Ciao amici, so che sono passati mesi dall'ultimo video... La giustificazione è che sono sommerso di lavoro. Ho appena finito "Oltre il Vetro - Islanda" (libro che uscirà a Dicembre in libreria e che potete già leggere in una versione leggermente ridotta sul mio Instagram) e ho iniziato subito dopo a disegnarne un altro per Mondadori (molto grosso, tiratura enorme, ne parleremo presto!) Questo video era nell'hard disk da mesi e finalmente ho trovato un'oretta qua e là per metterlo insieme. Ora devo rimettermi al lavoro sul libro, ma da lì in poi (Dicembre) cercherò un migliore equilibrio lavorativo e tornerò a fare video settimanali, che mi danno tanta soddisfazione. Abbiate ancora un po' di pazienza e godetevi questi consigli sulla prospettiva. A presto!
Ciao ragazzi, non ho un nuovo video pronto per oggi perché devo dare la precedenza al lavoro. Ho l'ultima parte di una lunga storia per Topolino da consegnare e devo assolutamente farcela entro i prossimi dieci giorni. Ho anche un libro da finire e consegnare a brevissimo... Quindi devo per forza andare di priorità! Tornerò presto con nuovi video, però! :)
So che non ho un canale a tema One Piece, ma seguo il @ilRe , @Ronin93 e @sommosenseibuta da anni ed è grazie a loro e le rispettive community se leggo One Piece con un gusto che non sono sicuro avrei altrimenti. Ho comunque un canale a tema fumetti, scrittura e in generale sul cosa significa essere un fumettista, quindi non sono proprio fuori dalle mie acque. In base alle ultime cose venute fuori dal capitolo 1017 e ciò che ha detto Who's Who, vorrei fare una mia piccola analisi (perché ci penso troppo e ho voglia di parlarne!)
Da qui in poi: SPOILER SUL CAPITOLO 1017 DI ONE PIECE!
Ci sono cose che non tornano, cose che sono "altro" e piccoli elementi che chi ora griderà “il Gom Gom era il frutto di Joyboy” non ha capito.Procediamo a punti, basandoci su quello che dice il manga:
>>> 1. Il Gom Gom non è mai stato considerato importante da nessuno. - La marina non ne ha mai parlato; - Neanche durante Marineford qualcuno ha notato la cosa; - Nemmeno gente che ha letto una certa enciclopedia dei frutti come Barbanera ha mai detto nulla su quel frutto.
>>> 2. Quanti frutti sono in possesso di gente civile? A me pare che la stragrande maggioranza dei frutti in circolazione sia in possesso di pirati, nobili e marine. Addirittura sappiamo che la marina offre a soldati di alto rango un frutto (come abbiamo visto a Water Seven).
Aggiungo una cosa: in un paio di occasioni è stato detto che è possibile vendere un frutto del diavolo e farci molti soldi, ma non abbiamo mai visto qualcuno farlo. Non è escludibile che ci sia un mercato nero dei frutti, ma mi sembra più probabile che il governo voglia controllare la cosa e recuperarne quanti più possibili. Se è così, il Gom Gom sarebbe stato solo uno dei tanti frutti trasportati dalla marina.
>>> 3. Oda scrive in paralleli. - Drum/ Punk Hazard (storia di un dottore, in un’isola ghiacciata); - Alabasta/ Dressrosa (storia di un paese da liberare e un dittatore membro dei Flottari); - Water Seven/ Whole Cake (membro della ciurma da salvare). E, come sa bene Ronin che ha fatto un video su questo, i parallelismi sono molto di più.
Wano, con la sua divisione in atti, “rispecchia” Thriller Bark e Sabaody. In particolare, il terzo atto sembra proprio sovrapporsi all’arco dell’arcipelago. E che cosa succede a quel punto della storia? Incontrano un uomo mascherato, alto, vestito con una giacca aperta che pare avere trascorsi con un membro dei Mugiwara. Ci chiediamo chi possa essere e poi scopriamo che Duval non è altro che una gag. Esilarante, con un suo piccolo ruolo, ma niente di più di quello. Ora, a Onigashima, incontriamo un uomo mascherato, alto, vestito con una giacca aperta che pare avere trascorsi con Luffy. Chi chiediamo chi sia e perfino il suo nome sembra voler creare un certo mistero. Io ci vedo un parallelo molto preciso e una precisa volontà di Oda nel prenderci in giro con lo stesso umorismo.
