Buongiorno e buona domenica amici ❤️ Mi dispiace molto non riuscire ad essere costante con il canale, ma ogni volta la vita si mette in mezzo. I prossimi mesi saranno molto intensi per me per diversi motivi, per cui, farò i video per il canale quando mi sarà possibile, senza una programmazione precisa. Grazie mille per essere rimasti comunque con me, lo apprezzo molto ❤️
Se vi va di saperne di più sulle mie letture e sulla mia vita, potete seguirmi su Instagram, dove riesco ad essere più presente ➡️ www.instagram.com/libridismeraldo/
Ciao a tutte e a tutti 🫶🏻 Il video che uscirà il 29 sarà un reading vlog. In questo sondaggio potete scegliere il libro da farmi leggere. Vi lascio anche le trame qui sotto.
🎪 Nella Giornata mondiale del Circo non potevo non mostrarvi la mia attuale lettura, ovvero "Caraval" di Stephanie Garber. . 📚 Trama Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre... . Voi cosa state leggendo❓Vi aspetto nei commenti 🫶🏻
Ciao a tutti, in questo video vi consiglio 10 libri brevi che potete portarvi dietro al parco o in gita durante la primavera (o leggere a casa ovviamente) 🌺
➡️ Recentemente ho scoperto una casa editrice che pubblica, tra le altre cose, libri distopici che non conoscevo e che mi hanno subito incuriosita. Sto parlando della asseditore (#giftedby) che mi ha gentilmente mandato il graphic novel che vedete in foto.
👁️🗨️ "Baby Blue" di Bim Eriksson è ambientato in un futuro non troppo lontano da noi, in cui felicità e benessere psicologico sono imposti per legge.
🙂 Un apposito ministero traccia ogni sintomo di devianza psichica, controlla la circolazione delle informazioni e interviene, tramite i suoi socioguardiani, ogni volta che una persona manifesta un'emozione diversa dal sorriso. Insomma, vietato essere tristi. Perché la tristezza, come diceva Huxley ne "Il mondo nuovo", ci permette di pensare, e il pensiero è una cosa intollerabile in un regime totalitario.
👩🏼⚕️ In nome della produttività si fanno trattamenti sanitari obbligatori e vaccinazioni contro tutto ciò che viene identificato come malattia mentale. Il corpo dei socioguardiani e il personale sanitario sono costituiti da persone che sembrano robot, che agiscono senza pensare a ciò che stanno facendo, che propinano il messaggio del governo come fosse verità assoluta. Sono persone senza anima, meri strumenti nelle mani del governo.
🏨 Dopo una giornata impossibile, Betty Pott viene convocata all'istituto di psichiatria e di salute popolare dove, mentre subisce una flebo di stabilizzatore emozionale, conosce Berina. L'incontro con Berina le apre le porte di un mondo di cui non sospettava nemmeno l'esistenza, un mondo dal quale opporsi al regime, "la resistenza che germoglia negli inferi".
🔵 Il tratto dei disegni è blu, per cui, sono presenti solo il bianco e il blu come colori. Non so quale fosse la reale intenzione dell'autrice, ma la mia personale interpretazione è che abbia scelto il blu per via dei suoi effetti sul nostro corpo. Infatti, è stato dimostrato che questo colore riduce la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e la frequenza del respiro, facendoci quindi "rilassare". Perfetto per una distopia in cui il benessere psicologico è imposto per legge.
❓Vi incuriosisce❓Avete mai letto una distopia simile❓
"Greta Grintosa", la forza e la fantasia dell'infanzia ❤️
"Greta Grintosa" è una bellissima raccolta di racconti di Astrid Lindgren, autrice della famosissima Pippi Calzelunghe.
Nel libro ci sono 10 storie con piccoli eroi che grazie al potere della fantasia riescono a superare qualunque ostacolo della vita, da quelli quotidiani e più semplici a quelli più complessi come il lutto, la solitudine e il maltrattamento. I protagonisti delle varie storie imparano a capire il mondo e ad affrontarlo con un bel sorriso.
