SporTiVì Channel represents the on-line archive (work in progress) of one of the most successful sport TV shows in Italy (Liguria), presented by Paolo Staltari and Gerson Maceri.
In #ArgentinaMessico, il lampo di #Messi rappresenta lo spartiacque ideale tra #calcio vecchio e moderno, tra quello dell'estro e quello omologato di 100metristi e bodybuilder.
Il primo rivive qui amzn.to/3PyLpZp (Chi scrive #AdaniOut è un'ipocrita verginella divanata).
Vincere la prima edizione della #CoppaItalia e rivelarsi, agli occhi di pubblico e critica, un implacabile “sfondareti”. Fu un pomeriggio memorabile, quello del 16 luglio 1922, per il Vado F.B.C. e per Virgilio Felice Levratto. Tutto da rivivere ne “La finale infinita. Il mito della sfondareti Levratto e la leggenda della prima Coppa Italia”, una versione mignon de “La partita” di Piero Trellini. L’impresa dei liguri contro l’Udinese, al termine di un calvario a oltranza, s’innesta inevitabilmente sulla biografia adolescenziale – appena romanzata – di Virgilio Felice Levratto, piccolo eroe locale destinato a fare le alterne fortune, tra le altre, di #Genoa, Ambrosiana #Inter, #Juventus (in una breve,seminedita parentesi) e Nazionale. Del campione vadese d’adozione è altresì presente, in appendice, un album fotografico-aneddotico che ne ripercorre l’ineguagliabile carriera.
Un breve estratto: Lo spensierato cameratismo dei gitanti in partenza da Udine – corroborato dagli slanci ottimistici della stampa locale secondo cui «ai concittadini non rimaneva, oramai, che un facile incontro col Vado per conquistarsi la meritatissima vittoria» – era scemato, tra i trasbordi e le coincidenze, tra un accelerato e un diretto, in una torpida inedia. Alla goliardia, agli ammiccamenti volgari e alle scanzonature che, specie durante la pausa-pranzo veneziana, avevano allietato la comitiva, subentrò – all’imbrunire sulle desolate distese padane – una strisciante insofferenza, esasperata dal dondolìo snervante e dal continuo sferragliare dell’improvvisata “carrozza a letti” milanese. Solo quando il convoglio inchiodò, finalmente, sul binario della stazione di Savona Letimbro i passeggeri, sgranchendosi le membra in pose cubiste, si sciolsero in un coro roco di versacci gutturali. Compiaciutisi con un tic d’intesa di quell’impudico sfoggio di bon ton, deposero fiacchi i bagagli, arrancarono carichi tra i chiaroscuri di porte e corridoi e infine, gonfi di sbadigli, presero il vialetto alberato dei tram smocassinando sui sampietrini.
SporTiVì Channel
La #cover didattica di #Sanremo2024 è out now!
Ci sono finiti dentro i @TheKolorsOfficial e #Dante Alighieri!
Ascoltala qui: tiktok.com/@iamgalexia/video/7347035891455528225
#musica #music #cover #sanremo #stash @TheKOLORSmusic @thekolorsmusicsfans5393
1 year ago (edited) | [YT] | 1
View 0 replies
SporTiVì Channel
In #ArgentinaMessico, il lampo di #Messi rappresenta lo spartiacque ideale tra #calcio vecchio e moderno, tra quello dell'estro e quello omologato di 100metristi e bodybuilder.
Il primo rivive qui amzn.to/3PyLpZp
(Chi scrive #AdaniOut è un'ipocrita verginella divanata).
3 years ago | [YT] | 0
View 0 replies
SporTiVì Channel
✍️ NOVITÀ EDITORIALE! 👉 amzn.to/3PyLpZp
"La finale infinita" è già disponibile qui: amzn.to/3PyLpZp
Vincere la prima edizione della #CoppaItalia e rivelarsi, agli occhi di pubblico e critica, un implacabile “sfondareti”. Fu un pomeriggio memorabile, quello del 16 luglio 1922, per il Vado F.B.C. e per Virgilio Felice Levratto.
Tutto da rivivere ne “La finale infinita. Il mito della sfondareti Levratto e la leggenda della prima Coppa Italia”, una versione mignon de “La partita” di Piero Trellini.
L’impresa dei liguri contro l’Udinese, al termine di un calvario a oltranza, s’innesta inevitabilmente sulla biografia adolescenziale – appena romanzata – di Virgilio Felice Levratto, piccolo eroe locale destinato a fare le alterne fortune, tra le altre, di #Genoa, Ambrosiana #Inter, #Juventus (in una breve,seminedita parentesi) e Nazionale. Del campione vadese d’adozione è altresì presente, in appendice, un album fotografico-aneddotico che ne ripercorre l’ineguagliabile carriera.
Un breve estratto: Lo spensierato cameratismo dei gitanti in partenza da Udine – corroborato dagli slanci ottimistici della stampa locale secondo cui «ai concittadini non rimaneva, oramai, che un facile incontro col Vado per conquistarsi la meritatissima vittoria» – era scemato, tra i trasbordi e le coincidenze, tra un accelerato e un diretto, in una torpida inedia. Alla goliardia, agli ammiccamenti volgari e alle scanzonature che, specie durante la pausa-pranzo veneziana, avevano allietato la comitiva, subentrò – all’imbrunire sulle desolate distese padane – una strisciante insofferenza, esasperata dal dondolìo snervante e dal continuo sferragliare dell’improvvisata “carrozza a letti” milanese.
Solo quando il convoglio inchiodò, finalmente, sul binario della stazione di Savona Letimbro i passeggeri, sgranchendosi le membra in pose cubiste, si sciolsero in un coro roco di versacci gutturali.
Compiaciutisi con un tic d’intesa di quell’impudico sfoggio di bon ton, deposero fiacchi i bagagli, arrancarono carichi tra i chiaroscuri di porte e corridoi e infine, gonfi di sbadigli, presero il vialetto alberato dei tram smocassinando sui sampietrini.
#calcio #calciodilettantistico #SerieA #finale
3 years ago (edited) | [YT] | 0
View 0 replies