>>> 4. Ogni singola volta che Who’s Who parla, rende molto chiara una cosa: vuole essere considerato forte e potente. Vuole una posizione. E poi le spara grosse, si paragona a Rob Lucci, dice di essere stato incaricato con roba importante, che è stato punito di brutto… Si dà grandi arie, vuole essere un All-Star ed è sempre pronto a scattare quando c’è l’occasione di mettersi in mostra e di salire di posizione, scegliendo con furbizia dove andare e come agire.
>>> 5. Who's Who dice (o meglio: sembra voler fare intendere) che è stato arrestato e messo in prigione per aver perso il Gom Gom. Ma perché mai dovrebbe essere punito in quel modo? Secondo la stessa logica, Rob Lucci dovrebbe ugualmente essere a Impel Down, essendosi fatto scappare Robin, avendo perso contro Luffy, avendo permesso tutto quello che è successo a Enies Lobby. Il discorso di Who’s Who non ha senso.
Scommetterei sul fatto che Who’s Who è un pallone gonfiato. Vuole cose, si dà grandi arie, ma alla fine si rivelerà essere simile alla sua arma: un lungo fodero che contiene una spada piccolissima.
- - -
Aggiungo un ultima cosa sul perché il Gom Gom sarebbe nelle mani di Shanks, ma sono illazioni belle e buone. - Non sappiamo perché lo avesse; - non sappiamo perché fosse a Fusha; - non sappiamo perché si fosse fermato così a lungo lì; - e non sappiamo in che rapporti è con il governo esattamente. Non è impossibile supporre che fosse al corrente di alcune informazioni sugli spostamenti della marina, però.
Un’altra cosa che non assurdo supporre: Shanks sapeva che Garp ha cresciuto a Fusha il figlio di Roger, nato nel South Blue. Roger si fidava di Garp e Shanks lo sapeva. Un collegamento tra i due mentori di Luffy, anche a livello di pura scrittura, deve esistere.
L’illazione totale-tombale è che, come vuole una teoria online, Portgas D Rouge fosse in possesso dei poteri del Gom Gom. Il che spiegherebbe un’impossibile gravidanza di 20 mesi (è vero che One Piece mette in scena denti che ricrescono bevendo latte, ma se non è per puro umorismo, Oda non scrive mai elementi simili a caso).
L’isola in cui è nato Ace è a ridosso della Calm Belt, a un passo dall’East Blue e da Marineford. Se Shanks fosse stato nei paraggi, potrebbe aver voluto recuperare il frutto Gom Gom, finalmente riemerso. Shanks sarebbe stato a Fusha per incontrare il figlio del suo capitano e donargli il frutto della madre. A quel punto, i fatti procedono così come sappiamo.
Chiaramente, specialmente le ultime cose, sono ipotesi basate su briciole. Volevo solo fare un’analisi su come Oda scrive, per sottolineare che anche quando tira in ballo predestinazione, profezie e roba del genere, poi non è la strada che segue. Oda è uno sceneggiatore incredibile e sa bene che, avendo nominato Joyboy due capitoli prima, la gente inizierà a parlare e a collegare le cose, ma ci sta solo prendendo in giro.
Ce lo dice fin dall’inizio: Luffy fa quello che vuole. Non ci sono profezie o reincarnazioni e, sono certo, Oda finirà col dimostrarci proprio che il suo protagonista farà sempre la scelta che lo rende più libero.
Questo collegamento improvviso con Who’s Who e il Gom Gom servirà a due cose: 1. dimostrarci chi è chi ("who is who”): Luffy è chi è perché così sceglie - Who’s Who è un pallone gonfiato. E quindi che ciò che si sceglie di essere è la vera forza che muove i personaggi;
2. seminare qualche plot point riguardante Shanks, utile nella prossima saga. Cosa che Oda fa sempre.
Analizzato dal punto di vista della scrittura, questo è quello che ho a dire. Ora aspetto che Oda ribalti tutto di nuovo nel prossimo capitolo e mi faccia fare la figura dello stupido! :D
Pietro B. Zemèlo
Ciao amici, so che sono passati mesi dall'ultimo video...
La giustificazione è che sono sommerso di lavoro. Ho appena finito "Oltre il Vetro - Islanda" (libro che uscirà a Dicembre in libreria e che potete già leggere in una versione leggermente ridotta sul mio Instagram) e ho iniziato subito dopo a disegnarne un altro per Mondadori (molto grosso, tiratura enorme, ne parleremo presto!)
Questo video era nell'hard disk da mesi e finalmente ho trovato un'oretta qua e là per metterlo insieme.