I temi trattati, le splendide Illustrazioni di Ingrid Vang Nyman e Eva Billow e lo stile di scrittura semplice e lineare dell'autrice rendono il libro ideale ad essere letto ai bambini (o da loro stessi) per imparare, una storia alla volta, a vivere.
È una lettura molto bella da fare anche da adulti perché non è mai troppo tardi per sorridere o imparare qualcosa, come la travolgente energia di Greta Grintosa, l'immaginazione di Bertil che lo aiuta a superare la solitudine, la voglia di socializzare della principessa Lise-Lotta o il coraggio di dire "basta" della piccola Eva (una delle mie storie preferite).
Che lo leggiate a voi stessi o ai vostri bambini, "Greta Grintosa" è un libro di fiabe della buonanotte che vi farà stringere il cuore per il grande coraggio dei suoi protagonisti.
❓Vi piacciono le storie della buonanotte❓Chi ve le leggeva quando eravate piccoli❓
"Se questo è un uomo" è stato uno dei libri più belli ed allo stesso tempo atroci che io abbia mai letto.
Scritto da Primo Levi tra il dicembre 1945 e il gennaio 1947, racconta l'esperienza dell'autore come deportato nel campo della di Monowitz, uno dei lager satelliti del complesso di Auschwitz.
Levi ci dice fin dalla prima pagina che il libro nasce dal bisogno di raccontare agli altri la vita nel lager. Per questo, inizia a scrivere i suoi pensieri su pezzi di carta trovati nel laboratorio in cui lavora come chimico nell'ultimo periodo di detenzione, nonostante debba buttarli subito dopo per non farseli trovare addosso dalle SS.
Il libro fu rifiutato due volte dalla casa editrice Einaudi e pubblicato per la prima volta dalla piccola casa editrice Francesco De Silva in sole 2500 copie. Nel 1958 fu ripubblicato dalla Einaudi e raggiunge finalmente il meritato successo. Da allora viene considerato uno dei classici imprescindibili del secolo scorso.
Nel libro si alternano momenti in cui Levi descrive con estrema e poetica crudezza il suo vissuto a momenti in cui egli descrive il funzionamento del campo di Monowitz. Emerge, inoltre, il lavoro di analisi, che l'autore fa dopo la liberazione dal campo, sul nazismo, sui suoi uomini e sul perché delle loro azioni. In questo il libro sembra quasi un saggio socio-psicologico.
Tematica fondamentale è la dignità umana che alcuni prigionieri tentano di conservare, nonostante la fame, l'essere considerati numeri, il non avere più un nome e l'essere maltrattati in infiniti modi.
"Se questo è un uomo" è un libro fondamentale, doloroso e che pesa sulla coscienza, ma che va letto perché "se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre".
Per la rubrica "libri del booktok che fanno tanto parlare di sé", è appena uscito un reading vlog in cui leggo "It starts with us" di Colleen Hoover. . ➡️ Nel video c'è una prima parte con le mie impressioni a caldo durante la lettura (quindi, con spoiler) e una piccola seconda parte in cui vi dico il mio parere generale senza spoiler. . Sarà un "sì" o un "no"? . Se avete letto questo o il primo volume, cosa ne pensate❓ Avete visto gli attori scelti per "It Ends With Us"❓Se sì, cosa ne pensate❓ Io non conosco l'attore che interpreterà Ryle, ma mi piace molto Blake per il ruolo di Lily 😍
Libri di Smeraldo
Buongiorno e buona domenica amici ❤️
Mi dispiace molto non riuscire ad essere costante con il canale, ma ogni volta la vita si mette in mezzo.
I prossimi mesi saranno molto intensi per me per diversi motivi, per cui, farò i video per il canale quando mi sarà possibile, senza una programmazione precisa.
Grazie mille per essere rimasti comunque con me, lo apprezzo molto ❤️
Se vi va di saperne di più sulle mie letture e sulla mia vita, potete seguirmi su Instagram, dove riesco ad essere più presente ➡️ www.instagram.com/libridismeraldo/
Ci vediamo presto ❤️
2 years ago | [YT] | 4
View 0 replies
Libri di Smeraldo
Ciao a tutte e a tutti 🫶🏻 Il video che uscirà il 29 sarà un reading vlog. In questo sondaggio potete scegliere il libro da farmi leggere.
