Short stories of a fantastic country seen through the eyes of an italian man who has been living there for many years


365Thailandia

Augurando a tutti voi un Sereno e Felice Anno Nuovo, vi comunico un aggiornamento sulla programmazione di 365Thailandia a partire dal 1° gennaio.

- il sabato sarà ancora il giorno della pubblicazione del video lungo, come sempre alle 13:50 (ora italiana).

- nei restanti giorni della settimana verranno invece pubblicati i video brevi (shorts), con una frequenza più contenuta: un video al giorno, anch’esso alle 13:50 (ora italiana).

Mi riservo comunque la possibilità di apportare alcune variazioni in determinate settimane, seguendo il flusso dei contenuti e dei temi che ritengo più utili e rilevanti da proporre.

Colgo poi l’occasione per ringraziare per il loro supporto concreto Marco e Patrizia, nuovi abbonati al canale, e Luisa e Luca che hanno acquistato un ticket “Parla con me”.

Chiudo condividendo alcuni dati di fine anno, che danno il senso del percorso fatto insieme:

- Iscritti al canale: 7.040

- Video breve più visto: 365.500 visualizzazioni

- Video lungo più visto: 104.700 visualizzazioni

- Visualizzazioni totali dei video: 6.260.000

Grazie a tutti voi per il tempo, l’attenzione e la fiducia!

1 week ago (edited) | [YT] | 25

365Thailandia

Comunicazioni varie:

1. Per chi fosse interessato, domenica 2 novembre alle 17:30 ci sarà la Santa Messa in Italiano tenuta da fr. Giovanni Contarin presso la St. Nikolaus Church (Chiesa di San Nicola) a Pattaya sulla Sukhumvit Road per celebrare la Festa di Ognissanti e per pregare per tutti i cari defunti.

2. Magrado il cambio dell'ora di stanotte (che non ha riguardato la Thailandia), la programmazione dei video rimane invariata per gli utenti che vivono in Italia. Per coloro che invece si trovano in Thailandia (6 ore avanti rispetto all'Italia) la programmazione di ogni video viene posticipata di un'ora rispetto al solito. Ecco il dettaglio dell'orario italiano di pubblicazione degli shorts (i video brevi di 15" l'uno):

6:50
13:50
20:50

Il video lungo generalmente viene proposto nella giornata di sabato alle 13:50.

3. Ringrazio i nuovi abbonati al canale: Andrea, Debby, Stefano, Tiziana e Maurizio e ringrazio anche Alessandro per avere usufruito del nuovo servizio del canale denominato "Parla con me".

2 months ago (edited) | [YT] | 13

365Thailandia

Il canale da oggi offre un nuovo servizio chiamato "Parla con me" pensato e realizzato per coloro che desiderano approfondire alcune tematiche specifiche relative alla Thailandia.

Alla sezione "negozio" che potete trovare nel menù in home page è possibile acquisire il diritto ad una videocall privata di 40' in cui discutere assieme gli argomenti d'interesse richiesti.

Il costo è praticamente lo stesso dell'abbonamento al canale al terzo livello proporzionato alla durata della videocall. La differenza è che in questo caso il pagamento è una tantum mentre l'abbonamento, per sua stessa prerogativa, dà diritto ad un rapporto continuativo nel tempo.

La somma potrebbe apparirvi in dollari, è sufficiente una volta entrati alla pagina dedicata spuntare la sigla EUR per procedere eventualmente con il pagamento in Euro.

Vi aspetto!
Fabio

3 months ago (edited) | [YT] | 13

365Thailandia

Di seguito i nuovi orari di pubblicazione dei video in vigore da lunedì 8 settembre:

Video shorts (15'' l'uno)
6:50
13:50
20:50

Video lunghi
13:50 (solitamente solo il sabato)

NB: la programmazione dei video lunghi mantiene una certa flessibilità per cui mi riservo la possibilità di postarne anche più di uno la settimana e in taluni casi anche di saltarla la settimana.

4 months ago | [YT] | 13

365Thailandia

Un bug al sistema mi impedisce di ricevere le notifiche dei commenti ai video che rispondono ad altri commenti esistenti con la conseguenza che alcuni di essi mi sfuggono alla lettura (e spesso anche alla stessa pubblicazione). In attesa di verificare a cosa è dovuto e quindi a porvi rimedio, invito gli utenti che desiderano commentare i miei video di farlo possibilmente e momentaneamente con nuovi commenti e non in risposta ad altri.

Ringrazio poi i nuovi abbonati al canale: Debby, Stefano, Alessandro, Luigia e Mariano.

4 months ago (edited) | [YT] | 15

365Thailandia

Gli accadimenti di queste ultime ore al confine Thailandia Cambogia hanno radici lontane. Da quando cioè nel 1907 in pieno periodo colonialista la suddivisione decisa sotto la regia della Francia fondamentalmente non accontentò nessuno e prima ancora da quando i due grandi imperi del Siam (Thailandia) e Khmer (Cambogia) si fronteggiarono per il domino dell'area.

E oltre ad avere radici lontane non sono neppure nuovi visto che in questo secolo altre volte ci furono delle rappresaglie.

