Diario Spirituale Missione Belem

Benvenuti nel canale "Diario Spirituale Missione Belem"! Qui troverete meditazioni quotidiane basate sul Vangelo del giorno, condotte da padre Gianpietro e suor Cacilda.

Iscrivetevi al nostro canale per riflettere e meditare sulle parole di Gesù, approfondire la spiritualità e nutrire l'anima.

Visitate il nostro sito web missionebelem.it/ per ulteriori informazioni sulla Comunità Missione Belem, dedicata all'evangelizzazione e all'accompagnamento spirituale.

Arricchite la vostra vita spirituale con le meditazioni quotidiane e conoscete la Comunità Missione Belem. Iscrivetevi al canale e visitate il sito web oggi stesso!

Grazie per il vostro sostegno e partecipazione! Vi aspettiamo numerosi.
Link del canale:
/ @diariospirituale...
Sito web: missionebelem.it/


Diario Spirituale Missione Belem

Mercoledì, 12 Febbraio
Per il diario spirituale Medita: Marco 7,14-23
Le altre letture sono: 1 Re 10,1-10; Sal 36 (37)

“SONO LE COSE CHE ESCONO DALL’UOMO A RENDERLO IMPURO!”

Camminare pazientemente, ogni giorno, con il Diario spirituale, ci forma sotto tutti gli aspetti e, oggi, Gesù risponde, in modo speciale, all’istintivo desiderio di “purezza” che ogni uomo sente nel suo cuore. La purezza ipocrita dei farisei era esteriore, più che interiore, e nascondeva il marciume del cuore. Al contrario, Gesù insegna che tutto ciò che Dio crea è buono e santo... “Tutto è puro per chi è puro” e la purezza è “dal di dentro verso il fuori”: la purezza nasce da un cuore che ama e guarda ad ogni cosa con lo sguardo amoroso di una madre.

Marco 7,14-23

In quel tempo, Gesù,14chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! 15Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro». [ 16] 17Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. 18E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, 19perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti. 20E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. 21Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, 22adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. 23Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».

11 months ago | [YT] | 0

Diario Spirituale Missione Belem

Martedì, 11 Febbraio Per il diario spirituale medita: Genesi 1, 20.2,4a Le altre letture sono: Sal 8,4-9; Mc 7, 1-13

“FACCIAMO L’UOMO A NOSTRA IMMAGINE E SOMIGLIANZA… DIO CREÒ L’UOMO A SUA IMMAGINE, A IMMAGINE DI DIO LO CREÒ, UOMO E DONNA LI CREÒ!”

Arriviamo a un “brano d’oro”, che conosciamo bene per l’insegnamento del nostro caro Papa San Giovanni Paolo II. L’apice della bontà della creazione è la RECIPROCITÀ UOMODONNA. Non Gesù solamente li “invia a due a due” … ma DIO CREÒ L’ESSERE UMANO IN DUE: nella reciprocità uomodonna, di una forma talmente radicale che “né l’uomo da solo è immagine di Dio, né la donna da sola, ma solamente insieme, in comunione, ben oltre il matrimonio naturale” (Papa Giovanni Paolo II).

Genesi 1, 20.2,4b 20

Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». 21Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati, secondo la loro specie. Dio vide che era cosa buona. 22Dio li benedisse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari; gli uccelli si moltiplichino sulla terra». 23E fu sera e fu mattina: quinto giorno. 24Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici, secondo la loro specie». E così avvenne. 25Dio fece gli animali selvatici, secondo la loro specie, il bestiame, secondo la propria specie, e tutti i rettili del suolo, secondo la loro specie. Dio vide che era cosa buona. 26Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27E Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò. 28Dio li benedisse e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che striscia sulla terra». 29Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra, e ogni albero fruttifero che produce seme: saranno il vostro cibo. 30A tutti gli animali selvatici, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne. 31Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno. 1Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. 2Dio, nel settimo giorno, portò a compimento il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro che aveva fatto. 3Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli aveva fatto creando. 4aQueste sono le origini del cielo e della terra, quando vennero creati. 4bNel giorno in cui il Signore Dio fece la terra e il cielo.

https://youtu.be/lUuPv8Jry5Q

11 months ago | [YT] | 0