Mi dedico alla tutela legale di privati e aziende, unendo una solida formazione nel diritto civile e penale a competenze all’avanguardia in cybersecurity. La mia carriera si distingue per l’integrazione tra diritto civile/penale, internazionalizzazione e tecnologie emergenti: dalla redazione di atti complessi alla progettazione di strategie difensive in casi di cybercrime, supporto aziende e privati in contesti nazionali e transnazionali, con un focus sulla prevenzione dei rischi digitali. La mia filosofia? Anticipare le sfide legali, fondendo tradizione giuridica, innovazione tecnologica e un costante aggiornamento normativo. Con diversi anni di esperienza, trasformo conflitti complessi in soluzioni chiare.
#avvocato #criminologia #erjonciko #internationalization
Avv. Erion Ciko
Di recente ho avuto il piacere di approfondire questi temi in un'intervista radiofonica, spiegando come funzionano queste truffe, quali danni possono causare (non solo economici, ma anche psicologici) e quali sono gli strumenti legali e pratici per difendersi.
Pensi di essere immune dalle truffe online? È proprio questa sicurezza, spesso, a renderci il bersaglio ideale dei cybercriminali.
Phishing, Vishing e Smishing non sono più minacce lontane, ma rischi concreti e quotidiani che sfruttano l'ingegneria sociale per colpire il nostro anello più debole: il fattore umano. Dall'e-mail che imita la nostra banca alla telefonata che ci getta nel panico, le tecniche sono sempre più sofisticate.
Una piccola precisazione: nel vivo della diretta, al minuto 2:34 dell'intervista il concetto corretto, come poi approfondito nel resto del mio intervento e nelle slide, è quello di "ingegneria sociale", ovvero la manipolazione psicologica delle vittime.
Per chi volesse approfondire, ho riassunto i concetti chiave dell'intervista in una presentazione dettagliata. Troverete:
🔹 La differenza chiara tra Phishing, Vishing e Smishing.
🔹 L'inquadramento giuridico e la complessità del reato.
🔹 Consigli pratici per riconoscere un tentativo di truffa.
🔹 Cosa fare subito se si cade nella trappola e come chiedere un risarcimento.
🔹 Un focus sui rischi per le aziende, dal furto di dati al ransomware.
Allego qui sia il video dell'intervista sia le slide in formato PDF nel mio profilo linkedin.
La consapevolezza è la nostra prima linea di difesa. Avete mai ricevuto e-mail o messaggi sospetti? Raccontate la vostra esperienza nei commenti.
#Avvocato #Cybersecurity #SicurezzaInformatica #Phishing #Vishing #Smishing #TruffaOnline #IngegneriaSociale #AvvocatoPenalista #Criminologia #Prevenzione #SicurezzaInformatica #Comedifendersidalletruffe #Penale #ConsulenzaAziendale #Diritto #Psicologia #Cybersecurity #Criminalità #lawyers #legale #CNF
https://youtube.com/watch?v=zEXUsm3gX...
4 months ago (edited) | [YT] | 0
View 0 replies