Storie di Napoli

La più grande attività di promozione regionale in Italia. Innamorati della Campania!

Contattaci per collaborazioni e progetti su commerciale@chestoria.net


Storie di Napoli

Il 30 maggio 2014 nasceva una pagina Facebook che raccontava gli incontri e le avventure vissute durante le passeggiate fotografiche di tre amici del liceo nel centro storico di Napoli. Nessuno immaginava di aver creato la prima attività digitale di promozione regionale in Italia sia per data che per numeri.
Queste nostre passeggiate sono state contagiose nel corso del tempo e quel gruppo di amici si è esteso a dismisura: siamo stati pagina d'arte, con un gruppo di 30 disegnatori; siamo stati (e siamo ancora) giornalisti e scrittori, con 5 libri pubblicati a livello nazionale e due testate online e cartacea; siamo diventati divulgatori ed esploratori della regione con i nostri 1200 video prodotti; abbiamo installato più di 70 targhe multimediali in tutta la Campania e mille altre attività svolte con l'associazione Storie Campane APS, che è nata proprio dalla nostra esperienza.
Questa camminata lunga 10 anni è stata possibile grazie alle energie di tutti gli amici che abbiamo trovato in tutta Italia, con cui abbiamo prodotto progetti fantastici, che ci hanno accompagnato nelle loro città o che, semplicemente, ci hanno accolto per un saluto.
Nati come giovani liceali, oggi siamo un gruppo di professionisti della comunicazione che lavora con enti pubblici e privati, insegna l'alfabetizzazione digitale nelle scuole e produce documentari dedicati ad ogni città della regione.
Stiamo tutti noi realizzando una missione che guarda al futuro: come tanti uomini del passato ci hanno consegnato centinaia di libri che raccontano la nostra storia, noi oggi continuiamo a portare avanti e ad aggiornare questa millenaria catena di racconti. Per non perdere le storie di ciò che siamo stati, per essere persone migliori oggi e nelle generazioni future. Per consegnare alla morte una goccia di splendore,di umanità, di verità, come diceva De Andrè.
A ciascuno dei nostri appassionati follower va il nostro più profondo ringraziamento.
Buon compleanno a tutti gli innamorati di Napoli e della Campania!

1 year ago | [YT] | 61

Storie di Napoli

Nobilissima Napoli. Un titolo che abbiamo voluto fortemente per il nostro nuovo libro.

Napoli è una città nobilissima non solo per le storie delle casate e dei re, ma anche e soprattutto per la sua stessa eredità spirituale che lascia in mano a tutti i suoi cittadini e ammiratori.
C’era un tempo in cui la gente avrebbe fatto di tutto pur di fregiarsi del titolo di cittadino “napolitano”, dal mendicante ai Grandi di Spagna. Essere identificati come napoletani era segno di ammirazione e prestigio.

Abbiamo presentato itinerari e passeggiate che spiegano per davvero l’animo di questa città, senza passare per i soliti luoghi comuni e in storie da turisti: dalle giostre dei cavalieri sognate dai francesi al progresso scientifico che oggi leggiamo su targhe e nomi di strade che percorriamo ogni giorno. Queste pagine ti renderanno fiero di essere napoletano o di essere passato per Napoli.

Questo spirito è stato abbracciato da uno dei più importanti editori d’Italia, Cairo Editore che ci ha assistito con entusiasmo sin dal primo giorno.

Napoli è nobilissima. E merita un libro altrettanto nobile.

Qui il link per prenotarlo: amzn.to/3CTMmHH

2 years ago | [YT] | 65

Storie di Napoli

Abbiamo ufficialmente inaugurato lo studio creativo di "Che Storia!", il gruppo editoriale che gestisce uno dei progetti di comunicazione territoriale più innovativi d'Italia.
Nella nostra sede di Avellino realizzeremo l'intera produzione video, audio e grafica delle pagine "Storie di Napoli", "Storie Campane" e dei nostri creator partner: Vincantoancora, Aroundwithlocals e Indiana Jones Napoletano.

Siamo un'azienda che realizza campagne di promozione territoriale per conto di enti pubblici e imprese private, portando in Campania il futuro della pubblicità, integrandoci con gli uffici stampa e società di comunicazione, accelerando e rendendo efficaci tutte le campagne pubblicitarie sul territorio campano.

Non vediamo l'ora di promuovere la tua storia.

Immagini scattate da Alessandra De Marco

2 years ago | [YT] | 91

Storie di Napoli

Quello tra Napoli e Salernitana è uno dei derby più sentiti della Campania. Sono 27 le gare ufficiali, con una netta prevalenza di vittorie a favore dei partenopei (13 a 3, con undici pareggi). Il derby numero 2 della storia, però, ha davvero dell'incredibile.

É il 13 maggio 1945 e le due compagini campane si affrontano allo stadio Vestuti di Salerno in un match valevole per il campionato campano. La competizione vede la partecipazione, tra le altre, anche di Stabia, Scafatese, Portici e Casertana.

L'episodio chiave avviene al minuto 35 del secondo tempo, quando il risultato è di 1-1. L'arbitro Demetrio Stampacchia fischia un clamoroso quanto ingiusto rigore a favore del Napoli, facendo venir giù lo stadio tra gli insulti dei salernitani. Il napoletano Mazzetti sbaglia il rigore, stampando il pallone sul palo, ma ciò non basta a placare gli animi.

Al fischio finale partono tafferugli sia sugli spalti che in campo, tra gli stessi giocatori. Si sente un colpo di pistola, e subito l'arbitro si accascia a terra fingendosi morto, raggelando lo stadio.

La situazione si calma e Stampacchia viene portato negli spogliatoi. Una pantomima in bello stile, capace però di risolvere una situazione molto complessa. Per la cronaca: lo stadio fu squalificato e... il campionato fu vinto dallo Stabia!

