Milano Finanza - Class Cnbc

Il meglio dell'informazione finanziara ed economica. Tutto su politica, cronaca italiana ed estera, norme e tributi, fondi e obbligazioni.


Milano Finanza - Class Cnbc

🏦 I vertici di Mediobanca iniziano a liquidare i propri cospicui pacchetti azionari in vista della riapertura dell’opas di Banca Monte dei Paschi di Siena che potrebbe raggiungere e forse superare l’80%. Il presidente Renato Pagliaro ha liquidato parte della propria quota azionaria mettendo sul mercato 100 mila titoli a un prezzo di 20,15 euro per un incasso complessivo di oltre 2 milioni.



Il banchiere dovrebbe avere in portafoglio complessivamente fra lo 0,2 e lo 0,3% del capitale di Piazzetta Cuccia, come risultato dei piani di stock option a pagamento e di performance shares degli esercizi passati. In un precedente internal dealing si era mosso il ceo di Mediobanca Premier, Gian Luca Sichel, che ha ceduto 50 mila azioni a 20,74 euro l’uno per un controvalore totale di poco più di un milione. Attesa per la scelta del ceo Alberto Nagel sul suo 0,4% circa della banca.

4 months ago | [YT] | 2

Milano Finanza - Class Cnbc

🏦 UniCredit torna al centro del mirino per le manovre attorno a Commerzbank AG. La stampa tedesca infatti ha rilanciato le speculazioni su un possibile nuovo “alleato” per l'istituto italiano, citando l’ingresso rafforzato di Morgan Stanley in Commerzbank. L’istituto d’investimento statunitense ha infatti quasi raddoppiato la propria presenza, passando dal 2,89% al 5,19%, attraverso partecipazioni dirette e contratti futures e diventando il quinto azionista per dimensioni.



👉 L’operazione ha immediatamente sollevato interrogativi sul reale destinatario della quota. Da un lato, si parla di una possibile convergenza di interessi tra Morgan Stanley e Unicredit. Dall’altro, prende corpo l’ipotesi che Morgan Stanley possa agire per conto di una controparte tedesca, forse la stessa Commerzbank, impegnata a difendersi da un’acquisizione ostile. Certo è che in Germania il clima resta teso e le resistenze alla scalata sono forti. A Berlino il vicepresidente di Commerzbank, Michael Kotzbauer, denuncia un doppio conflitto di interessi: Unicredit sarebbe al tempo stesso primo azionista e concorrente diretto di Commerzbank attraverso la controllata HypoVereinsbank, con l’obiettivo di mantenerne basso il valore a danno di azionisti e stakeholder.

4 months ago | [YT] | 1

Milano Finanza - Class Cnbc

«#Trump vuole spingere l’economia Usa al limite e lo farà a qualunque costo. Per ora l’inflazione resta sotto controllo e i conti delle aziende sono buoni. Se il Big Beautiful Bill verrà accompagnato dal ribasso dei tassi, i mercati potranno ancora fare un rally impressionante. Compresi i titoli tecnologici».


Intervistato da Andrea Cabrini, direttore di Class CNBC, Paolo Basilico, fondatore di Samitha Investment, si è detto ottimista sui mercati, anche se non minimizza i pericoli. «Il sentiero è strettissimo, la crisi del dollaro è un segno di sfiducia nei conti pubblici americani e la discesa potrebbe continuare ancora». Basilio ha raccontato le sue ultime scelte di portafoglio: un po’ meno azioni rispetto a inizio anno, più oro e bitcoin, più obbligazioni corporate e meno titoli di Stato.

4 months ago | [YT] | 4

Milano Finanza - Class Cnbc

🌊 Caro #spiagge o caro vita? Da un lato, le opposizioni e le associazioni di categoria (come Assobalneari) denunciano cali nelle presenze in spiaggia fino al 30%, imputandoli a un potere d’acquisto sempre più alto. Dall’altro, il Governo e Confcommercio rivendicano dati record, con agosto 2025 pronto a registrare 18 milioni di italiani in viaggio e una spesa di 17,6 miliardi di euro. In mezzo resta il consumatore, che si muove tra percezione di crisi e nuove abitudini di vacanza: soggiorni più brevi ma più frequenti, distribuiti tra giugno e settembre - e non più solo in agosto.



Ma nello specifico a quanto ammontano gli aumenti sulle spiagge italiane? A fare il calcolo è stata una ricerca di Altroconsumo. «Nel 2021 in media il prezzo settimanale per due ombrelloni e lettini era di 182 euro, quest’anno il prezzo medio è di 212 euro. La crescita rispetto all’anno scorso è del 5% (più del doppio dell’inflazione tendenziale del 2%) e rispetto a quattro anni fa del 17%», dice Anna Vizzari, coordinatrice Public Affairs di Altroconsumo.

5 months ago | [YT] | 0

Milano Finanza - Class Cnbc

🏦 Dopo Aidexa e CF+, negli ultimi giorni il dossier di Banca Progetto sarebbe stato sottoposto anche a Banco BPM. Per il momento si tratterebbe di un esame preliminare e non ci sarebbe sul tavolo nessuna offerta.

Vero è però che l'istituto guidato dal ceo Giuseppe Castagna avrebbe la solidità e lo standing per traghettare hashtag#BancaProgetto fuori dalla crisi e completare il lavoro di risanamento. Sempre secondo fonti finanziarie, nelle scorse settimane anche Unicredit si sarebbe affacciata sul dossier ma le discussioni si sarebbero poi arenate. Contattata da Milano Finanza, Banco Bpm ha risposto con un «no comment» alle indiscrezioni.