I recenti (poche ore fa) tentativi di mediazione diplomatica tentati dalle due fazioni dimostrano la volontà di trovare un accordo tra le parti nonostante le ostilità continuino. La sensazione, ma soprattutto la speranza, è che tutto possa rientrare anche in considerazione della debolezza palese dell'esercito Cambogiano rispetto a quello Thai, dei comunque pacifici rapporti di vicinato che si sono instaurati in questi secoli (entrambe la nazioni fanno parte dell'ASEAN tra l'altro) e non ultimi degli interessi in gioco che per certi aspetti accomunano i due Stati.

La situazione rimane comunque delicata e potrebbe degenerare da un momento all'altro soprattutto se ci saranno interventi esterni più o meno manifesti o se l'atto intimidatorio messo in atto dalla Cambogia di attaccare siti civili con conseguenti decessi tra la popolazione avrà un seguito.

Concludo con qualche considerazione a margine.

La richiesta formale delle autorità thailandesi alla popolazione a non utilizzare i social per postare foto e video dei luoghi degli scontri per non dare punti di riferimento all'esercito cambogiano dimostra di come queste tragedie si consumino e trovino linfa anche in ambienti (i social appunto) che fino a qualche anno fa mai avremmo pensato potessero ricoprire anche questo ruolo.

La Paura è la merce più richiesta nella nostra epoca e "vende" tantissimo; in queste ore le parole "guerra", "conflitto", ecc... abbondano in ogni dove.

L'AI fa parte oramai della nostra cultura: immagini e video creati con l'Intelligenza Artificiale che intendono raccontare quello che sta succedendo riempiono il web e non sempre è semplice distinguerli da quelli reali.

5 months ago (edited) | [YT] | 22

365Thailandia

Ringrazio gli ultimi (in ordine di tempo) abbonati al canale e cioè Stefano e Mario. Invito entrambi cortesemente a contattarmi via mail, se lo ritengono, per stabilire un contatto diretto: fabioponso67@gmail.com.

5 months ago (edited) | [YT] | 9

365Thailandia

Come prima cosa un sentito grazie agli iscritti al canale. Da pochi giorni 365Thailandia ha superato la soglia dei 5.000, traguardo che non immaginavo possibile raggiungere in così pochi mesi. Con alcuni si è anche instaurata una relazione diretta fatta di scambio di mail e anche di incontri dal vivo e questa è la cosa che mi gratifica di più perchè ho avuto la fortuna di conoscere persone splendide.

Poi un grazie particolare agli abbonati che col loro supporto (da chi contribuisce con 1€/mese a chi invece ha scelto un altro livello) sostengono il canale così come chi in questi mesi ha voluto acquistare un "supergrazie" guardando i miei video.

Per ultimo, ma non meno importante, informo che il livello della moderazione del canale sarà alzato. Finora, soprattutto per esigenze editoriali, ho consentito che tutti potessero liberamente esprimersi senza limitazioni di sorta, ma ultimamente alcuni sono intervenuti con commenti inappropriati, scurrili, irrispettosi, diffamanti e a volte anche violenti. La mia intenzione è tenere il canale il più pulito possibile anche e soprattutto per rispetto della stragrande maggioranza delle persone che interviene o semplicemente segue il canale e che lo fa con assoluto garbo e buone maniere e che giustamente ha diritto a trovare un ambiente in linea con le normali regole di buona educazione. Rimane ovviamente valido che chiunque volesse esprimere un pensiero diverso o una critica costruttiva può tranquillamente farlo.

5 months ago (edited) | [YT] | 28

365Thailandia

Ho appena pubblicato il primo video della nuova rubrica di 365Thailandia chiamata "il confronto".

Metterò di volta in volta una di fronte all'altra due opzioni diverse inerenti la Thailandia (gli argomenti saranno i più vari) e a fine video dirò quale preferisco tra le due esponendo le mie motivazioni per tale scelta che è ovviamente del tutto soggettiva.

I video usciranno alle ore 15:00 con cadenza non giornaliera e in giornate non prestabilite.

Buona visione!

PS: non so per quale oscuro motivo, visto che ho utilizzato la stessa attrezzatura e procedura di sempre, l'immagine di questo video è di qualità bassa... ora investigo un po' per cercare di capire il perchè...


https://youtu.be/drmpgDscAlQ?si=afvEi...

7 months ago (edited) | [YT] | 6

365Thailandia

Come anticipato in un precedente post, con la pubblicazione ieri del 150° short la rubrica giornaliera "Quiz del giorno" si prende una pausa per poi riprendere tra qualche tempo.

Quello spazio delle ore 15:00 (ora italiana) sarà d'ora in poi occupato dai video di una nuova rubrica che si chiama "IL CONFRONTO" che però non avrà cadenza giornaliera e che inizierà tra non molto.

I "Quiz del giorno" rimangono pubblici e visibili sul canale; chi volesse ogni tanto "giocare" ad indovinare su temi inerenti la Thailandia (è un modo come un altro per saperne di più su questo fantastico Paese) può visionare i video scegliendo all'interno della playlist dedicata tra i 150 che non ha ancora visto.

Ricordo che ogni short di 15" l'uno contiene sia la domanda, all'inizio, che la risposta, dopo un paio di secondi dalla domanda. Il mio suggerimento, se si vuole pensare qualche attimo alla possibile risposta è di mettere in pausa il video con un semplice tocco dello schermo dopo aver ascoltato la domanda per poi riprenderlo, di nuovo con un tocco dello schermo, quando si desidera sapere la soluzione al quiz.

7 months ago (edited) | [YT] | 17