Esplorazione di posti abbandonati: ville, fabbriche, luoghi storici, case, ferrovie e molto altro! Mi piace non solo esplorare, ma anche fare dei documentari, cercando quante più informazioni dei posti che esploro e ricostruendo le vicende che sono avvenute al loro interno.
In questo canale puoi trovare tantissimi posti abbandonati: ville, case, scuole, fabbriche, miniere, bunker, luoghi strani, mostri ecologici, posti nel degrado, meraviglie dimenticate, castelli, fortezze, chiese, paesi fantasma e molto altro!
Albyphoto Urbex
Visitando un vecchio cimitero ho fatto qualche ricerca negli archivi dei giornali facendo anche delle piccole scoperte molto interessanti. Durante questa visita riscopriamo insieme moltissimi personaggi dimenticati e che fino ad oggi non erano mai stati documentati a livello storico. Alla fine del giro trovo addirittura una delle 1393 vittime in mare il 9 settembre 1943, riportando alla luce una data che porta con sé una delle pagine più dolorose della storia navale italiana. Questo e moltissimo altro in un video che ha l'unico scopo di ricostruire frammenti di passato dimenticato.
1 day ago | [YT] | 27
View 0 replies
Albyphoto Urbex
Una casa abbandonata dove fino alla fine degli anni '90 ci ha vissuto una famiglia con moltissimi figli, ci sono molte camere con giocattoli, quaderni di scuola, computer, diari, vestiti e frammenti di vita molti dei quali giungono dal cuore degli anni '80. La casa è stata costruita in un posto isolato che riceve poca luce solare durante il giorno, un' abitazione antica e piuttosto grande. Dalla scadenza di alcuni prodotti sembra che qualcuno ci veniva ancora fino ai primi anni del 2000, anche se il postino ha continuato a portare lettere fino al 2013. Chissà quale triste storia c'è dietro a questa casa dal sapore misterioso.
5 days ago | [YT] | 17
View 0 replies
Albyphoto Urbex
Io e cugino Piero stiamo per portarvi con noi in una camminata lunga circa 17 chilometri, faremo un intero giro del lago di Candia partendo da Caluso, arrivando anche nel comune di Vische, dove scopriremo posti storici, un castello medievale abbandonato, scorci bellissimi, una fontana medievale e sentieri antichissimi. Un viaggio ricco di emozioni dove ogni angolo nasconde una nuova meravigliosa sorpresa!
1 week ago | [YT] | 36
View 0 replies
Albyphoto Urbex
Siamo ad esplorare un gigantesco stabilimento Olivetti al centro d'una grande città, tra le molte cose che vediamo oggi ci aspetta una villa abbandonata costruita all'inizio del secolo scorso ed un palazzo in puro stile Olivetti realizzato da un grande architetto tra il 1961 ed il 1963, è uno degli edifici Olivettiani meno conosciuti, ma che rappresenta un pezzo di storia importante del secondo dopoguerra. La presenza di amianto ed il degrado purtroppo non manca, in uno spazio attualmente non utilizzato che meriterebbe senz'altro nuova vita!
1 week ago | [YT] | 23
View 0 replies
Albyphoto Urbex
Sono a Vercelli per portarvi all'interno del cimitero monumentale della città, un vero e proprio archivio a cielo aperto. Oggi vedremo personaggi storici, militari caduti al fronte, partigiani, professori, nobili, ma soprattutto persone comuni che hanno fatto la storia di questa città e non solo. Oltre a riportare in luce eroi di svariate guerre, trovo per caso una delle vittime dell'eccidio di Tetto Chiappello, piccola località in provincia di Cuneo, dove nel dicembre 1944 ci fu un terribile crimine di guerra. Uno dei tanti. Andiamo quindi a riscoprire quello che ci offre il cimitero di Vercelli, un luogo dove si può imparare moltissimo del nostro passato.
2 weeks ago | [YT] | 41
View 1 reply
Albyphoto Urbex
Esploriamo una gigantesca fabbrica abbandonata dove scopriamo esserci stato un rave party poco tempo fa, tra l'altro con un brutale scontro con la polizia, con 14 feriti tra poliziotti e partecipanti. Curiosa la presenza d'un cartello che invita a non filmare per non aiutare la polizia nelle indagini! Oltre a documentare quest'avvenimento, scopriamo anche qualche dettaglio molto interessante sulla storia della suddetta fabbrica.
2 weeks ago | [YT] | 14
View 0 replies
Albyphoto Urbex
Ho varcato la soglia di una casa abbandonata solamente nel 2021, che sembra proprio sospesa nel tempo. Tra ambienti con aggetti ancora recenti, ho trovato scaffali con cibo e bottiglie di birra scadute proprio in quell’anno. In mezzo al silenzio, un mappamondo antico raccontava viaggi e sogni di un’altra epoca, mentre le stanze, ormai avvolte da fitte ragnatele, custodiscono un’atmosfera irreale, tra passato e presente.
3 weeks ago | [YT] | 48
View 1 reply
Albyphoto Urbex
Un emozionante viaggio dentro una delle più antiche fabbriche di cemento in Italia. Fondata agli inizi del Novecento e chiusa negli anni ’30, i suoi uffici furono riutilizzati da una ditta edile fino al 2010, quando tutto venne definitivamente abbandonato. A tutti gli effetti siamo dentro un autentico monumento nazionale decadente, ogni corridoio e finestra raccontano il passaggio di generazioni che hanno contribuito alla crescita industriale del Paese in un periodo storico che sembra così lontano, ed invece è solamente l'altro ieri!
3 weeks ago | [YT] | 23
View 0 replies
Albyphoto Urbex
Reagiamo ad un video assurdo realizzato da un gruppo di urbexer inglesi che entrano in un albergo abbandonato dove c'è ancora la corrente elettrica e la sicurezza operativa che ad un certo punto interviene non proprio tempestivamente! L'albergo sembra essere stato chiuso intorno al 2020 ed è assurdo che ci sia ancora la corrente elettrica all'interno con tanto di sorveglianza!
4 weeks ago | [YT] | 33
View 0 replies
Albyphoto Urbex
Siamo al centro d'una grande città, è tutto abbandonato, ed in quest'episodio andiamo a vedere per l'esattezza: la sede dell'Agenzia Delle Entrate abbandonata, una fabbrica dello storico marchio Olivetti ed un centro di formazione fondato sempre della Olivetti. Tutto questo si trova nello stesso luogo, in uno spazio che è essenzialmente una città abbandonata dentro la città. Non mancano ovviamente occupazioni abusive e segni di gente che vive tutt'ora all'interno di questi luoghi che sono il simbolo dello spreco!
1 month ago | [YT] | 19
View 0 replies
Load more