Vi lascio anche le trame qui sotto.
Gilded: www.lafeltrinelli.it/gilded-libro-marissa-meyer/e/…
Colorful: www.lafeltrinelli.it/colorful-giorno-che-sono-dive…
L'avversario: www.lafeltrinelli.it/avversario-libro-emmanuel-car…
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello: www.lafeltrinelli.it/uomo-che-scambio-sua-moglie-l…
2 years ago | [YT] | 0
View 1 reply
Libri di Smeraldo
🎪 Nella Giornata mondiale del Circo non potevo non mostrarvi la mia attuale lettura, ovvero "Caraval" di Stephanie Garber.
.
📚 Trama
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre.
Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino...
Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti.
Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile.
Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...
.
Voi cosa state leggendo❓Vi aspetto nei commenti 🫶🏻
2 years ago | [YT] | 4
View 0 replies
Libri di Smeraldo
Ciao a tutti, in questo video vi consiglio 10 libri brevi che potete portarvi dietro al parco o in gita durante la primavera (o leggere a casa ovviamente) 🌺
2 years ago | [YT] | 0
View 0 replies
Libri di Smeraldo
Sono tornata per mostrarvi i regali che ho ricevuto per il mio compleanno 😍 Io super grata per tutti questi libri 🥹 Enjoy the video 🫶🏻
2 years ago | [YT] | 1
View 0 replies
Libri di Smeraldo
➡️ Recentemente ho scoperto una casa editrice che pubblica, tra le altre cose, libri distopici che non conoscevo e che mi hanno subito incuriosita.
Sto parlando della asseditore (#giftedby) che mi ha gentilmente mandato il graphic novel che vedete in foto.
👁️🗨️ "Baby Blue" di Bim Eriksson è ambientato in un futuro non troppo lontano da noi, in cui felicità e benessere psicologico sono imposti per legge.
🙂 Un apposito ministero traccia ogni sintomo di devianza psichica, controlla la circolazione delle informazioni e interviene, tramite i suoi socioguardiani, ogni volta che una persona manifesta un'emozione diversa dal sorriso.
Insomma, vietato essere tristi. Perché la tristezza, come diceva Huxley ne "Il mondo nuovo", ci permette di pensare, e il pensiero è una cosa intollerabile in un regime totalitario.
👩🏼⚕️ In nome della produttività si fanno trattamenti sanitari obbligatori e vaccinazioni contro tutto ciò che viene identificato come malattia mentale.
Il corpo dei socioguardiani e il personale sanitario sono costituiti da persone che sembrano robot, che agiscono senza pensare a ciò che stanno facendo, che propinano il messaggio del governo come fosse verità assoluta. Sono persone senza anima, meri strumenti nelle mani del governo.
🏨 Dopo una giornata impossibile, Betty Pott viene convocata all'istituto di psichiatria e di salute popolare dove, mentre subisce una flebo di stabilizzatore emozionale, conosce Berina.
L'incontro con Berina le apre le porte di un mondo di cui non sospettava nemmeno l'esistenza, un mondo dal quale opporsi al regime, "la resistenza che germoglia negli inferi".
🔵 Il tratto dei disegni è blu, per cui, sono presenti solo il bianco e il blu come colori. Non so quale fosse la reale intenzione dell'autrice, ma la mia personale interpretazione è che abbia scelto il blu per via dei suoi effetti sul nostro corpo. Infatti, è stato dimostrato che questo colore riduce la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e la frequenza del respiro, facendoci quindi "rilassare". Perfetto per una distopia in cui il benessere psicologico è imposto per legge.
❓Vi incuriosisce❓Avete mai letto una distopia simile❓
2 years ago | [YT] | 1
View 0 replies
Libri di Smeraldo
"Greta Grintosa", la forza e la fantasia dell'infanzia ❤️
"Greta Grintosa" è una bellissima raccolta di racconti di Astrid Lindgren, autrice della famosissima Pippi Calzelunghe.