Ora devo rimettermi al lavoro sul libro, ma da lì in poi (Dicembre) cercherò un migliore equilibrio lavorativo e tornerò a fare video settimanali, che mi danno tanta soddisfazione.
Abbiate ancora un po' di pazienza e godetevi questi consigli sulla prospettiva.
A presto!
4 years ago | [YT] | 2
View 0 replies
Pietro B. Zemèlo
Ciao ragazzi, non ho un nuovo video pronto per oggi perché devo dare la precedenza al lavoro. Ho l'ultima parte di una lunga storia per Topolino da consegnare e devo assolutamente farcela entro i prossimi dieci giorni. Ho anche un libro da finire e consegnare a brevissimo... Quindi devo per forza andare di priorità! Tornerò presto con nuovi video, però! :)
4 years ago | [YT] | 28
View 4 replies
Pietro B. Zemèlo
Le 5 cose da evitare per passare da "bravino" a "professionale": https://youtu.be/FfEeoZ0xPJM
4 years ago | [YT] | 0
View 0 replies
Pietro B. Zemèlo
Tutto quello che serve per iniziare a lavorare su Clip Studio Paint: https://youtu.be/XUlxu8ENoxA
4 years ago | [YT] | 11
View 0 replies
Pietro B. Zemèlo
Sto organizzando le cose per fare un terzo video "react".
Scrivetemi nei commenti autori, opere o video che vi piacerebbe consigliarmi! :)
4 years ago | [YT] | 1
View 7 replies
Pietro B. Zemèlo
Gli strumenti che uso per realizzare i miei fumetti: https://youtu.be/Ew0YLDGGezo
4 years ago | [YT] | 9
View 0 replies
Pietro B. Zemèlo
So che non ho un canale a tema One Piece, ma seguo il @ilRe , @Ronin93 e @sommosenseibuta da anni ed è grazie a loro e le rispettive community se leggo One Piece con un gusto che non sono sicuro avrei altrimenti.
Ho comunque un canale a tema fumetti, scrittura e in generale sul cosa significa essere un fumettista, quindi non sono proprio fuori dalle mie acque. In base alle ultime cose venute fuori dal capitolo 1017 e ciò che ha detto Who's Who, vorrei fare una mia piccola analisi (perché ci penso troppo e ho voglia di parlarne!)
Da qui in poi: SPOILER SUL CAPITOLO 1017 DI ONE PIECE!
Ci sono cose che non tornano, cose che sono "altro" e piccoli elementi che chi ora griderà “il Gom Gom era il frutto di Joyboy” non ha capito.Procediamo a punti, basandoci su quello che dice il manga:
>>> 1. Il Gom Gom non è mai stato considerato importante da nessuno.
- La marina non ne ha mai parlato;
- Neanche durante Marineford qualcuno ha notato la cosa;
- Nemmeno gente che ha letto una certa enciclopedia dei frutti come Barbanera ha mai detto nulla su quel frutto.
>>> 2. Quanti frutti sono in possesso di gente civile?
A me pare che la stragrande maggioranza dei frutti in circolazione sia in possesso di pirati, nobili e marine. Addirittura sappiamo che la marina offre a soldati di alto rango un frutto (come abbiamo visto a Water Seven).
Aggiungo una cosa: in un paio di occasioni è stato detto che è possibile vendere un frutto del diavolo e farci molti soldi, ma non abbiamo mai visto qualcuno farlo. Non è escludibile che ci sia un mercato nero dei frutti, ma mi sembra più probabile che il governo voglia controllare la cosa e recuperarne quanti più possibili.
Se è così, il Gom Gom sarebbe stato solo uno dei tanti frutti trasportati dalla marina.
>>> 3. Oda scrive in paralleli.
- Drum/ Punk Hazard (storia di un dottore, in un’isola ghiacciata);
- Alabasta/ Dressrosa (storia di un paese da liberare e un dittatore membro dei Flottari);
- Water Seven/ Whole Cake (membro della ciurma da salvare).
E, come sa bene Ronin che ha fatto un video su questo, i parallelismi sono molto di più.
Wano, con la sua divisione in atti, “rispecchia” Thriller Bark e Sabaody. In particolare, il terzo atto sembra proprio sovrapporsi all’arco dell’arcipelago.
E che cosa succede a quel punto della storia?
Incontrano un uomo mascherato, alto, vestito con una giacca aperta che pare avere trascorsi con un membro dei Mugiwara. Ci chiediamo chi possa essere e poi scopriamo che Duval non è altro che una gag. Esilarante, con un suo piccolo ruolo, ma niente di più di quello.
