Cinema |Art| Photography| Antropologia visiva| Politica| News


Maria Pezzolla

Questa foto che scattai nelle Fosse Ardeatine nel 2011 mi riportò in una visione della storia agghiacciante. Un visionario, una regista, un creativo ha dei poteri a volte di rivivere le storie attraversandone i luoghi. Fu così alla Fosse Ardeatine mentre camminavo in mezzo ai tumuli che scorrevano davanti alla mia vista riconoscevo cognomi di tutti i ragazzini che seguivo privatamente con le mie lezioni di matematica e di cinema. Rivedevo cognomi che conoscevo di famiglie molto facoltose ebree che mi pagavano troppo poco per quello che mi hanno fatto e per il valore trasmesso ai loro figli. Ebbi però una crisi visiva solo di fronte ai 5 tumuli senza nome, ebrei uccisi brutalmente ma senza nome. Portai a loro, solo a questi 5 delle rose e fu così che condivisi un pensiero che generò un'azione sincronica persino del Presidente Napolitano poi Mattarella. Si impegnarono tutti a trovare i nomi di quegli anonimi, quelle 5 tombe e ora ci sono anche quei cognomi. Essere usata come medium non era la mia aspirazione visti gli sfarzi delle famiglie ebree di cui seguivo(su loro richiesta) i figli e i pochi soldi che mi pagavano, la povertà, la persecuzione a cui loro mi hanno condannata in una Monteverde e una Roma fortemente razziste anzi naziste anche nelle loro comunità religiose che rivendicano oggi l'antisemitismo per asseverare nuovi ruoli di potere nella storia non certo la memoria di un orrore. La memoria di un orrore di cui noi abbiamo rispetto più della stessa comunità ebraica perché noi abbiamo rispetto di tutte le stragi e le persecuzioni, di tutte le vite umane dilaniate in ogni angolo del mondo e della storia. Gli sfarzi e gli eccessi sono anche quelli dei nostri Presidenti della Repubblica passati e presenti, delle loro figlie e di tutti i raccomandati nella politica, nel cinema, nella storia. Restano le brutalità di questa storia dalle Fosse Ardeatine, alla mia vita e quella di chissà quante persone che provavano e provano solo a condurre una vita dignitosa, normale e all'altezza della proprie abilità e genialità spesso addestrate con tanti sacrifici. Torno il 27 gennaio alle Fosse Ardeatine e il 24 marzo ogni anno per pregare per le anime di quelle 335 persone uccise brutalmente. Non ebrei ma persone prima di tutto.



Appunto storico per chi non lo sa: la commemorazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine si svolge annualmente il 24 marzo, data in cui nel 1944 le truppe naziste trucidarono 335 persone a Roma. Le cerimonie ufficiali, alla presenza del Presidente della Repubblica e alte cariche dello Stato, si tengono presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, spesso precedute o accompagnate da eventi organizzati nei giorni immediatamente vicini alla data storica.

2 weeks ago (edited) | [YT] | 0

Maria Pezzolla

Ai tempi di Pitagora le donne si suicidavano in casa e Pitagora stesso per affrontare e aiutare le donne nel loro terribile cammino verso l'indipendenza e un' autonomia culturale e sociale aprì le scuole anche alle donne. Oggi le donne vengono uccise brutalmente, un livello di brutalità simile a quello dei tempi di Augusto che pure fu costretto a fare una legge, la lex Iulia del 18 a.c. per tutelare le donne e favorire uno sviluppo dei rapporti basato sul rispetto reciproco e non solo. Abbiamo bisogno di immaginare e creare un livello di civiltà superiore e non solo creare rotocalchi e finzioni di narrazioni delle brutalità che fortificano la memoria del male non del bene. La civiltà si costruisce con la civiltà non con finzioni culturali o mediatiche che ripercorrono grossolanamente e superficialmente fatti e accreditano finte e false giustizie e iniquità. Queste ragazze e molte donne sono state uccise brutalmente. Non servono narrazioni della brutalità ma memorie di queste ragazze e donne in corsa nella loro spesso umile vite. Servono welfare e leggi che tutelino le donne e le persone immature nei rapporti. Servono programmi educativi per uomini e bambini finalizzati al rispetto del proprio corpo e quello altrui, alla conoscenza profonda della differenza fra gesti di amore e gesti di violenza. Il rispetto è ciò che auspichi per te stesso prima che una pretesa dagli altri.

