro di poesie e foto I musicisti arrivano già stanchi negli hotel (La Nave di Teseo).
Nella primavera del 2020 esce il suo primo disco da solista


Francesco Bianconi

Ascolto spesso la radio ma mi capita raramente di venire rapito da una canzone.

È successo qualche estate fa con "Playa" di Baby K, la favorita di mia figlia; la melodia, le parole, l'armonia, l'interprete: tutto mi intrigava, tutto sembrava chiamarmi, come le Sirene di Ulisse. Da subito la canzone mi ha emozionato e da subito ho cominciato a pensarla, dimezzata, in tempo di ballad.

Sono molto felice ed onorato che #BabyK abbia accettato di duettare con me in questa versione.
Grazie di cuore, Claudia. Fa ridere che adesso la si può ballare comunque, anche d'inverno.

“PLAYA" feat. Baby K, out now

#coverplaya #babykplaya #francescobianconiplaya #francescobianconicover #newalbum #newsong #newtour #tour2022 #francescobianconitour2022

3 years ago | [YT] | 11

Francesco Bianconi

Ecco fatto, andata, et voilà.
Che gioia nuova e incredibile per me.
Vai, Forever, ora puoi camminare da solo in questo mondo assurdo.

Questo disco è stato registrato ai Real World Studios di Bath e a fianco a me, nella produzione ho avuto il piacere di lavorare con Amedeo Pace (Blonde Redhead).
È un disco scarno negli arrangiamenti e senza la tradizionale ritmica basso-chitarra-batteria, concepito con l'idea di usare la voce come unico elemento percussivo e con la presenza, nel tessuto di base di ogni pezzo, di un quartetto d’archi, il Balanescu Quartet e dei pianisti Michele Fedrigotti e Thomas Bartlett che si alternano nell'esecuzione dei brani.

Tra i brani troverete due pezzi cantati in inglese, 'Go!' con KAZU (Blonde Redhead) e 'The Strength' con Eleanor Friedberger, mentre Rufus Wainwright canta in 'Andante'. Un altro pezzo è cantato in arabo con Hindi Zahra.

Buon ascolto.

Ovviamente lo potete ascoltare e acquistare su tutti gli store e le piattaforme di streaming digitali. Ecco un link utile per voi bmgitaly.lnk.to/Forever_FrancescoBianconi
#FrancescoBianconi #Forever #OutNow

5 years ago | [YT] | 101

Francesco Bianconi

Forever - il mio primo disco uscirà il 16 Ottobre 2020

5 years ago | [YT] | 107