2 years ago | [YT] | 34

Storie di Napoli

Se ti laurei con merito, non paghi le tasse per tutta la vita.
A dirlo fu il re Roberto d'Angiò, che nel 1336 emanò un atto in cui garantiva ogni tipo di esenzione a un giovane laureato in filosofia, tale Francesco Granato.

Spiegava Roberto nel suo diploma che "il valore intellettuale di un uomo dotto supera di gran lunga qualsiasi contributo economico. Pertanto è compito del Re non solo incentivarlo con premi e lodi, ma anche garantirgli anche una vita serena al servizio del bene pubblico". Ci furono numerosi altri provvedimenti in cui il Re si impegnava a sovvenzionare o a garantire enormi privilegi alle persone più acculturate e intelligenti che esaminava.

Per il resto, di questo Francesco Granato sappiamo molto poco. Era un giovane di Ariano Irpino che si laureò in filosofia nel 1336 all'Università di Napoli e diventò presto un funzionario della corona angioina.
La visione politica di Roberto d'Angiò era a dir poco straordinaria e non è un caso che durante il suo tempo arrivarono a Napoli alcuni fra i più famosi intellettuali e artisti del Medioevo. La capitale del Regno di Napoli diventò infatti una terra ambita da tutti i talenti in ogni campo: pensiamo al toscano Giotto, che ebbe in dono da Roberto un vitalizio per i suoi meriti artistici a Napoli.
Proprio qui, per giunta, un giovanissimo Giovanni Boccaccio cominciò a muovere i suoi passi nella carriera letteraria guidato dal vivacissimo ambiente culturale napoletano. E non dimentichiamo Petrarca, che volle conoscere di persona il re Roberto per farsi esaminare e laureare da un uomo che considerava fra i più saggi di tutti i tempi.

2 years ago | [YT] | 83

Storie di Napoli

Lo sapevi che il primo campionato di calcio femminile nacque a Napoli nel 1950?

E proprio una donna, la baronessa Angela Attini di Torralbo, ebbe l’idea di creare non solo una squadra di calcio femminile ma anche un vero e proprio campionato nazionale, che oggi potremmo definire precursore della attuale Divisione Femminile.

Napoli era l’epicentro del movimento con Vomerese, Secondigliano e appunto Napoli, formazioni alle quali si aggiunsero prima Lazio e Roma e poi altre squadre provenienti da Genova, Milano, Bologna e Catania.

Così nel 1950, dal capoluogo partenopeo, nacque l’Associazione Italiana Calcio Femminile che durò fino al 1959 (la foto che vedi risale alla squadra azzurra del 1958 che aveva come punta di diamante l’ex indossatrice Matilde Gasperini).

Le nostre calciatrici, che continuano ad essere un esempio di emancipazione femminile, sono anche le eredi di una lunga tradizione calcistica tutta partenopea: buon 8 marzo a chi attraverso il calcio ha dato e continua a dare lustro alle donne!

Crediti foto: archivio dell’Associazione Momenti Azzurri

2 years ago | [YT] | 160

Storie di Napoli

Ischia è un'isola tanto bella quanto sofferente.
Nella sua lunghissima storia ne ha vissute di disavventure, dal terremoto apocalittico del 1883 a quello recente del 2009. Oggi il dramma arriva dal cielo e non da un sottosuolo che spesso ci ha tradito.

Le immagini del disastro di Casamicciola ci lasciano senza parole e con il cuore straziato, ma non ci limitiamo ad un semplice post: i nostri autori, nel privato, parteciperanno a iniziative di sostegno per Ischia.

Rimaniamo a disposizione per utilizzare tutta la nostra forza mediatica per rilanciare raccolte fondi e qualsiasi iniziativa di supporto al popolo ischitano.
Chiunque voglia inviarci segnalazioni o messaggi, siamo a disposizione per rilanciarli.

3 years ago | [YT] | 35

Storie di Napoli

Abbiamo donato alla città di Napoli e all'Arma dei Carabinieri due targhe alla memoria di Salvo d'Acquisto, eroe nazionale, e alle Quattro Giornate di Napoli e oggi le abbiamo inaugurate in presenza del Maggiore Luca Leccese, del vicesindaco Laura Lieto e della presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino.

È incredibile pensare che nel quartiere Vomero, proprio dove nacque il giovane carabiniere che si sacrificò per salvare 23 innocenti, non ci sia mai stata una targa che racconti la sua storia. Idem per le Quattro Giornate, celebrate in tutta la città, ma paradossalmente senza una singola spiegazione storica dell'evento.
Abbiamo realizzato anche due audioguide accessibili via QR, in Italiano e in Inglese, per poter rendere il più possibile fruibile questa targa.

È fondamentale riempire le strade con targhe che spieghino le origini dei nomi, le vite di persone che hanno frequentato gli stessi luoghi che percorriamo distrattamente oggi. Servono a dar vita, a creare empatia e legami con le nostre città e, soprattutto, con la nostra Storia che ha sempre tanto da insegnarci.

3 years ago | [YT] | 37

Storie di Napoli

Che traguardo straordinario! Grazie di cuore!

3 years ago | [YT] | 44

Storie di Napoli

Da oggi partono ufficialmente le prevendite del nostro magazine Storie Campane. Hai la possibilità di preordinare online la tua copia fino al 15 giugno, saranno disponibili spedizioni in tutta Italia e Europa.
Preordinando la tua copia riceverai il primo magazine dedicato alla cultura in Campania in anticipo, le vendite ufficiali nelle librerie e musei convenzionati partiranno infatti l’8 luglio.
Per ordinare la tua copia ti basta seguire pochi passaggi al seguente link:

3 years ago | [YT] | 14