Ora, a Onigashima, incontriamo un uomo mascherato, alto, vestito con una giacca aperta che pare avere trascorsi con Luffy. Chi chiediamo chi sia e perfino il suo nome sembra voler creare un certo mistero.
Io ci vedo un parallelo molto preciso e una precisa volontà di Oda nel prenderci in giro con lo stesso umorismo.
>>> 4. Ogni singola volta che Who’s Who parla, rende molto chiara una cosa: vuole essere considerato forte e potente. Vuole una posizione.
E poi le spara grosse, si paragona a Rob Lucci, dice di essere stato incaricato con roba importante, che è stato punito di brutto… Si dà grandi arie, vuole essere un All-Star ed è sempre pronto a scattare quando c’è l’occasione di mettersi in mostra e di salire di posizione, scegliendo con furbizia dove andare e come agire.
>>> 5. Who's Who dice (o meglio: sembra voler fare intendere) che è stato arrestato e messo in prigione per aver perso il Gom Gom.
Ma perché mai dovrebbe essere punito in quel modo?
Secondo la stessa logica, Rob Lucci dovrebbe ugualmente essere a Impel Down, essendosi fatto scappare Robin, avendo perso contro Luffy, avendo permesso tutto quello che è successo a Enies Lobby.
Il discorso di Who’s Who non ha senso.
Scommetterei sul fatto che Who’s Who è un pallone gonfiato. Vuole cose, si dà grandi arie, ma alla fine si rivelerà essere simile alla sua arma: un lungo fodero che contiene una spada piccolissima.
- - -
Aggiungo un ultima cosa sul perché il Gom Gom sarebbe nelle mani di Shanks, ma sono illazioni belle e buone.
- Non sappiamo perché lo avesse;
- non sappiamo perché fosse a Fusha;
- non sappiamo perché si fosse fermato così a lungo lì;
- e non sappiamo in che rapporti è con il governo esattamente.
Non è impossibile supporre che fosse al corrente di alcune informazioni sugli spostamenti della marina, però.
Un’altra cosa che non assurdo supporre: Shanks sapeva che Garp ha cresciuto a Fusha il figlio di Roger, nato nel South Blue.
Roger si fidava di Garp e Shanks lo sapeva. Un collegamento tra i due mentori di Luffy, anche a livello di pura scrittura, deve esistere.
L’illazione totale-tombale è che, come vuole una teoria online, Portgas D Rouge fosse in possesso dei poteri del Gom Gom.
Il che spiegherebbe un’impossibile gravidanza di 20 mesi (è vero che One Piece mette in scena denti che ricrescono bevendo latte, ma se non è per puro umorismo, Oda non scrive mai elementi simili a caso).
L’isola in cui è nato Ace è a ridosso della Calm Belt, a un passo dall’East Blue e da Marineford.
Se Shanks fosse stato nei paraggi, potrebbe aver voluto recuperare il frutto Gom Gom, finalmente riemerso. Shanks sarebbe stato a Fusha per incontrare il figlio del suo capitano e donargli il frutto della madre.
A quel punto, i fatti procedono così come sappiamo.
Chiaramente, specialmente le ultime cose, sono ipotesi basate su briciole.
Volevo solo fare un’analisi su come Oda scrive, per sottolineare che anche quando tira in ballo predestinazione, profezie e roba del genere, poi non è la strada che segue.
Oda è uno sceneggiatore incredibile e sa bene che, avendo nominato Joyboy due capitoli prima, la gente inizierà a parlare e a collegare le cose, ma ci sta solo prendendo in giro.
Ce lo dice fin dall’inizio: Luffy fa quello che vuole. Non ci sono profezie o reincarnazioni e, sono certo, Oda finirà col dimostrarci proprio che il suo protagonista farà sempre la scelta che lo rende più libero.
Questo collegamento improvviso con Who’s Who e il Gom Gom servirà a due cose:
1. dimostrarci chi è chi ("who is who”): Luffy è chi è perché così sceglie - Who’s Who è un pallone gonfiato.
E quindi che ciò che si sceglie di essere è la vera forza che muove i personaggi;
2. seminare qualche plot point riguardante Shanks, utile nella prossima saga. Cosa che Oda fa sempre.
Analizzato dal punto di vista della scrittura, questo è quello che ho a dire.
Ora aspetto che Oda ribalti tutto di nuovo nel prossimo capitolo e mi faccia fare la figura dello stupido! :D
4 years ago (edited) | [YT] | 5
View 1 reply