Nel libro ci sono 10 storie con piccoli eroi che grazie al potere della fantasia riescono a superare qualunque ostacolo della vita, da quelli quotidiani e più semplici a quelli più complessi come il lutto, la solitudine e il maltrattamento.
I protagonisti delle varie storie imparano a capire il mondo e ad affrontarlo con un bel sorriso.
I temi trattati, le splendide Illustrazioni di Ingrid Vang Nyman e Eva Billow e lo stile di scrittura semplice e lineare dell'autrice rendono il libro ideale ad essere letto ai bambini (o da loro stessi) per imparare, una storia alla volta, a vivere.
È una lettura molto bella da fare anche da adulti perché non è mai troppo tardi per sorridere o imparare qualcosa, come la travolgente energia di Greta Grintosa, l'immaginazione di Bertil che lo aiuta a superare la solitudine, la voglia di socializzare della principessa Lise-Lotta o il coraggio di dire "basta" della piccola Eva (una delle mie storie preferite).
Che lo leggiate a voi stessi o ai vostri bambini, "Greta Grintosa" è un libro di fiabe della buonanotte che vi farà stringere il cuore per il grande coraggio dei suoi protagonisti.
❓Vi piacciono le storie della buonanotte❓Chi ve le leggeva quando eravate piccoli❓
giftedby Iperborea
2 years ago | [YT] | 2
View 0 replies
Libri di Smeraldo
"Se questo è un uomo" è stato uno dei libri più belli ed allo stesso tempo atroci che io abbia mai letto.
Scritto da Primo Levi tra il dicembre 1945 e il gennaio 1947, racconta l'esperienza dell'autore come deportato nel campo della di Monowitz, uno dei lager satelliti del complesso di Auschwitz.
Levi ci dice fin dalla prima pagina che il libro nasce dal bisogno di raccontare agli altri la vita nel lager. Per questo, inizia a scrivere i suoi pensieri su pezzi di carta trovati nel laboratorio in cui lavora come chimico nell'ultimo periodo di detenzione, nonostante debba buttarli subito dopo per non farseli trovare addosso dalle SS.
Il libro fu rifiutato due volte dalla casa editrice Einaudi e pubblicato per la prima volta dalla piccola casa editrice Francesco De Silva in sole 2500 copie.
Nel 1958 fu ripubblicato dalla Einaudi e raggiunge finalmente il meritato successo. Da allora viene considerato uno dei classici imprescindibili del secolo scorso.
Nel libro si alternano momenti in cui Levi descrive con estrema e poetica crudezza il suo vissuto a momenti in cui egli descrive il funzionamento del campo di Monowitz.
Emerge, inoltre, il lavoro di analisi, che l'autore fa dopo la liberazione dal campo, sul nazismo, sui suoi uomini e sul perché delle loro azioni. In questo il libro sembra quasi un saggio socio-psicologico.
Tematica fondamentale è la dignità umana che alcuni prigionieri tentano di conservare, nonostante la fame, l'essere considerati numeri, il non avere più un nome e l'essere maltrattati in infiniti modi.
"Se questo è un uomo" è un libro fondamentale, doloroso e che pesa sulla coscienza, ma che va letto perché "se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre".
2 years ago | [YT] | 6
View 2 replies
Libri di Smeraldo
Per la rubrica "libri del booktok che fanno tanto parlare di sé", è appena uscito un reading vlog in cui leggo "It starts with us" di Colleen Hoover.
.
➡️ Nel video c'è una prima parte con le mie impressioni a caldo durante la lettura (quindi, con spoiler) e una piccola seconda parte in cui vi dico il mio parere generale senza spoiler.
.
Sarà un "sì" o un "no"?
.
Se avete letto questo o il primo volume, cosa ne pensate❓
Avete visto gli attori scelti per "It Ends With Us"❓Se sì, cosa ne pensate❓
Io non conosco l'attore che interpreterà Ryle, ma mi piace molto Blake per il ruolo di Lily 😍
2 years ago | [YT] | 1
View 0 replies
Libri di Smeraldo
Finalmente sono tornata! ❤️🎄
3 years ago | [YT] | 0
View 0 replies
Load more