2 weeks ago | [YT] | 0

Maria Pezzolla

Dal 2008 al 2017 ho avuto una scuola a cielo aperto di matematica.L’ avevo chiamata gruppo Pitagora e tanti ragazzi dai 14 ai 19 anni potevano raggiungermi nel parco e ricevere lezioni di matematica gratuite. Erano lezioni “ en plain air “ pensate per tutti i ragazzi e in particolare per i figli di migranti di prima generazione che nelle nostre scuole italiane soffrono molto, spesso, se non seguiti. Italiani o altre nazionalità per me era uguale. Ho istruito generazioni diverse di giovani con la matematica ed è stato meraviglioso. Risultati eccellenti anche i miei metodi innovativi e legati alle lezioni pitagoriche. Ho più volte espresso il mio desiderio di aprire una scuola popolare, ho parlato con assessori alle politiche sociali poiché anche oggi c’è necessità ma nulla, dei muri di ignoranza e privi di riconoscenza. Ho istruito anche ragazzi vicini a sindaci, assessori, dirigenti pubblici ma nulla chi ha potere se lo tiene ed è pure invidioso di chi come me gratuitamente riesce a fare piccoli grandi miracoli. Mi aspetto un’Italia più accogliete nei mie confronti e per chi si è dato tanto da fare per la comunità e ha fatto tante rinunce in vista del bene collettivo. Mi aspetto un’ Italia riconoscente di chi come me ha dato tanto in idee e contenuti non solo al supporto all’istruzione ma anche alla politica e al cinema, alla fotografia professionale. Che brutta Italia abbiamo subito per i capricci di prepotenti (uomini ma anche donne) ovunque. Povera Italia come è ridotta anche a causa di cialtroni di “sinistra” non solo destra o centro ma soprattutto di sinistra e del Movimento 5 stelle. Distruggere me, distruggere il bello è stato così stupido e inutile dati i vostri risultati. Povera Italia. 🇮🇹

1 month ago | [YT] | 0

Maria Pezzolla

clip art da #WOMENXX Continuano i set e l'editing del progetto dedicato alle donne. In corso la realizzazione del film

4 months ago | [YT] | 0

Maria Pezzolla

DOVREMMO ESSERE COSTERNATI PER LA POLONIA? PERCHÉ? PER UN DRONE? UN GIOCATTOLO DI MORTE CREATO DA UOMINI MALEVOLI CHE UCCIDE? UOMINI CHE AVREBBERO POTUTO RIFIUTARSI DI ARMARE DRONI? DA QUANTI ANNI PREPARANO QUESTA GUERRA?

9 settembre 2025 ricevo ancora telefonate da agenzie private del lavoro che mi propongono lavori giornalieri a 9,87 euro lordi l’ora per aziende che hanno fatturati elevatissimi. Contratti giorno da 6,87 euro lorde/h e siamo costretti per necessità ad accettare. Professionisti, professionali, formati che devono ancora subire queste discriminazioni e abusi da parte di agenzie private del lavoro. Agenzie corrotte che operano familismo, logiche clientelari, abusi e che potrebbero fare contratti a tempo indeterminato e avrebbero potuto farli invece di sfruttarci e fottersene, deriderci quando accettavamo di tutto contrattualmente pur di avere un turno e uno il giorno dopo. Un abominio umano ad opera di agenti del lavoro anche donne, laurate, masterizzate ma di una disumanità e cinismo non dissimili a quelli di mafiosi, prepotenti, criminali! La verità non è nel mezzo nè relativa, la verità è nei fatti!

Oggi quindi dovremmo essere costernati anche per la Polonia? Uno Stato della UE che ha mantenuto propria moneta e ha condizioni lavorative contrattuali migliori delle nostre e aziende come la Germania che producono armi?

Crosetto e Mattarella, la Meloni dovrebbero imparare la coerenza sulla propria pelle invece di abusare ancora della cosa pubblica, del Governo, della vita di cittadini onesti. VERGOGNA a loro e i loro predecessori per questa Italia distrutta e piegata da fatiche e povertà, corruzione e frustrazioni. L’Italia potrebbe essere il Paese piu ricco del mondo, piu pacifista del mondo, più umanitario del mondo!

Maria

5 months ago | [YT] | 0

Maria Pezzolla

DESIDERARE E LOTTARE SOLO PER VIVERE DI CULTURA E CIVILTÀ.

5 months ago | [YT] | 0

Maria Pezzolla

Da oggi al Circo Massimo la festa de "Il Fatto Quotidiano". Ci sarò con il banchetto dei diritti umani. Non mancate

www.turismoroma.it/it/eventi/andiamo-al-massimo

5 months ago | [YT] | 0

Maria Pezzolla

Il caffè, una grande passione

5 months ago | [YT] | 0

Maria Pezzolla

Continuano i set e l'editing del film e del progetto WOMEN XX. WTA

#WXXWTA #fotografia #moda #art #cinema #costume #antropologiavisiva #welfare #politica dedicato alle donne di #mariapezzolla

Il 29 settembre del 2019 ripresi il progetto #wxxwta da WOMENXX con l'intento di uscire non solo dal berlusconismo ma dall'impossibilità di generare una memoria felice e solidale fra donne. Se non può essere fisica può essere visiva e ciò che si sedimenta nell'immagine diventa desiderio e realtà.

5 months ago | [YT] | 0

Maria Pezzolla

I talk in tv su Israele, Gaza, Ucraina e Russia sono un coacervo di menzogne. Le voci di opinionisti, politici, onorevoli e giornalisti celebri si confondono in un coro dissonante di inganni, dove l’insulto veste i panni del pensiero e le opinioni, mai vagliate, si spacciano per verità. Parlano di Gaza, di attacchi e rovine come si commenta un caffè del mattino — con leggerezza insensata, con cinismo distratto.

Sono parole vuote, misere riflessioni senza radici, gettate su un dolore antico come la polvere. Un male che pare incancellabile: la furia autodistruttiva dell’uomo, capace di annientarsi in nome di stupidi classismi e grette ghettizzazioni, maschere tragiche di interessi privati, orchestrati nell’ombra da pochi signori del mondo, coperti d’oro e potere.

5 months ago | [YT] | 0