5 months ago | [YT] | 6

Milano Finanza - Class Cnbc

🔍Il governo della premier Giorgia Meloni sta studiando come abbassare la presenza degli investitori cinesi in alcune società operanti in settori sensibili. Una strategia pensata per ridurre le tensioni con gli Stati Uniti all’indomani dell’accordo sui dazi Usa-Ue al 15%. Il progetto riguarderebbe società considerate strategiche, sia private sia a partecipazione statale, secondo quanto risulta a Bloomberg. Fra queste emergono nomi come Pirelli, di cui il gruppo statale cinese Sinochem International possiede il 37%. Il produttore di pneumatici per la Formula 1 è già finito nel mirino di possibili restrizioni alle vendite negli Usa a causa proprio della proprietà cinese e il governo italiano ha poi adottato misure per ridimensionare il ruolo di Sinochem. Roma starebbe valutando ora la possibilità di spingere il colosso cinese a cedere la partecipazione.

5 months ago | [YT] | 18

Milano Finanza - Class Cnbc

Secondo un report pubblicato da Goldman Sachs il 31 luglio 2025, firmato da Lotfi Karoui, negli Stati Uniti gli investitori stanno trattando le obbligazioni corporate quasi alla pari dei titoli di Stato. Il dato che fa riflettere è lo spread tra bond societari e il Treasury, sceso a 79 punti base a livello globale, il livello più basso dal luglio 2007, poco prima dello scoppio della grande crisi finanziaria.



Nel report Goldman lancia un chiaro avvertimento: i mercati stanno mostrando segnali di compiacenza, ignorando rischi macroeconomici potenzialmente rilevanti. Secondo la banca d’affari, le valutazioni sono diventate talmente tirate da non giustificare ulteriori rincorse. Gli investitori — scrive Karoui — sembrano disposti a guardare oltre il rallentamento della crescita, convinti che i rischi di recessione siano contenuti. Ma proprio questo atteggiamento può rivelarsi pericoloso. Lo spread così ridotto implica che il premio al rischio per detenere obbligazioni societarie rispetto ai titoli di Stato sia ormai minimo. Il mercato, sostanzialmente, sta prezzando un futuro troppo roseo per le imprese, dimenticando che esse, a differenza degli Stati, possono fallire.



Lo scenario delineato da Goldman è quello di mercati azionari vicini ai massimi storici (il report è del 31 luglio, ndr) e rendimenti dei bond ai minimi. Allo stesso tempo, sottolinea l’analisi, settori come quello immobiliare negli Stati Uniti mostrano debolezze evidenti, eppure anche lì gli spread stanno tornando ai minimi dell’anno. Le valutazioni bancarie, inoltre, sono state talmente tirate da spingere Goldman a declassare il settore da “overweight” a “neutral”.

5 months ago | [YT] | 5

Milano Finanza - Class Cnbc

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato un piano per imporre dazi del 100% su chip e semiconduttori importati, ma con una clausola di esenzione per chi produce all'interno degli Stati Uniti. L’annuncio è arrivato nella tarda serata di mercoledì 6 agosto durante un incontro nello Studio Ovale con l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, che ha promesso un aumento di 100 miliardi di dollari negli investimenti negli Stati Uniti nei prossimi anni. Ma per l'azienda di Cupertino spostare la produzione in America ridurrebbe i margini di profitto, oggi sostenuti da una rete di fornitori asiatici efficiente e a basso costo.



Apple ha giĂ  avvertito che, nel trimestre in corso (chiude a settembre), potrebbe dover sostenere 1,1 miliardi di dollari di costi legati ai dazi nel caso in cui le tariffe attuali restino in vigore.

5 months ago | [YT] | 6

Milano Finanza - Class Cnbc

Banco BPM guarda in direzione del Banca Monte dei Paschi di Siena per le prossime mosse nel consolidamento bancario italiano, dopo il ritiro dell’ops di Unicredit. Questo è il messaggio lanciato martedì 5 agosto dal ceo del gruppo, Giuseppe Castagna, presentando i risultati del primo semestre 2025, chiuso con utili sopra le attese a 1,21 miliardi (+62%). Il Banco era entrato in hashtag#MPS nel novembre corso nell’ambito del collocamento del 15% in mano al Tesoro.



«Aspetteremo dopo il primo round di consolidamento per vedere quale sarà la situazione», è stato il commento di Castagna nel corso della conference call di presentazione dei numeri. «Alcune cose, per così dire, mostrano la via, come la nostra partecipazione del 9% in Mps. Vedremo che cosa succede a Mps dopo la transazione su Mediobanca».

5 months ago | [YT] | 0

Milano Finanza - Class Cnbc

Il consiglio di amministrazione di Tesla, secondo quanto riportato da Reuters lunedì 4 agosto 2025, ha approvato l’assegnazione di 96 milioni di nuove azioni a Elon Musk, per un valore di circa 29 miliardi di dollari. La mossa del cda sarebbe un tentativo per trattenerlo alla guida dell’azienda. Tutto questo avviene mentre Musk affronta la sentenza che ha annullato il suo precedente piano di compensi, giudicato ingiusto per gli azionisti.



Nel 2024, infatti, un tribunale del Delaware aveva annullato il pacchetto retributivo del 2018 di Musk — stimato in oltre 50 miliardi di dollari — affermando che il processo di approvazione da parte del consiglio di amministrazione di Tesla fosse viziato e ingiusto nei confronti degli azionisti. Musk ha avviato un ricorso a marzo contro la sentenza, sostenendo che il giudice di primo grado avesse commesso numerosi errori legali nell'annullare la compensazione da record. Il nuovo piano di assegnazione azionaria mira ad aumentare gradualmente il potere di voto di Musk. Grazie a 96 milioni di nuove azioni, la sua partecipazione nel capitale della società salirebbe infatti dall’attuale 12,8% a oltre il 15%.

5 months ago | [YT] | 4