Welcome to the official LennyCast YouTube channel!

This channel is managed by Paolo and Andrea, in close cooperation with LennyCast. We take care of this space on YouTube, receiving the material directly from the programme's editorial staff, preparing the videos and editing them.

We therefore specify that this is the official podcast channel.

For more information, please visit the podcast's Facebook page: www.facebook.com/lennypodcast/


LennyCast

Buon Natale a tutte e tutti

1 month ago | [YT] | 0

LennyCast

‪@LoZioJohn‬ Abbiamo bisogno del tuo aiuto per cortesia contattaci. Grazie

9 months ago | [YT] | 1

LennyCast

8 Marzo 2025 la voce di Viviana Gabrini ci racconta la storia di Gisèle Pelicot.
in descrizione del video trovate il link per ascoltare l'intero episodio di LennyCast dedicato alla data odierna

11 months ago | [YT] | 1

LennyCast

Racconto letto da Viviana Gabrini
Regia e editing audio Lenny Farmer

Barbara Garlaschelli: una voce autorevole nel panorama letterario italiano

Nata a Milano nel 1965, Barbara Garlaschelli è una scrittrice eclettica e prolifica, capace di spaziare tra generi e temi diversi con uno stile unico e originale. La sua produzione letteraria, caratterizzata da una scrittura intensa e coinvolgente, le ha permesso di conquistare un posto di rilievo nel panorama letterario italiano.

Formazione e debutto letterario

Laureata in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano con una tesi sul teatro a Milano attraverso la lente del giornale "Il Secolo" (1900-1906), Garlaschelli ha esordito nel mondo della scrittura nel 1995 con la pubblicazione del suo primo libro, "O ridere o morire" (Marcos y Marcos), una raccolta di racconti che ha subito attirato l'attenzione della critica per la sua originalità e il suo umorismo nero.

Successi e riconoscimenti

Da allora, la sua carriera è stata costellata da numerosi successi e riconoscimenti. Tra le sue opere più importanti, ricordiamo "Nemici" (Frassinelli, 1997), "Alice nell'ombra" (Frassinelli, 2002), "Sorelle" (Frassinelli, 2004, vincitore del Premio Scerbanenco 2004), "Frammenti" (Mobydick, 2007) e "Non ti voglio vicino" (Frassinelli, 2010), che è stato tra i dodici finalisti del prestigioso Premio Strega nel 2010 e ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il "Matelica – Libero Bigiaretti 2010", il Premio Università di Camerino, il Premio Alessandro Tassoni 2011 e il Premio letterario Chianti 2012.

Temi e stile

La sua produzione letteraria è caratterizzata da una forte attenzione ai temi sociali e umani, con una particolare sensibilità verso le problematiche legate alla condizione femminile e alla marginalità. Il suo stile di scrittura è asciutto, essenziale e ricco di immagini evocative, capace di coinvolgere il lettore in un vortice di emozioni e riflessioni.

Opere per ragazzi e impegno culturale

Oltre alla sua produzione per adulti, Garlaschelli ha scritto anche numerosi romanzi per ragazzi, pubblicati da EL, tra cui "La paura corre sul filo", "L'ultima estate", "Marta nelle onde" (vincitore del premio La ciliegia d'oro), "Davi" e "Nessuna lezione d'amore".

È stata anche direttrice della collana I Corti per

11 months ago | [YT] | 2

LennyCast

*ATTENZIONE*
Tutto il materiale pubblicato su questa piattaforma e sulle streaming, inclusi video, audio, immagini e testi, è di esclusiva proprietà di Lenny Farmer, titolare unico dei diritti d'autore.


È vietato utilizzare, riprodurre, distribuire, modificare o rielaborare in qualsiasi modo il suddetto materiale, sia attraverso mezzi tradizionali che mediante tecnologie moderne, digitali o di intelligenza artificiale, senza previo consenso scritto da parte di Lenny Farmer.


L'utilizzo non autorizzato di tale materiale sarà considerato *appropriazione indebita* e pertanto perseguibile legalmente ai sensi delle leggi sul diritto d'autore.

11 months ago | [YT] | 2