L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

Canale YouTube ufficiale di Nero, il cane che ti spiega l'Islam.
Podcast che parla di islam in ottica critica e laica.

SCRIVIMI!
hadithsfromablackdog@gmail.com


L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

OPS!
La diretta facebook non era una diretta facebook! Il video dell'incontro con Uaar Pordenone per la rassegna "“Conversazioni a ragion veduta 2025/2026” sarà presto disponibile e lo condividerò con voi quanto prima.
Per il resto, ci sono diverse cose che bollono in pentola:
- Bisogna riprendere le fila del rapporto francese sui fratelli musulmani, a cui sto lavorando da circa una settimana;
- Si continuerà a seguire quello che sta succedendo in Iran, spero avvalendoci di un'ottima ospite ed attivista;
-Ci sono un po' di interviste e collaborazioni all'orizzonte, ma mi mantengo prudente finchè non le ho in saccoccia! :D
-Abbiamo in gestazione un progetto grande almeno quanto il libro, e se decidiamo di portarlo avanti per davvero rallenterà il ritmo della pubblicazione, ma penso ne varrà la pena. Almeno per noi, perchè c'è un sacco di creatività in mezzo.
-Visto che siamo le figlie disconosciute dell'algoritmo, vi ricordiamo che, HEY! Siamo su instagram come e su substack! Trovate il link in Bio e seguiteci anche lì!

A presto,
N

3 days ago | [YT] | 61

L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

Reaction dropped!

4 days ago | [YT] | 17

L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

Passo di volata per ricordarvi che questa sera alle 20.30 sarò in diretta facebook con ‪@uaarpordenone9357‬ per la rassegna “Conversazioni a ragion veduta 2025/2026”, qui il link per seguirci: www.facebook.com/events/899223849097585

5 days ago (edited) | [YT] | 26

L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

Amici, prendete nota! 😄 Siamo di nuovo in trasferta.
Nell’ambito della rassegna “Conversazioni a ragion veduta 2025/2026”, organizzata dal circolo UAAR Pordenone, sarò presente in collegamento per la presentazione del canale e del nostro libro “Dibattito tra islam e ateismo”.
L’incontro, con la moderazione di Roberta Pagotto, si terrà martedì 13 gennaio alle ore 20.30, presso la sede UAAR di Pordenone, in via Stradelle 5/C. Ingresso libero, preferibilmente con prenotazione (scrivere a pordenone@uaar.it).
L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook a questo link:
www.facebook.com/events/899223849097585

Vi aspettiamo!
N

1 week ago (edited) | [YT] | 109

L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

Da ascoltare con attenzione, l'onestà intellettuale e il racconto rigoroso hanno appena spostato la loro residenza qui. Sottoscrivo la conclusione punto per punto, e vi invito a prendervi del tempo per esaminare le fonti fornite, sono una marea.

1 week ago | [YT] | 12

L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

Nel frattempo, questo è ciò che i lettori rispondono nei sondaggi dopo aver letto il nostro libro "Dibattito tra Islam e ateismo". Dimostrazione che anche un approccio non urlato può arrivare.
Sto notando dei commenti corposi e ben argomentati come quelli di ‪@suinometafisico‬​​ che ringrazio di cuore. La sezione video del libro, che trovate su Amazon e sul sito della casa editrice LCI Editore, www.lcieditore.it/il-contraddittorio-1 ha uno spazio per i commenti dei lettori nel quale potete contribuire alla discussione, un micro forum che fa da corredo al libro e lo rende un luogo dinconfronto allargato (e moderato dalla casa editrice) molto interessante. Fatevi sentire!

2 weeks ago (edited) | [YT] | 76

L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

Questa chiacchierata con l'ottimo ‪@SapiensSapiensChannel‬ credo sia utile a far capire perché questo progetto è nato. È stata una chiacchierata piacevole e rilassante, di nuovo grazie a Pierluigi per l'ospitalità.

3 weeks ago | [YT] | 15

L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

Ieri gli Stati Uniti hanno bombardato ISIS in Nigeria. Ho appena sentito Mubarak Bala, che dice che questo è "maquillage" per accrescere il consenso interno americano, e poco altro. Nel frattempo vi ripropongo la recente intervista fatta con lui sulle persecuzioni dei cristiani nel suo paese.

3 weeks ago | [YT] | 24

L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

Amici cari, da qualche giorno sono in Germania dai parenti musulmani. Questa è, per varie ragioni, una vacanza più intensa del solito, che però mi permette di cogliere, grazie all'immersione totale nel loro mondo, dinamiche familiari, generazionali, culturali e religiose.
Non credo ne farò un contenuto: questo non è un canale adatto a una narrazione troppo personale, e ho sempre preferito stare un passo indietro. Credo però che criticare l'islam avendo l'occasione di immergermi in un contesto scandito e modellato dalla religione, e al contempo essere l' "outsider", possa fare un gran bene al lavoro che viene fatto qui. Conoscere, aprirsi, mettersi in ascolto permette di non perdere il contatto con persone che vivono secondo paradigmi spesso estremamente diversi dai miei, ma che sono, nel profondo, mosse dalle medesime paure, emozioni, speranze e debolezze di chiunque altro. Per quanto questa cosa potrà sembrare strana o addirittura "sospetta" 😆 a qualche novello Goffredo di Buglione, sto vivendo giorni colmi di affetto e calore. Quello di cui sono capaci gli esseri umani quando si sforzano di riconoscersi nell'altro.

3 weeks ago (edited) | [YT] | 120

L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE

Stiamo per arrivare a 4000. Mancano 4 iscritti!
Che facciamo per festeggiare questo traguardo? :D
Proponete!
(Io ho in mente una settimana di live serali di fila, tipo Califfato fest, ve lo dico!!!)

1 month ago | [YT] | 99